Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2017, 10:35   #1
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

Iscritto dal: Jan 2008
Alternative al Dell Inspiron Gaming

Ciao! Avrei bisogno di qualche suggerimento. Da un po sono alla ricerca di un notebook di fascia medio-alta, pensavo inizialmente di prendere qualcosa con 7700+1060 ma i prezzi sono davvero alti. Ho così ripiegato su modelli con la 1050ti e il migliore mi è sembrato il Dell, che però come saprete ha due difetti: poche porte (e su questo potrei pure sorvolare...) e monitor pessimo.
Mi servirebbe quindi un portatile su quella fascia di prezzo (1000-1100€) con almeno queste caratteristiche minime:

cpu: 7700hq
ram: 16gb
gpu: 1050ti
sistema di dissipazione decente
monitor: ips decente, max 15" (NO UHD)
possibilmente tastiera retroilluminata.

Ho dato un'occhiata ai Santech ma la differenza di prezzo è sensibile. Acquisterei solo da Amazon (o shop ufficiali come quello Dell) perchè in caso di problemi voglio poter contare su un'ottima assistenza.
Grazie
Old 18-03-2017, 11:16   #2
PurPLe SKy
Senior Member

L'Avatar di PurPLe SKy

Iscritto dal: Mar 2011
Su Amazon vedo solo l'Omen 15 ma picchia 1300€. Potresti configurare un RaionBook G4 da Raiontech con i7-7700HQ, pasta Noctua, 16GB CL15 2133Mhz e 1050 Ti; senza OS e SSD lo porteresti a casa con 1109€ o 1149€ a seconda dell'HDD scelto. L'aggiunta di un SSD potresti farla in un secondo momento.
Audio: Edifier R1855DB Monitor: Alienware 34 AW3425DWM

Ultima modifica di PurPLe SKy : 18-03-2017 alle 11:25.
PurPLe SKy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 11:43   #3
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

Anzitutto grazie per la risposta. Ho guardato il G4 (anche se non so quale sia il livello di affidabilità di Raiontech) e alla fine cambiando ram, cpu e gpu siamo gia quasi a 1100€. Mettiamoci anche 40€ di s.o., gli hdd/ssd e spedizione e il prezzo è quello. Questo senza aver letto recensioni sulla macchina, che potrebbe essere fantastica come pure pessima per quello che ne so.
Il Dell con lo sconto di questi giorni (100€ + s.s. gratis) viene 1100€ chiavi in mano. Se poi lo sconto studente fosse cumulabile con le promozioni il prezzo scenderebbe ancora.
Ho anche visto dei video su come cambiare il pannello, ma con un pc in garanzia eviterei...
Old 18-03-2017, 11:54   #4
PurPLe SKy
Senior Member

L'Avatar di PurPLe SKy

Quote:
Originariamente inviato da zesto Guarda i messaggi
Anzitutto grazie per la risposta. Ho guardato il G4 (anche se non so quale sia il livello di affidabilità di Raiontech) e alla fine cambiando ram, cpu e gpu siamo gia quasi a 1100€. Mettiamoci anche 40€ di s.o., gli hdd/ssd e spedizione e il prezzo è quello. Questo senza aver letto recensioni sulla macchina, che potrebbe essere fantastica come pure pessima per quello che ne so.
Il Dell con lo sconto di questi giorni (100€ + s.s. gratis) viene 1100€ chiavi in mano. Se poi lo sconto studente fosse cumulabile con le promozioni il prezzo scenderebbe ancora.
Ho anche visto dei video su come cambiare il pannello, ma con un pc in garanzia eviterei...
Una licenza OEM di Win 10 Pro la si prende al prezzo di un pacchetto di patatine; la spedizione invece è inclusa nel costo elaborato e avviene con corriere espresso assicurato, con un ottimo imballaggio tra l'altro.
Io ho il 17.3" da una settimana e finora sono più che soddisfatto, l'unico difetto è un audio piuttosto scarno, per il resto ha qualità da vendere.
Old 18-03-2017, 12:05   #5
Revenger90
Member

L'Avatar di Revenger90

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da PurPLe SKy Guarda i messaggi
Una licenza OEM di Win 10 Pro la si prende al prezzo di un pacchetto di patatine; la spedizione invece è inclusa nel costo elaborato e avviene con corriere espresso assicurato, con un ottimo imballaggio tra l'altro.
Io ho il 17.3" da una settimana e finora sono più che soddisfatto, l'unico difetto è un audio piuttosto scarno, per il resto ha qualità da vendere.
ho anch'io un G4 da qualche giorno, modello da 15,6 e devo dire che sono veramente soddisfatto, unica pecca l'audio un po sottotono ma uso le cuffie quindi non è un problema
Revenger90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 12:07   #6
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

@PurPLe SKy: Il G4 è un Clevo? Se si, sapresti dirmi a quale modello corrisponde?
Il tuo modello quanto scalda sotto stress? Autonomia della batteria?
Infine: dove posso leggere un po di pareri sull'assistenza Raiontech?
Grazie
Old 18-03-2017, 12:08   #7
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

Quote:
Originariamente inviato da Revenger90 Guarda i messaggi
ho anch'io un G4 da qualche giorno, modello da 15,6 e devo dire che sono veramente soddisfatto, unica pecca l'audio un po sottotono ma uso le cuffie quindi non è un problema
Ah ecco. Pareri su dissipazione/batteria/monitor?
Old 18-03-2017, 12:17   #8
Revenger90
Member

L'Avatar di Revenger90

Quote:
Ah ecco. Pareri su dissipazione/batteria/monitor?
monitor davvero eccellente, durata batteria per ora usato un paio di ore in università e non l'ho dovuto attaccare a corrente, appena posso vedo di calcolare la durata usandolo solo per navigazione web e film o con programmi un po piu pesanti.
riguardo la dissipazione non scalda tanto, adesso scarico qualche programma per controllare le temperature dopo una sessione di gioco con battlefield, con overwatch dopo 2 ore circa credo siano nella norma, non sentivo aria calda sulla destra
Old 18-03-2017, 12:18   #9
PurPLe SKy
Senior Member

L'Avatar di PurPLe SKy

Quote:
@PurPLe SKy: Il G4 è un Clevo? Se si, sapresti dirmi a quale modello corrisponde?
Il tuo modello quanto scalda sotto stress? Autonomia della batteria?
Infine: dove posso leggere un po di pareri sull'assistenza Raiontech?
Grazie
Il mio è il Clevo N870HK1, trovi un po' di messaggi a riguardo nel topic dei note con CPU quad-core KL e 1050 Ti.
Old 18-03-2017, 12:28   #10
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

Riguardo la sostituzione di ram/hdd da parte del cliente qual è la loro politica?
(Il prezzo mi tenta, ma dare 1200€ ad un'azienda di cui non conosco l'affidabilità mi fa tirare i freno a mano).

EDIT: colore retroilluminazione della tastiera?

Ultima modifica di zesto : 18-03-2017 alle 12:33.
zesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2017, 12:36   #11
Revenger90
Member

L'Avatar di Revenger90

Quote:
Riguardo la sostituzione di ram/hdd da parte del cliente qual è la loro politica?
(Il prezzo mi tenta, ma dare 1200€ ad un'azienda di cui non conosco l'affidabilità mi fa tirare i freno a mano).

retroilluminazione di colore blu, spento piu 5 gradi, non fastidiosa, si puoi sostituire traquillamente la ram ( parlato al telefono) per l'hard disk credo uguale anche se non ho chiesto
Old 18-03-2017, 12:37   #12
PurPLe SKy
Senior Member

L'Avatar di PurPLe SKy

Quote:

Puoi acquistare, installare o sostituire quello che vuoi dove vuoi senza invalidare la garanzia, almeno per memorie, unità di archiviazione, antenne e in definitiva tutto ciò che è installabile su scheda madre, per il display bisognerebbe chiedere nello specifico.
Old 18-03-2017, 19:52   #13
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

Grazie. Quando lunedi riaprirà la chat chiederò se applicano ancora lo sconto studenti e poi prenderò la mia decisione.

Vedevo comunque che il il G4 (aka Clevo n850hk1) nonostante abbia dei bocchettoni sul retro sembra buttare fuori l'aria dalla destra (neanche il più piccolo GXL2 ha un sistema simile). Se così fosse penso propenderei di più per il Dell...
Old 18-03-2017, 20:59   #14
PurPLe SKy
Senior Member

L'Avatar di PurPLe SKy

Comunque anche il Dell con display sostituito è sicuramente un valido acquisto, soprattutto se lo si prende scontato. Più volte l'ho suggerito nelle scorse settimane, fino al primo marzo c'è stato lo sconto del 10% e si riusciva a prendere la versione con 16GB, 256GB SSD e HDD a 1079€; altri 80€ circa per la sostituzione del pannello e a poco più di 1150€ si portava a casa un'ottima macchina. Il G4 proposto è solo una valida alternativa se non si vuol metter mano al pannello da subito.
Old 18-03-2017, 21:18   #15
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

Mi pare fino a qualche giorno fa ci fosse una doppia promozione che permetteva di prenderlo poco sotto i 1000€. Ancora mi sto mangiando le mani. Ora cè uno sconto di 100€ che porta il prezzo fino a 1099€, in più se facessero ancora lo sconto studenti e questi fosse cumulabile con la promo limerei qualcos'altro.

Ultima modifica di zesto : 18-03-2017 alle 22:41.
zesto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2017, 14:14   #16
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

@Revenger90
mi sapresti dire se nel tuo modello l'aria calda viene espulsa dal retro o solo dal lato destro?
Old 19-03-2017, 19:27   #17
Revenger90
Member

L'Avatar di Revenger90

Quote:
@Revenger90
mi sapresti dire se nel tuo modello l'aria calda viene espulsa dal retro o solo dal lato destro?
alto sinistra e destra, son due gli sfoghi
Old 19-03-2017, 19:36   #18
zesto
Senior Member

L'Avatar di zesto

Quote:
Originariamente inviato da Revenger90 Guarda i messaggi
alto sinistra e destra, son due gli sfoghi
Ah bene, perchè dalle foto sembrava buttasse fuori l'aria dal lato destro e il retro fosse li per estetica.
Grazie

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Ufficiale GPT-5.2-Codex, il nuovo modell...
MG inizia le consegne della MG4 con batt...
MagicOS 10, la nuova era IA di HONOR: pi...
Firefox rassicura gli utenti: le funzion...
YouTube chiude due canali famosi che rea...
Ecco le offerte Amazon, rinnovate: 38 id...
Il compressore portatile Xiaomi è...
Anche HONOR si arrende: i prezzi dei suo...
Eni Plenitude dovrà rimborsare ol...
Amazon taglia i prezzi degli smartwatch:...
Lepas si presenta all'Italia in piazza G...
Assetto Corsa Rally: arrivano neve e ghi...
È di Samsung il primo processore ...
Apple in offerta su Amazon: iPhone 17 Pr...
Il top di gamma compatto di HONOR è semp...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian