|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia : http://news.hwupgrade.it/6696.html
Dalla prossima settimana anche HP presenterà sistemi workstation e server basati su cpu Intel Itanium 2 a 64bit Click sul link per la notizia completa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Che sia la volta buona che intel riesce a sbolognare gli itanium?
![]() secondo me, il fatto che tutte le applicazioni debbano essere ricompilate sarà un grosso problema alla sua diffusione... L' OS lo faranno pure (win2k o winXP ricompilato a 64bit e con VLIW), ma da qui ad avere tutte le apps disponibili... E non ditemi che avrà una sezione di emulazione o similia, perché altrimenti meglio il buon vecchio xeon (o Atlone MP) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
|
Io credo che le macchine Itanium abbiano un target ben differente da quello delle macchine Xeon o MP.
Quindi il problema è piuttosto mal posto. Ciao Federico |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
nono io penso che il problema della ricompilazione C'E'!
![]() anche xchè,dire ricompilazione è dire poco, non basta prendere il compilatore aggiornato x l' itanium e stai a posto ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Peccato che la stessa DELL(uno dei massimi supporter dei prodotti Intel e che da annisnobba AMD per paura di ripercussioni della Casa si Santa Clara)abbia prima deciso di non commercializzare più Itanium e ora di NON dare supporto ad Itanium2....strano che HWupgrade non ne abbia dato notizia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Mago, non è proprio così.....l'Itanium più che una machina RISC è una VLIW, cioè prende istruzioni lunghissime contenenti sotto-istruzioni(atomi)che vengono mandate in esecuzione parallela alle diverse unità. Il problema che è stato fatto notare è sìdi ricompilazione, ma anche del fatto che come ideazione l'Itanium ha tipo 13 anni, e in alcuni ambienti di utilizzo(come i server Web)questo tipo di processori mal si prestano adessere impiegati.
Se a ciò aggiungiamo il COSTO di simili soluzioni, in un momento in cui per farsi un buon server basta un doppio AthlonMP.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pizzighettone - CR
|
Doppio athlon MP una cippa!! Dipende tutto da quello che ci devi fare con il server; per es per Oracle il meglio è ancora il buon vecchio Xeon 900 2Mb cache...
Il CEO di Maya quasi 2 anni fa ormai provando la beta di Maya 64 su Win2000 64 anch'esso in beta su una macchina con Itanium e una Oxygen GVX420 disse: Mai viste performance di questo tipo!! Tra l'altro...il costo di Itanium è assolutamente in linea con quello dei suoi concorrenti [che NON sono Xeon e Athlon MP]... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
dal sito dell.it
PowerEdge 7150 Up to 4 Intel® ItaniumTM Processors at 733MHz and 800MHz... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
dell ha deciso di non commercializzare più la sua workstation con Itanium perchè il suo utilizzo è legato ad un mercato di nicchia...i server a quanto pare si vendono ancora.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Mi sembra che in parecchi mi abbiano dato ragione, anche se no credevo ci sarebbero stati così tanti commenti su un argomento un po' di nicchia. Io non disprezzo per nulla le innovazioni tecnologiche, anzi... Solo che l'esperienza dei fatti successi con quasi tutti i prodotti informatici (soprattutto aziendali) degli ultimi anni, mi porta allo scetticismo sul successo di ciò che non è retrocompatibile.
Se win95 non fosse stato compatibile 16 bit, nessuno lo avrebbe mai adottato: ve lo immaginate buttare via TUTTI i programmi che possedete?? Stessa cosa per Itanium: un plauso a Intel e HP che lo hanno progettato ma credo che, a meno di uno sforzo di marketing colossale, non avrà molto successo. Ve le ricordate le rambus ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ti ricordo che tu usi rambus tutti i giorni ...andando in macchina per esempio...nel tuo abs ci sono piccole celle di memoria rambus...e così nel 90% degli embedded...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Veramente applicazioni Server per CPU 64 Bit ne esisto già... anche da molto...
Il processore ALPHA è a 64 bit, e certamente non ci gira software a 32 ![]() quindi il problema della ricompilazione è relativo al target al quale è rivolta la CPU Su server non ci sono grossi problemi, ma l'espansione del mercato ritengo sia più lenta, difficilmente un'azienda combia server del genere 1 volta l'anno... per il desktop il discorso è diverso... e di fatto l'unica cpu che arriverà a breve è l'Opteron, anche se penso che i prezzi inizialmente non saranno molto abbordabili... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
![]() [b] Quote:
[b] Quote:
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per questo motivo Dell ha deciso di non fare altre brutte figure coi suoi clienti e di aspettare. Nel frattempo sta già valutando (e testando, a quanto si dice) la soluzione Amd/Opteron. Sappiamo bene che Dell non ha MAI voluto avere a che fare con Amd. Se si sta comportando così, avrà i suoi buoni motivi... P.S. 2 anni fa Maya, come tantissimi altri programmi, non era ottimizzato per 3dNow!/SSE/SS2, per cui le performance dovevano per forza di cose essere scarse su qualunque piattaforma x86: oggi i numeri sarebbero decisamente diversi... ![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.