Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2017, 10:57   #1
Maxim_80
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2017
[PROBLEMA] cablaggio rete domestica

Ciao a tutti. sono nuovissimo qua e ne approfitto per salutarvi.
ho un problema con il cablaggio della mia rete domestica.

premetto che io ricevo la connessione internet grazie a un
ripetitore ubiquity
il quale preleva il segnale dal router tiscali in un appartamento A e me lo rimanda all'appartamento B (circa 70 metri) nel quale riceve il segnale un Access Pointe lo manda via wi fi per tutta la casa.
Ho però l'esigenza di portare la linea in altri punti dove non arriva bene il wifi, e ho avuto la possibilità di cablare la casa.
Ho passato i cavi cat 5 per tutta la casa e li ho collegati alle prese della bticino secondo le schema T568B in tutte le prese.

a questo punto, dal modem (che ha una sola porta di uscita) faccio uscire un cavo ethernet, lo collego alla presa bticino (sopracitata) nella stanza 1B
quindi vado nella stanza 2B e dalla sua relativa presa faccio uscire un cavo ethernet che va direttamente al pc.
risultato: zero connessione ethernet, la rete non viene neanche riconosciuta.
Proviamo a dare per scontato che i cavi sono funzionanti e non presentano difetti o interruzioni.

ho fatto la prova da access point a pc via cavo e funziona.
ho il problema che non mi comunicano le prese rj45

allego anche un'immagine per rendere meglio l'idea

Non riesco a capire cosa non va.
devo mettere uno switch?
come posso testare le prese?
Mi potete aiutare e dirmi se eventualmente ho fatto degli errori?
Grazie ragazzi
Maxim_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2017, 12:25   #2
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Partiamo dal presupposto che se i cavi fossero tutti collegati correttamente, anche senza navigare le lucine sulla porta EHT del pc si dovrebbero accendere. Lo fanno? Se si allora il problema probabilmente è nel router. Se no probabilmente il problema è nel collegamento.

Hai provato a collegare il pc direttamente al router?

La prese nel muro sono state testate?
I cavi sono stati testati?
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2017, 12:33   #3
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Che prese a muro hai usato? Sono toolless o hai usato lo "spingitore di fili"?
Chiaramente devi anche testare le tratte, non v'è mai certezza matematica di aver fatto il lavoro bene.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2017, 15:53   #4
Maxim_80
Junior Member

ciao ragazzi.
Allora come le prese che ho usato sono quelle della BTicino serie matix
hanno lo schema disegnato sulla presa, non si può sbagliare. comunque ho ricontrollato e i collegamenti sembrano ok. Ho usato lo spingitore.
Non le ho testate, perchè non so come fare.
I cavi nelle canale idem, non li ho testati. Li ho presi nuovi, quindi sto danto per scontato che siano ok.
Come faccio a testare tutto?
Old 12-09-2017, 15:57   #5
Maxim_80
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da peg1987 Guarda i messaggi
Partiamo dal presupposto che se i cavi fossero tutti collegati correttamente, anche senza navigare le lucine sulla porta EHT del pc si dovrebbero accendere. Lo fanno? Se si allora il problema probabilmente è nel router. Se no probabilmente il problema è nel collegamento.

Hai provato a collegare il pc direttamente al router?

La prese nel muro sono state testate?
I cavi sono stati testati?
se collego l'access point al pc, diretto, con cavo ethernet, mi funziona. La rete viene rilevata.
quando faccio il collegamento AP-->Presa 1A --> presa 1B -->PC, non mi rileva nulla, mi dice cavo di rete scollegato.
Old 12-09-2017, 17:05   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Basta 1 filo non connesso bene in uno dei 2 frutti per cui non funzioni niente.
Fa una cosa intanto, prova le altre prese collegandoci qualcosa così almeno sappiamo se è un problema singolo o globale.
Esistono dei lan tester a pochi euro in commercio.
Old 12-09-2017, 17:38   #7
Maxim_80
Junior Member

il lan tester ce l'ho, ma anche li ho problemi
nel senso che si accende, collego i cavi "patch" (che funzionano) e non mi si accende neanche una lucetta.
In teoria dovrebbe stare a significare che non funziona il cavo, ma il cavo funziona perchè lo uso regolarmente

ora riprovo a fare i contatti nei frutti (oh my god!!!)

edit
ho provato con tutti i frutti () non funziona nessuno. che sia così asino da non riuscire a collegare i frutti?
Ho collegato le prese a muro col cavo HDMI (20 fili per lato!!!) e va ceh una meraviglia, pensavo che con l'ethernet fosse una passeggiata.
Invece ...

Ultima modifica di Maxim_80 : 12-09-2017 alle 17:58.
Old 12-09-2017, 18:40   #8
Dumah Brazorf
Bannato

Collega il tester alla presa 1 di sotto e collega l'altro pezzo a tutte e tre le prese di sopra, che magari hai solo scambiato i cavi/prese.

EDIT: Mmm mi sa che il tester è rotto o cambia batteria, comunque colleghi l'ap di sotto e di sopra provi tutte le prese col pc.

EDIT2: Altra cosa mi spieghi la linea tratteggiata tra la prese al piano terra? E' un errore grafico o il telefono?

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 12-09-2017 alle 18:55.
Old 12-09-2017, 19:37   #9
Maxim_80
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi

EDIT2: Altra cosa mi spieghi la linea tratteggiata tra la prese al piano terra? E' un errore grafico o il telefono?
errore grafico
Old 13-09-2017, 01:22   #10
Maxim_80
Junior Member

AGGIORNAMENTO

Ragazzi, ho risolto!!!
I problemi erano 4:
1) sono un caxxone!
2) ho sostituito la batteria al tester e ha funzionato, non l'avevo fatto prima perchè l'avevo usato solo una volta e davo per scontato che la batteria fosse carica ... sbagliavo.
con il tester ho potuto trovare i restanti problemi:

3) ho confuso i nomi delle prese ... in pratica collegavo la presa 1.A alla 2B, anzichè alla 1B ... e via dicendo, la 2A con la 1B ... ho semplicemente sbagliato le etichette sulle prese. Questo mi manda di diritto al punto 1)
4) effettivamente su una presa avevo un pin che non faceva bene contatto. ho rifatto il cablaggio e ora funge tutto che è una bellezza. Già testata la ps4 in lan ... occhi a cuoricini!!!

Detto ciò, vi ringrazio davvero per l'interesse mostrato. del resto l'input di cambiare la batteria al tester è arrivato da qua.
insomma, piccoli consigli che risolvono grandi problemi.

Ciao ragazzi!!!
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Cloud sovrano: l'approccio di Broadcom c...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian