|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Consiglio su cambio componenti e portata alimentatore
Salve, avrei bisogno di aiuto.
Per prima cosa vi indico la mia attuale configurazione: intel i-7 2600k mobo gigabyte p67a-ud3-b3 gpu zotak gt440 memoria corsair xms3 1333mhz (2 x 4gb) ssd (in arrivo) hdd westerndigital green 1 tera hdd westerndigital blue 2 tera alimentatore corsair cx600 (eventualmente aggiunggerei, se riesco a recuperarlo e farlo funzionare, un ulteriore hdd westerndigital black da 1 tera, che risulta con settori danneggiati e non mi permette più l'installazione del s.o.; da qui l'acquisto di un nuovo ssd) da un po' di tempo la mobo mi da problemi quindi vorrei cambiarla. Usato avrei trovato una asus p8z68-v lx ed eventualmente comprerei dallo stesso venditore anche una gpu asus gtx570. La mia domanda è: con un ali da 600w riesco a mantenere i nuovi componenti, o meglio, il cambio di gpu da gt440 a gtx570, che pare consumi molto di più? il mio utilizzo del pc non è per giocarci ma per fare fotoelaborazione professionale, oltre al normale uso che si fa con un pc. inoltre, per entrambi i componenti la richiesta di 150 euro è consona? la sola mobo, invece, mi è stata proposta ad 85 euro. grazie
MoBo Gigabyte P67A-UD3-B3 / CPU INTEL Core i7-2600K / RAM DDR3 8GB CORSAIR XMS3 (2x4GB) / HD 1TB WD 10EARS IntelliPower / HD 1TB WD 1002FAEX 7200rpm / VGA ZOTAC GeForce GT440 / Ali ATX CORSAIR CX600 / Win7 64-bit |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2015
|
che problemi hai che pensi sia la mobo ??
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Qualche anno fa c'è stato un problema alla rete elettrica nel mio quartiere con continui cali di tensione. Da allora il pc stentava a partire. Si avviava per circa un secondo poi si spegneva, finché non partiva normalmente. Poi ad un certo punto non è più partito. Oltretutto dava prolemi di bios (come se si cancellasse o non si leggesse). Sulla mobo ho notato un scorta di bruciatura che ho sistemato alla meglio con un filo di rame. Così il pc è ripartito però di tanto in tanto si ripresentava il problema. A volte poi non rispondevano alcune porte usb oppure dava prolemi alla gpu. Però sono riuscito ad andare avanti così, visto che i problemi si presentavano solo ogni tanto, raramente.
Qualche giorno fa, però, il pc non ne ha voluto sapere di partire. Le ho provate tutte finché non decido di formattare e reinstallare il so. Cosa che non sono riuscito a fare. Probabilmente mi è partito l'hdd. Ora ho ordinato un ssd che mi arriverà a giorni così ho deciso di cambiare anche la mobo. Da qui la mia richiesta di consigli.
MoBo Gigabyte P67A-UD3-B3 / CPU INTEL Core i7-2600K / RAM DDR3 8GB CORSAIR XMS3 (2x4GB) / HD 1TB WD 10EARS IntelliPower / HD 1TB WD 1002FAEX 7200rpm / VGA ZOTAC GeForce GT440 / Ali ATX CORSAIR CX600 / Win7 64-bit |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
hai provato anche l'alimentatore? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
no, purtroppo non ho modo di provare l'alimentatore.
ma in merito alle mie domande?
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
si in teoria puoi reggerla
in pratica bisogna vedere da quanti anni stai usando l'alimentatore e se nn ha subito anche lui dei danni x cui ce una % di rischio da tenere in consdierazione |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Si, capisco, potrebbe esserci una % di rischio, cioè che anche l'amplificatore si sia danneggiato. Ma non so come poterlo verificare.
Cmq l'alimentatore lo uso da circa 5 max 6 anni.
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
serve della strumentazione apposita
oppure lo smonti e lo metti in un altro pc, facendogli fare qualceh test sotto carico puoi anche farlo sul tuo, però se una piccola possibilita ceh se e danneggiato possa rompersi fulminando qualcos'altro all'interno del pc (il piu delle volte cmq si spegnono se nn reggono il carico di lavoro e nn succede nulla) |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
si, vero. magari compro un tester e vedo un po' che mi dice
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
quelli buoni son costosi, casomai se conosci un tecnico onesto che ah della strumentazione seria puoi fargli dare un'occhiata
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.