| 
 | |||||||
| 
 | 
|  | 
|  | 
|  | Strumenti | 
|  31-08-2017, 10:08 | #1 | 
| Senior Member Iscritto dal: Jan 2010 
				 | 

Nuovo SSD e vecchio HDD

Possiedo un pc fisso con un hdd WD da 600gg suddiviso in due partizioni, una per il SO win 10 e una per archiviazione (foto video ecc..).  Siccome avevo bisogno di ulteriore spazio ho acquistato un ssd da 250gb della samsung. Adesso vorrei un consiglio su come procedere ovvero vorrei installare il SO sull'ssd e continuare a usare l'altro hdd. Come procedo? Collego il solo ssd al pc e procedo con la nuova installazione di win 10? Poi quando collego il vecchio andranno in conflitto i due SO? Sul vecchio hdd mi conviene"cancellare" il vecchio SO? NB: Non vorrei recuperare il vecchio SO perchè ultimamente si era rallentato e quindi vorrei approfittare per fare una ripulita. Grazie | 
|   |   | 
|  31-08-2017, 15:37 | #2 | |
| Senior Member Iscritto dal: Feb 2009 
				 | Quote: 
 1 - Dopo aver installato W10 sull' ssd, collegando il vecchio hd che contiene il SO, non dovrebbe creare problemi......se non li crea vai in Gestione disco ed elimini il Volume, che contiene il SO, selezionando la partizione con il mouse, tasto destro del mouse > Elimina . Questa diventa Spazio non allocato . Se vuoi avere 2 partizioni nell' hd, ti crei di nuovo la partizione, selezionando lo spazio non allocato + Nuovo volume semplice . E lasci tutto cosi . Se vuoi avere un unica partizione nell' hd da 600 Gb.....leggi sotto al punto 3   2 - Se li crea..........colleghi il vecchio hd al posto dell' ssd e fai finta di reinstallare il SO . Quando sei nella finestra "Dove vuoi installare W10 ?"dove ti fa scegliere la partizione, vai sotto, a destra, alla voce Impostazioni avanzate + Elimina la partizione che contiene il SO, che diventa > Spazio non allocato . Puoi lasciare tutto cosi, se vuoi, ossia lascia la partizione come Spazio non allocato . O puoi anche ricreare la partizione, dalla finestra in cui sei, selezionando la voce > Nuovo - Sia dopo aver eliminato la partizione, che diventa Spazio non allocato - che dopo aver ricreato il volume interrompi subito l' installazione, selezionando la classica x bianca su fondo rosso . Non selezionare Avanti............ Se hai interrotto l' installazione dopo aver eliminato la partizione, ti ritrovi Spazio non allocato, puoi ricrearti la partizione in Gestione disco di W10 installato su ssd: selezioni lo spazio non allocato > Nuova volume semplice . 3 - PS > una volta ricreata la partizione (dove prima c' era il SO) ti ritrovi la nuova partizione a sinistra, della partizione dove hai i dati, se vuoi avere 2 partizioni lasci tutto cosi, nell' hd . Se vuoi avere un unica partizione, visto che è a sinistra, non puoi unirla alla partizione di destra che contiene i dati, da Gestione disco . Per farlo da Gestione disco, la partizione vuota, dovrebbe trovarsi a destra, della partizione che contiene i dati . O usi tool esterni, altrimenti copi i dati dalla partizione di destra, in quella di sinistra . Per copiarli velocemente usa tool freeware tipo FastCopy o TeraCopy . Una volta che sei sicuro, che tutti i dati sono stati copiati, da Gestione disco, elimini la partizione di destra, che conteneva in origine i dati > selezioni la partizione di destra con il mouse, tasto destro del mouse + Elimina Questa diventa Spazio non allocato . Selezioni la partizione nuova di sinistra (dove adesso hai copiato i dati) + Estendi . E avrai un unico hd con un unica partizione . 
				__________________ Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 | |
|   |   | 
|   | 
| Strumenti | |
| 
 | 
 | 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:51.