Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-02-2012, 15:36   #1
desmoone
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Da VHS ad AVI : file giganteschi...come fare?

Ho collegato il mio vecchio videoregistratore al PC tramite un kit di acquisizione USB (ora mi sfugge il nome).

Il kit funziona alla grande e sto convertendo le mie vecchie e storiche VHS in formato digitale.

Posso scegliere tra vari formati...tra i quali AVI e MPEG. Il secondo ha una qualità scandalosa...mentre se converto in AVI la qualità è molto buona.

Ma c'è un problema: la conversione esce, in media, di 50GB ogni ora!!!!!

Significa che se voglio salvarmi le mie tante VHS dovrei comprarmi un server...non un HD esterno

Come posso fare? Tra le impsotazioni di conversione...il dato dei FPS è fisso e immodificabile ( 25 fps)

Non so cosa fare....non voglio ritrovarmi con 30 TB di filmati....

Idee?
desmoone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2012, 17:51   #2
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Devi verificare le opzioni del tuo programma di acquisizione e cercare le impostazioni dei codec utilizzati per comprimere la traccia video e la traccia audio. I file sono giganteschi perché non sono compressi.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2012, 23:08   #3
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
quasi sicuramente ti avranno dato anche un sw di montaggio.

una volta acquisite, monti (togli quanto inutile, aggiungi qualche titolo etc) e esporti per dvd. sarà un pò più lungo come procedimento ma

1) te li ritrovi pronti per la visione e trasportabili
2) li "pulisci", così ci sta che te li riveda più piacevolmente

se invece è per tenerli su file, una volta acquisiti (sempre avi) li converti in h.264 a 720x576 (la risoluzione delle vhs), bitrate sui 2000 è già tanto.
Old 03-03-2012, 07:33   #4
desmoone
Senior Member

Ma questa ulteriore compressione non e' che mi farà perdere ulteriore qualità? Che programma mi consigli per passare al 720? Magari per Mac
Old 03-03-2012, 11:45   #5
street
Senior Member

L'Avatar di street

insieme al dispositivo di acquisizione ti hanno dato qualche software?

la perdita di qualità dipende dal codec usato E dal bitrate usato.

considera un ottimo HD, tipo quello dei bluray, è un vc-1 o un h.264 a massimo 30mbit.
un dvd (sd) è un mpeg2 a massimo 10mbit

quindi, ni. In pratica usando compressioni migliori e bitrate giusti (nè troppo alti che vorrebbero dire spreco di banda (e spazio) nè troppo bassi che peggiorano la qualità) non hai problemi
Old 03-03-2012, 12:56   #6
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Codice Amico Sorgenia EmidioM56745
Quote:
Originariamente inviato da desmoone Guarda i messaggi
Ma questa ulteriore compressione non e' che mi farà perdere ulteriore qualità? Che programma mi consigli per passare al 720? Magari per Mac

no se il codec che hai usato per il riversaggio su HD in digitale è lossless

la perdita sarà imputabile solo alla seconda compressione (fisiologica)
Paky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2012, 15:45   #7
desmoone
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
insieme al dispositivo di acquisizione ti hanno dato qualche software?

la perdita di qualità dipende dal codec usato E dal bitrate usato.

considera un ottimo HD, tipo quello dei bluray, è un vc-1 o un h.264 a massimo 30mbit.
un dvd (sd) è un mpeg2 a massimo 10mbit

quindi, ni. In pratica usando compressioni migliori e bitrate giusti (nè troppo alti che vorrebbero dire spreco di banda (e spazio) nè troppo bassi che peggiorano la qualità) non hai problemi
ieri sera ho provato a fare diversi tentativi con codecs diversi e con tipologie di compressione diverse.

Purtroppo la qualità ne risente troppo......ho avuto risultati buoni solo passando da una risoluzione 720 a una classica 640x480 ma stiamo parlando sempre di 1ora=45GB.....................pura follia

Potrebbe dipendere anche dal pc?
Old 06-03-2012, 16:55   #8
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
ieri sera ho provato a fare diversi tentativi con codecs diversi e con tipologie di compressione diverse.

Purtroppo la qualità ne risente troppo......ho avuto risultati buoni solo passando da una risoluzione 720 a una classica 640x480 ma stiamo parlando sempre di 1ora=45GB.....................pura follia

Potrebbe dipendere anche dal pc?
dal pc no, al limite dal programma che usi per convertire.

innanzitutto una cosa: tu dovresti aver acquisito alla risoluzione di 720x576, teoricamente.
la risoluzione SD, del vhs, è quella (ed è la stessa sia se è 16:9 che se è 4:3, cambia solo il pixel quadrato o rettangolare).
Comunque, è 720x576.
Per questo, si chiama 576i (essendo pal, mentre in usa con sistema ntsc è 480i). quando si parla di video infatti si prende in considerazione solo le linee verticali, non i pixel orizzontali.

quindi, tu dovrai convertire in un formato che sia o 720x576 (per mantenere la compatibilità con quanto hai) o 1024x576 (per i soli pc).
Ma mettiamola così, per farla semplice: resta 720x576

A questo punto, cambia il mezzo di destinazione (archivio su pc o dvd per la visione).
Se è dvd, devi necessariamente passarlo in mpeg2 a MASSIMO 9 mbit/s. sono circa 3GB per ora.
se è per archivio, puoi comprimerlo fortemente con codec ad elevata compressione, tipo l' h.264 / x.264 etc.

Ora, qua dipende dal software che usi. Io ne uso uno ma è a pagamento e se ti serve solo per quello non te ne fai di nulla. Oltretutto dire "perdita di qualità" da fonte vhs è un pò buffo. E' anche da vedere cosa hai usato per acquisire, visto che hai già fatto una conversione analogico-> digitale.
Comunque, io uso sorenson squeeze, e lì posso usare tutto quel che mi serve (nel tuo caso andrei appunto di codec macromedia h.264 o vc-1, risoluzione 720x576, bitrate attorno ai 3 mbit/s. In questo modo avresti circa 1 gb/ora e con ottima qualità.
Considera che uso l' h.264 o il vc-1 a 5 mbit ma con risoluzione 720p, da materiale proveniente da camere non certo vhs, e il risultato è molto molto buono.
Old 06-03-2012, 17:24   #9
desmoone
Senior Member

Street sei gentilissimo.
Mi stai facendo impazzire con tutti sti dati....che per me sono nuovi...ma provo a seguirti.

Allora...io uso il programma Ulead Videostudio e come hardware ho l'Easy Cap.
Il pc è vecchiotto e poco potente.....ma ha XP.
Sul nuovo, più potente, c'è Windows7 ma Easy Cap non si installa

http://fpv-community.com/forum/attac...?thumbnail=230

Avrei anche un DVD recorder.....se i files sono troppo grandi e non riuscissi a diminuirne le dimensioni.....proverò pure con quello.
Old 25-03-2016, 21:25   #10
top secret
Member

L'Avatar di top secret

Iscritto dal: Aug 2006
Ho lo stesso problema anche io!

Sto utilizzando una scheda di acquisizione interna, e il SUO software "LifeView tvr"...

Il programma SEMBRA funzionare, ma:
1) il video una volta acquisito, mostra delle linee in tutto lo schermo, come se fosse seghettato o comunque disturbato.

Il video è comunque "chiaro", ma non come quando lo riproduco.

2) il file è TROPPO grande: 31 GB per soli 26 minuti di registrazione (infatti non sono riuscito a trasferire l'intero video).

Consigli? Qualche suggerimento?
top secret è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2016, 23:32   #11
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

se parliamo di vhs dicci a che risoluzione acquisisci
e con che codec
Old 26-03-2016, 14:44   #12
top secret
Member

L'Avatar di top secret

Innanzitutto grazie per la Tua risposta.

Il mio problema riguarda il trasferimento di alcune VHS al PC.
(la cui durata è di circa 30 minuti a cassetta..)

Non so esattamente cosa rispondere alla Tua domanda sui "codec" che sto usando, per questo motivo, Ti allego 2 immagini che forse (e mi auguro), possano rispondere al Tuo quesito.

Grazie ancora!
-
-
-
Old 07-04-2016, 12:31   #13
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Street sei gentilissimo.
Mi stai facendo impazzire con tutti sti dati....che per me sono nuovi...ma provo a seguirti.

Allora...io uso il programma Ulead Videostudio e come hardware ho l'Easy Cap.
Il pc è vecchiotto e poco potente.....ma ha XP.
Sul nuovo, più potente, c'è Windows7 ma Easy Cap non si installa

http://fpv-community.com/forum/attac...?thumbnail=230

Avrei anche un DVD recorder.....se i files sono troppo grandi e non riuscissi a diminuirne le dimensioni.....proverò pure con quello.
secondo me, se non hai parametri su cui lavorare con la compressione AVI che il software ti propone quando riversi, resta solo una opzione.
Ripassa tutto con un software DOPO l'acquisizione, ce ne sono milioni

Avidemux (gratis)
AVS video converter (A pagamento)
Handbrake (c'è x pc e mac, gratuito)
Freemake Video Converter (gratuito pure questo)
metti in H264 o 265 (HEVC, lento ma eccezionale) con una risoluzione consona magari (720x576 pal), bitrate vedi con un pò di prove.
audio in mp3 128 (data la sorgente di + non serve)
Old 05-05-2016, 09:46   #14
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Ho collegato il mio vecchio videoregistratore al PC tramite un kit di acquisizione USB (ora mi sfugge il nome).

Il kit funziona alla grande e sto convertendo le mie vecchie e storiche VHS in formato digitale.

Posso scegliere tra vari formati...tra i quali AVI e MPEG. Il secondo ha una qualità scandalosa...mentre se converto in AVI la qualità è molto buona.

Ma c'è un problema: la conversione esce, in media, di 50GB ogni ora!!!!!
Potrebbe essere una buona notizia! :-)
Io con quelle chiavette da 10 euro ho sempre avuto problemi di sincronia audio-video dopo un'ora di registrazione, perchè fanno acquisizione via software, usando la CPU del PC, che non riesce a registrare e comprimere abbastanza velocemente da poter mantenere la sincronia.
MA questo mi succedeva almeno 5 anni fa... con un computer mono-core da 1 GHz con 10 GB di hard disk!

Mi hai fatto venire in mente che forse, col mio pc di oggi (dual core con 500 GB di hard disk e 4GB di ram) potrei riuscire nell'impresa.

Ma tornando alla tua domanda: 50GB ogni ora significa AVI non compresso. Utile senz'altro per ridurre il carico alla CPU (comprimere un video è un lavoraccio...) e permettere di mantenere la sincronia audio-video... ma del tutto inutile per il prodotto finale: una VHS ha una risoluzione di 288 linee!! (non 576... magari...)

Probabilmente hai impostato il programma di registrazione per NON usare nessun codec, quindi registra in AVI non compresso, e va bene così; però poi, una volta registrato, niente ti impedisce di usare un qualunque codec per comprimere il tutto.

In virtualdub (www.virtualdub.org) basta andare sul menu VIDEO, poi COMPRESSION, e vedi tutti i codec installati; il primo della lista è "uncompressed AVI", quello che crea file giganormi. Tutti gli altri creano file di qualche megabyte al minuto.
Di default probabilmente NON ci sono codec MP4, DIVX, MKV e altri, bisogna scaricarli e installarli, e poi riavviare virtualdub (o il programma che usi per acquisire video).

Però mi ricordo che c'era un intero thread apposito sull'argomento, solo che non lo ritrovo...
Old 17-12-2016, 10:54   #15
top secret
Member

L'Avatar di top secret

Scusate se sono lento di comprendonio, ma la (mia) confusione regna sovrana.

Mi sapreste dire, in parole semplici come posso risolvere i miei problemi circa le dimensioni ESAGERATE dei file finali, e il problema delle linee (tipo disturbo) lungo tutto il video?

RI-grazie e RI-scusatemi per le mie domande.
Old 17-12-2016, 11:02   #16
Paky
Senior Member

L'Avatar di Paky

le dimensioni si spiegano perchè il file acquisito non è compresso
e questo è un bene , la compressione la devi fare ora

le seghettature ci sono perchè il video è interlacciato

Ultima modifica di Paky : 17-12-2016 alle 11:07.
Old 17-12-2016, 15:45   #17
Andreaimpara
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2016
Parametri di digitalizzazione VHS PAL e domanda BITRATE

Ciao a tutti "amici" del forum!
Finalmente ho trovato il thread giusto in cui interagire!

Mi sto cimentando nel vostro stesso lavoro: digitalizzare e trasferire sull' hard disk del pc le vecchie VHS, ed è qualche settimana che mi sto scervellando per farlo al meglio, ottimizzando i parametri del video in uscita di modo da minimizzarne la dimensione senza tuttavia peggiorarne la qualità.

Qui, l'utente PERSEVERANCE aveva già indicato che la risoluzione ottimale per acquisire le VHS PAL senza tuttavia perdere in qualità, minimizzando l'acquisizione di "rumore", è 360 x 576.

Approfondendo ulteriormente la questione qui, ho capito che potevo acquisire addirittura in 320 x 576, cosa che sto facendo e sono abbastanza soddisfatto del risultato. Purtroppo il mio sw di acquisizione acquisisce in .mpg (usando un mpeg2) con un bitrate di 8Mbps, generandomi dei video enormi. Così, dopo aver acquisito il video in .mpg, sono costretto a convertirlo in .mp4 con codec H264, usando AVS VIDEO CONVERTER, lasciando inalterati dimensioni, bitrate e fps, modificando soltanto il rapporto d'aspetto a 4:3 (che è il rapporto d'aspetto dello standard PAL).

Sperando che queste informazioni possano essere utili a qualcuno, mi piacerebbe d'altro canto che qualcuno esperto mi aiutasse a capire la questione del BITRATE di un video digitale e mi spiego meglio.

Mi chiedevo: qual è il BITRATE MINIMO che posso impostare su AVS CONVERTER di modo da minimizzare la dimensione del video senza tuttavia cominciare a perdere in qualità?[/b]Per rispondere a questa domanda ho provato a impostare la seguente proporzione che qui espongo nella speranza che qualcuno mi dia dei suggerimenti.

E= video in entrata, U= video in uscita, R= Risoluzione video B= Bitrate

A parità di fps, è giusto assumere la proporzione:
R(E):R(U)= B(E):B(U)

e da questa ricavare B(U)?
Ha senso solo se video in entrata e video in uscita sono compressi con lo stesso codec? Ha senso con qualsiasi codec? è una cazzata? Trascuro qualcosa?
Ringrazio in anticipo l'anima pia che si prenderà la briga di darmi qualche elemento di conoscenza in più su questa questione.

Ultima modifica di Andreaimpara : 17-12-2016 alle 18:19.
Andreaimpara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2016, 16:03   #18
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Andreaimpara Guarda i messaggi
Qui, l'utente PERSEVERANCE aveva già indicato che la risoluzione ottimale per acquisire le VHS PAL senza tuttavia perdere in qualità, minimizzando l'acquisizione di "rumore", è 360 x 576.

Approfondendo ulteriormente la questione qui, ho capito che potevo acquisire addirittura in 320 x 576,
Queste risoluzioni non esistono.
Esistono 320x240, 352x288 (VHS) e 720x576 (PAL-SD). (colonne x righe)
In teoria 352x288 dovrebbe essere sufficiente per una VHS. Con 720x576 ottieni un file 4 volte più grande (a livello puramente matematico, prima della compressione) e ti serve (inutilmente) più potenza di calcolo.

Del bitrate non so niente.
Old 17-12-2016, 16:05   #19
jumpjack
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da top secret Guarda i messaggi
Scusate se sono lento di comprendonio, ma la (mia) confusione regna sovrana.

Mi sapreste dire, in parole semplici come posso risolvere i miei problemi circa le dimensioni ESAGERATE dei file finali, e il problema delle linee (tipo disturbo) lungo tutto il video?

RI-grazie e RI-scusatemi per le mie domande.
Devi impostare un qualche tipo di compressione: o lo fai in fase di acquisizione
(ma ti servirà molta potenza di calcolo per non perdere allineamento tra audio e video), o lo fai dopo con comodo ri-salvando il file.

Quanto a quale formato usare, la "moda attuale" è H265 che supporta anche l'HD, ma ce ne sono un miliardo di formati...
Old 24-12-2016, 14:42   #20
top secret
Member

L'Avatar di top secret

Quote:
Originariamente inviato da Paky Guarda i messaggi
le seghettature ci sono perchè il video è interlacciato
Per risolvere questo PROBLEMA cosa devo fare?

Riguardo le dimensioni esagerate dei file finali, procederò come mi avete consigliato, ossia farò la compressione solamente DOPO aver fatto il passaggio del video.

Questo per evitare eventuali problemi di sincronia tra audio e video.

Grazie in anticipo a tutti!

Ultima modifica di top secret : 24-12-2016 alle 15:00.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
BYD a caccia anche del settore del lusso...
I 5 sconti migliori su Amazon oggi: DJI,...
Questo SSD può contenere 12.500 f...
Stargate: il progetto AI da 500 miliardi...
L'Italia sfida i giganti tech sui dati: ...
Ora è possibile generare immagini...
Carplay permetterà di visualizzar...
C'è il primo caso mondiale di pat...
TIM offre gratis l'IA di Perplexity Pro ...
Roblox è una miniera d'oro: sedic...
Windows 11, addio difficili backup manua...
Il Regno Unito esclude la auto cinesi da...
PS5 Digital Edition con Fortnite e 1 TB ...
Microsoft Francia ammette di non poter p...
Apple Watch SE arriva al minimo storico ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian