Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2012, 10:03   #1
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Criptare un hard disk

Ciao a tutti.

Mi servirebbe un modo o un software per criptare l'intero hard disk.

Quello che cerco credo sia banale, ovvero che un hard disk possa essere criptato in modo da avere dati illeggibili se collegato su un altro pc. Che poi l'hard disk possa essere cancellato e' un altro discorso.

Faccio l'esempio di Debian, dove con l'installazione testuale, durante la selezione delle partizioni, e' possibile criptare con password l'intera partizione (all'avvio viene richiesta la password).

Preferirei mantenere Windows 7 ed evitare l'installazione di software aggiuntivo (cosi' che, se collego IO il disco su un altro pc, mi chiede la password e ci accedo. Diciamo un po' come le cartelle degli utenti di Windows, dove pero' un simpatico XP ignora queste "protezioni"), quindi chiedo anche: BitLocker cripta con password un intero hard disk, rendendo i dati illeggibili senza questa chiave di decriptazione?

Grazie mille.
Old 16-11-2012, 10:32   #2
KiBuB
Senior Member

L'Avatar di KiBuB

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Altrove
Si puoi impostare una semplice password per criptare una partizione, se ci vuoi accedere basta inserirla e ovviamente avere un pc con windows 7 ultimate, non so se puoi fare direttamente un intero harddisk con più partizioni però.

Poi ci sono anche altre opzioni tipo salvare la chiave su una penna usb o altri, ma queste non le ho mai usate.
KiBuB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2012, 11:42   #3
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Ma e' solo per accedere al disco?

Cioe' io lo cripto con BitLocker e una password, se piglio un Windows XP qualsiasi, ci attacco il disco con un box esterno USB e lo apro, posso vedere i file? O sono criptati (oppure mi dice chissa' che altre cose) e non li riesco a vedere?

Insomma, diciamolo chiaro: vorrei una cosa tipo la protezione tramite password delle schede microSD che Nokia Symbian faceva sui suoi smartphone.
Old 16-11-2012, 13:34   #4
marcos86
Senior Member

L'Avatar di marcos86

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi
Faccio l'esempio di Debian, dove con l'installazione testuale, durante la selezione delle partizioni, e' possibile criptare con password l'intera partizione (all'avvio viene richiesta la password).
Protezione con password e criptazione non è detto che coincidano.
Esempio, anche con windows puoi proteggere gli account con password, ma non cripta un bel niente (e in fatti si può aggirare senza sforzi).

Quote:
quindi chiedo anche: BitLocker cripta con password un intero hard disk, rendendo i dati illeggibili senza questa chiave di decriptazione?
Si

Quote:
Ma e' solo per accedere al disco?

Cioe' io lo cripto con BitLocker e una password, se piglio un Windows XP qualsiasi, ci attacco il disco con un box esterno USB e lo apro, posso vedere i file? O sono criptati (oppure mi dice chissa' che altre cose) e non li riesco a vedere?
Non capisco bene se il disco che vuoi criptare poi tu lo usi su altri pc o se è solo per sicurezza che qualcuno non lo rubi.
Se l'hdd resterà sempre all'interno del pc bitlocker va benissimo, senza password non si potrà accedere.
Sempre che tu abbia la versione ultimate, altrimenti non puoi usarlo
Old 16-11-2012, 16:45   #5
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Originariamente inviato da marcos86 Guarda i messaggi
Non capisco bene se il disco che vuoi criptare poi tu lo usi su altri pc o se è solo per sicurezza che qualcuno non lo rubi.
Se l'hdd resterà sempre all'interno del pc bitlocker va benissimo, senza password non si potrà accedere.
Sempre che tu abbia la versione ultimate, altrimenti non puoi usarlo
Si', vorrei criptare il disco o comunque rendere i dati o il disco illeggibili nel caso venga rubato e messo su un altro pc.

Ma volendo, anche avere una password che, senza di quella, non puoi accedere ai dati (nemmeno usando XP o linux che puoi sfogliare i file tranquillamente) mi basterebbe...
Old 16-11-2012, 17:06   #6
KiBuB
Senior Member

L'Avatar di KiBuB

bitlocker fa proprio questo, se lo usi su un hd esterno tieni solo presente che bitlocker è disponibile solo su windows 7 ultimate e immagino windows 8, eventualmente per gli altri windows esiste BitLocker To Go Reader ma permette solo di leggere e non scrivere sul disco.

In ogni caso una volta messa la password nessuno puo aprirlo da nessun sistema operativo..
Old 16-11-2012, 19:34   #7
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Grandi, grazie mille.

Ultima domanda: quando lo attivo su un'unita'/partizione, deve elaborare tutti i dati? Perche' nel caso, lo faccio di notte...
Old 17-11-2012, 02:12   #8
KiBuB
Senior Member

L'Avatar di KiBuB

Si la prima volta deve criptare tutti i dati, se hai molti GB ci può mettere qualche ora.
Old 17-11-2012, 09:16   #9
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Iscritto dal: Jul 2012
Altrimenti puoi criptare l'intera partizione con TrueCrypt.

