|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2017
|
Aggiornamento RAM
Salve.
Volevo porvi il mio quesito per un dubbio che mi attanaglia. Ho ordinato delle nuove RAM, delle Crucial 4 GB (2 GB x 2) DDR2 a 800 Mhz. Ora nel pc ho tre moduli da 1 GB di DDR2 ma da 667 MHz. So che se dovessi mettere i due nuovi moduli e aggiungerci due moduli vecchi tutto girerebbe a 667 Mhz. Ora, tralasciando che non sarebbe consigliato mettere diversi tipi di RAM (anche se dovrebbe funzionare), mi conviene comunque portare a 6 Gb la RAM facendole pero' girare a 667 Mhz oppure mi conviene lasciarne 4 GB e farle girare a 800 Mhz? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
Quote:
cmq che pc hai?
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ho un Lenovo M57 in cui ho cambiato la CPU mettendoci un Intel Q9550. In altre discussioni nel forum e' venuto fuori che puo' supportare RAM DDR2 a 800 Mhz. Ora ho ordinato quelle RAM e volevo sapere se le vecchie le perdevo oppure posso recuperarle. Pensa che il PC era nato per 1 GB di RAM e qualche genio del dipartimento IT dell'azienda per cui lavoro (da cui ho recuperato il PC) i ha aggiunto delle ram diverse. Tutto funziona, volevo solo sapere se portare a 6 GB oppure rimanere a 4 GB con le 800 MHZ ed eventualmente potenziare in futuro con stesso tipo di RAM.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
troppo complicato togliere le vecchie e ordinare direttamente 8 gb(4gb x 2) di ddr2 nuove da 800 mhz?
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
hai speso soldi per avere solo un leggero miglioramento,tanto vale aspettare un pochino e fare un upgrade sensato.
![]() |
#7 |
Member
|
No avevo tre moduli di RAM da 1 GB di tre marche diverse per cui mettere 4 GB di una sola marca ha un senso. Per migliorare ancora preferisco aspettare. Non mi piace fare spese tutte ad uno. Preferisco comprare un pezzo mese per mese. Il mese scorso CPU, questo mese della RAM e una licenza Windows 7, dipende dalle offerte che trovo. Insomma e' un prob di budget. Ma la domanda era diversa: cosa succede se lascio due moduli della vecchia RAM assieme alla nuova? Vanno in conflitto? Mi rallentano? C'e' un leggero miglioramento? Oppure nessun miglioramento?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Io sceglierei un quantitativo di ram maggiore,quindi penso come dicevi tu che le ram nuove dovrebbero lavorare alla frequenza delle vecchie, ma considera che mescolare ram diverse non è consigliabile e che l'instabilità del sistema è un pò subdola. Pensa che io ho comprato un kit identico a quello che avevo (2x4Gb) ma che sono risultate incompatibili perché prodotte secondo specifiche diverse: vedi l'interessante commento di Mister D
Promemoria: Postimage > Contenuto normale > Anteprima per forum (1) > inserisci colleg. info sulle RAM; Giochi free per PC; e per PS4; L'angolo del risparmio(PC) Thread Ufficiali: Rebel Galaxy Outlaw Ultima modifica di bubba99 : 22-06-2017 alle 22:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Credo che proverò ad inserire 2 GB delle vecchie e vedere cosa succede. Se creano instabilità le tolgo. Poi aspetto che escano delle buone offerte per quel tipo di RAM per portare a 8 GB il tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Ho inserito le vecchie RAM portando quindi a 6 Gb come detto e non ho riscontrato alcun problema. Il rate di windows per la memoria RAM è salito da 5.9 a 7.3. Nessun problema ad accendere il PC nè alcun conflitto, per cui sembra funzionare tutto bene. Ad ogni modo ho trovato una offerta per le stesse Crucial per altri 4 Gb a 17 euro (usate refurbished) e le ho prese. Così posso portare la memoria a 8 Gb e sfruttare al meglio la frequenza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:16.