|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
|
Domotica di base: wireless (o cablata?)
Ciao, vorrei chiedervi un consiglio.
Le stanze di casa mia sono tutte cablate con cavi ethernet, tranne il bagno, e ho già installato diversi pannelli LED per l'illuminazione. Ho visto che ci sono diversi kit per domotica, tipo Philips Hue.... che consentono di accendere e spegnere luci etc... ma mi chiedo se esiste qualcosa che sia in grado di interfacciarsi anche con pannelli LED come i miei, e non soltanto con lampadine E27, perchè onestamente ne saranno rimaste 2 o 3 in tutta la casa...... Non ho idea di cosa esista sul mercato ora, ma mi piacerebbe poter comandare luci interne ed esterne, riscaldamento e magari cancelli, impianto di irrigazione o altro via app.... (credo che queste ultime funzioni siano più facilmente ottenibili attraverso l'app dell'impianto di antifurto....del quale ora non ricordo la marca..)
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ciao,
certo che esiste, e da anni.... solo che non si è ancora affermato uno standard che possa affermare di aver soppiantato gli altri. In ogni caso sappi che per un lavoro a norma è quasi certo che tu ti debba rivolgere ad un professionista: e son palanche (mica poche). Comunque: - se vorrai fare tutto l'impianto (ma questo vuol dire quasi certamente rifare l'impianto attuale) gli standard di rifermento sono Knx, homePlc, e i vari "sotto Knx" dei singoli produttori (es. by Me eccetera). Ma preparati a sborsare soldi e soprattutto non credere di riuscire a fare tutto ciò che la fantasia potrebbe suggerirti.... - se invece vorrai semplicemente "giocare" per imparare qualcosa di nuovo e poi applicarlo anche a situazioni concrete a casa tua, potrai iniziare a guardare cose basate su arduino, raspberry, eccetera. I professionisti storcono il naso solo a sentire questi nomi ( ![]() Per quanto riguarda l'integrazione spinta con antifurto, occhio che c'è una norma (non chiedermi quale) che prescrive che ci debba essere indipendenza fisica tra i due bus e cose simili. Comunque ti suggerirei di cercare altrove notizie più dettagliate: ci sono siti più specifici. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino provincia
|
Ho notato che non c'è uno standard, come sempre.... il problema è che non voglio ritrovarmi con:
- telecomando cancelli - telecomando antifurto - telecomando tapparelle (già centralizzate) - telecomando per qualche lampadina.... etc etc..... ed al momento non so come fare. La casa è nuova, fatta costruire da me...ma per varie vicessitudini e problematiche con l'elettricista.....è stato fatto un impianto elettrico "tradizionale", cablando comunque tutta la casa con cavo ethernet cat6.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:46.