|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
|
QNAP TS-251
Ciao a tutti, ho un hard disk da 8TB pieno di dati in GPT/NTFS che posso collegare ad un pc e che poi finirà nel bay 2 del nas. Nel bay 1 ci metto un hard disk identico. Il problema è questo: Dopo aver formattato il disco nuovo sul bay 1 come posso trasferire RAPIDAMENTE gli 8 GB del disco vecchio sul nuovo del bay 1.... una volta fatto prendo il disco vecchio lo metto nel bay 2 e lo formatto... Non devo crare raid....
Non ho un box usb 3.0.... posso collegare il nas al pc direttamente con un cavo rthernet da 1GPs e impostando manualmente gli indirizzi trasferire? Grazie.... Altre idee??? Si perchè il router ha porte 10/100 quindi sarei limitato come velocità....
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
|
Salve,
secondo me dovresti usare il pc... ed un dvd live di linux. I passi potrebbero essere questi: 1) scaricarsi una distribuzione Live tipo la Mepis mettendola su dvd o usb; 2) formattare il disco nuovo nel bay 1 del nas e creare le cartelle di comodo che serviranno; 3) rimuovere il disco nuovo dal nas e collegarlo nel pc; 4) collegare al pc anche il disco vecchio; 5) avviare il pc con la distribuzione Live di Mepis (scegliere utente root); 6) fare il copia e incolla degli 8GB di dati; 7) spegnere il pc, rimuovere i dischi e installare nel nas solo quello nuovo; 8) accendere il nas e verificare accuratamente che i dati siano stati correttamente trasferiti e siano integri e il sistema operativo del nas non abbia irregolarità; 9) se il punto 8 è OK spegnere il nas e collegare anche il vecchio disco (che immagino finirà anche lui formattato in ext4) e copiarci di nuovo i dati, o fare un raid 1. Alla fine non so se sarà più veloce che aver trasferito i dati via router 10/100... ma se si è pratici di interventi sul pc si potrebbe in effetti risparmiare tempo.
Ultrabook: Lenovo ThinkPad X220 - 8GB ddr3, Intel i5 2520M, ssd S3+ 240GB, OS MX-Linux 23.6_x64 Xfce Subnotebook: Sony Vaio VPC-YB1S1E - 8GB ddr3, AMD E-350, ssd OCZ Trion 100 120GB, OS Windows 10 Pro 22H2 64 bit NAS: Foxconn R30-A1 - Barebone SFF - AMD E-350, 4GB ddr3, hdd 4TB WD40EFRX, OS XigmaNAS 11.4.04 x64-embedded |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.