Il risultato è "simile" a quello ottenibile con BitLocker, col non trascurabile vantaggio che nel caso di TrueCrypt si tratta di una tecnica open-source e multipiattaforma, quindi inserendo la password il disco sarà "utilizzabile", in lettura e scrittura, su qualunque OS (Windows, Linux, Mac).

Ultima modifica di Toucan : 17-11-2012 alle 09:34.
Toucan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2012, 10:45   #10
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Grazie, ma mi basta la funzionalita' di BitLocker (ci mettera' mesi ), tanto finche' ho un Windows 7 Ultimate o un Windows 8 Pro, non ho problemi.

Sto iniziando a farlo, grazie. Secondo me ci sta due giorni interi se non di piu' ahahahaha

EDIT: no ecco, una cosa... Col disco C non si puo' fare immagino, giusto? E credo nemmeno con la cartella utenti... Pero' io come faccio a proteggere anche quel disco o comunque i dati della mia utenza (che con un Linux o un XP si bypassa allegramente la questione della password richiesta per accedere alla cartella)?

Ultima modifica di Baboo85 : 17-11-2012 alle 10:55.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2012, 12:27   #11
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Grazie, ma mi basta la funzionalita' di BitLocker (ci mettera' mesi ), tanto finche' ho un Windows 7 Ultimate o un Windows 8 Pro, non ho problemi.
Naturalmente è giusto che tu scelga la soluzione che preferisci.

Personalmente, quando esiste un'alternativa open-source altrettanto valida, preferisco sempre evitare le "tecnologie proprietarie": nell'immediato magari non ci sono differenze tangibili… ma nel lungo periodo le "soluzioni aperte" sono sempre più vantaggiose rispetto a quelle "chiuse" (per molti motivi).

Quote:
EDIT: no ecco, una cosa... Col disco C non si puo' fare immagino, giusto? E credo nemmeno con la cartella utenti... Pero' io come faccio a proteggere anche quel disco o comunque i dati della mia utenza (che con un Linux o un XP si bypassa allegramente la questione della password richiesta per accedere alla cartella)?
Stai riferendoti a TrueCrypt?

Se sì, TrueCrypt (ottimo programma, su cui in Rete puoi trovare moltissime guide) permette eventualmente di cifrare anche la partizione di sistema… e naturalmente la protezione (molto robusta) non può essere scavalcata né con Linux né con XP.
Info QUI.

Ultima modifica di Toucan : 17-11-2012 alle 12:30.
Old 17-11-2012, 12:31   #12
KiBuB
Senior Member

L'Avatar di KiBuB

è possibile ma ad alcune condizioni, tipo usando una chiavetta usb con la "password" memorizzate da inserire dopo il boot del pc o avere una scheda madre con chip TPM.
Clicca con il destro sul C: o la partizione dove hai windows installato e seleziona Attiva BitLocker, ti spiegherà tutto la guida di windows.
Di più non saprei lo uso solo per l'hd esterno.
Old 17-11-2012, 12:41   #13
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

No, parlavo di BitLocker.

Comunque grazie ad entrambi, poi guardero' bene come funziona.

Sta avanzando a ritmo di 1% all'ora, ottimo direi
Old 02-01-2013, 16:28   #14
dabruna
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Ma se un disco o parte sono stati criptati, una volta inserita la password,
posso fare tutte le operazioni di scrittura, modifica, cancellazione ai singoli files
o ad esempio lanciare un backup / sincronizzazione sempre dei singoli files ?

Diversamente cosa usare per backuppare automaticamente i singoli files criptografandoli "a destino" ?
dabruna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2013, 17:00   #15
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Originariamente inviato da dabruna Guarda i messaggi
Ma se un disco o parte sono stati criptati, una volta inserita la password,
posso fare tutte le operazioni di scrittura, modifica, cancellazione ai singoli files
o ad esempio lanciare un backup / sincronizzazione sempre dei singoli files ?
Se ti riferisci a TrueCrypt, la risposta è "sì".

Una volta inserita la password, l'unità virtuale (non importa se tutto il disco o solo una sua parte) viene vista da Windows come una normalissima partizione: riceve una sua "lettera d'unità", e potrai copiare/modificare/cancellare file e cartelle come in un disco fisico (addirittura puoi formattarla!).

Quando la "smonti", l'unità poi sparisce da "Esplora risorse".
Old 02-01-2013, 17:28   #16
dabruna
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Toucan Guarda i messaggi
Se ti riferisci a TrueCrypt, la risposta è "sì".

Una volta inserita la password, l'unità virtuale (non importa se tutto il disco o solo una sua parte) viene vista da Windows come una normalissima partizione: riceve una sua "lettera d'unità", e potrai copiare/modificare/cancellare file e cartelle come in un disco fisico (addirittura puoi formattarla!).

Quando la "smonti", l'unità poi sparisce da "Esplora risorse".
Quindi dopo avere montato l'unità posso usare come prima programmi di backup tipo Acronis True Image o di sincronizzazione
tipo Allway Sync e posso modificare word, modificare jpeg, eccetera ?
Se fosse così, in sostanza TrueCrypt che fa, rimane in background a gestire tutti gli accessi ai files / cartelle, é corretto ?
E con "dispendio" di risorse cpu / disco ?

Ultima modifica di dabruna : 02-01-2013 alle 17:31.
Old 02-01-2013, 21:03   #17
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Quindi dopo avere montato l'unità posso usare come prima programmi di backup tipo Acronis True Image o di sincronizzazione
tipo Allway Sync e posso modificare word, modificare jpeg, eccetera ?
Sì… l'unità "montata" viene vista come una "vera" partizione (sia da Windows sia da tutti i programmi).
Può essere utilizzata "normalmente" da qualunque software sia in lettura sia in scrittura (come se fosse un "disco fisico").

Non ho mai provato… ma adesso è addirittura possibile installare Windows su un'unità criptata!!

Quote:
Se fosse così, in sostanza TrueCrypt che fa, rimane in background a gestire tutti gli accessi ai files / cartelle, é corretto ?
Esatto!!

Quote:
E con "dispendio" di risorse cpu / disco ?
TrueCrypt è leggerissimo: in sostanza è una sorta di "driver" per il sistema operativo (quindi impegna pochissime risorse).

Naturalmente, trattandosi di un programma open-source multipiattaforma, l'unità criptata (se creata in un file) può essere eventualmente copiata/spostata su qualunque altro sistema (Windows, Linux, Mac) e lì aperta senza alcun problema (se si conosce la password).
Questo è un grande vantaggio rispetto alle tecniche di tipo "proprietario".

Ultima modifica di Toucan : 02-01-2013 alle 21:15.
Old 04-01-2013, 09:38   #18
dabruna
Senior Member

Scusate ancora ma sto cercando di entrare nella "filosofia" di TrueCrypt per evitare sorprese dopo ...

Leggevo in rete che qualcuno dopo avere cancellato lo spazio criptato del disco con il recuva ha trovato traccia dei nomi dei files contenuto in esso

"its previously encrypted contents become listed in the Master File Table and can be browsed and partly recovered by using the Recuva piece of software"

Poi si parlava in modo tecnico delle due opzioni File-hosted (container) e Partition/device-hosted ?
Quindi : pro e contro ? Quale è la più sicura tra le due ?
Old 04-01-2013, 14:11   #19
Toucan
Senior Member

L'Avatar di Toucan

Quote:
Scusate ancora ma sto cercando di entrare nella "filosofia" di TrueCrypt per evitare sorprese dopo ...

Leggevo in rete che qualcuno dopo avere cancellato lo spazio criptato del disco con il recuva ha trovato traccia dei nomi dei files contenuto in esso

"its previously encrypted contents become listed in the Master File Table and can be browsed and partly recovered by using the Recuva piece of software"
Sono situazioni-limite (di significato puramente teorico, visto che che nella pratica non capitano mai).
Vedi QUI.

Quote:
Poi si parlava in modo tecnico delle due opzioni File-hosted (container) e Partition/device-hosted ?
Quindi : pro e contro ? Quale è la più sicura tra le due ?
Nella "modalità file-hosted" il disco virtuale viene immagazzinato in un file (a sua volta posizionato in una qualunque partizione).
Nella "modalità Partition/device-hosted" viene crittografata l'intera partizione fisica (o l'intero disco, anche USB).
LINK

La prima modalità è più comoda: puoi spostare dove vuoi il file cifrato, così da poterlo aprire su qualunque pc (Windows, Linux, Mac).
La seconda modalità è forse ancora più sicura, visto che viene cifrata direttamente la partizione (quindi i dati non si "spostano" dal supporto originario): è però meno flessibile.

Nel secondo caso è possibile cifrare anche la partizione di sistema.

Ultima modifica di Toucan : 04-01-2013 alle 14:13.
Old 08-01-2013, 14:41   #20
dabruna
Senior Member

Ho provato, per fare prima su una chiavetta, a criptare utilizzando prova dopo prova le due opzioni.

Secondo me non cambia nulla in tutte e due le opzioni nella gestione classica dei files, spostare, copiare, ecc., sbaglio ?

L'unico incoveniente è che su una partizione completa criptata, se ti scappa di cliccare sull'icona del disco (e anche a fine format di TrueCrypt), XP ti chiede se vuoi formattare il disco ....
C'è un modo di dire a XP di "dimenticare" il disco in questi frangenti ?

Ultima modifica di dabruna : 08-01-2013 alle 14:45.
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian