Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2017, 16:28   #1
klaatu97
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2017
13.3-14" Linux Laptop per Coding/General <1000

Salve a tutti,
è da qualche settimana che cerco un Laptop avente queste caratteristiche:
  • Buon Design, spessore <20mm, ben costruito con tastiera retroilluminata
  • Display IPS
  • Mousepad non ruvido
  • SSD da 256GB
  • Processore I5 7200 o I7 6700 (vi è una grossa differenza tra i due?)
  • USB 3.1 presente
  • Necessaria la durabilità, mi dovrà bastare per minimo 3/4 anni
  • Piena compatibilità con LINUX, che userò prevalentemente al posto di Windows
  • Scheda grafica ininfluente, non sono un gamer

Arrivo da un X205TA (senza compatibilità con LINUX e ovviamente stralento), e cercando su Reddit / Notebookcheck, ho vagliato diverse opportunità:
  • Lenovo: gli unici ad avere una buona compatibilità con Linux sono i Thinkpad, ma il 13" è estremamente spesso. Sugli Yoga ci sono brutte esperienze riguardo le ventole
  • Acer: Mi ha colpito l'Acer Swift 3(Ultima versione, i5 o i7 indifferente, con USB 3.1, tastiera retroilluminata, SSD da 256, buon design) per il costo e ciò che offre: unico NEO, Linux non è affatto semplice da installare (graditi commenti di possessori dello Swift3).
  • HP: Ero inizialmente diretto sull'ENVY 13 prima di scoprire come sia "anti-Linux", e un costo a mio parere eccessivo in relazione ai grandi difetti
  • Dell: Ho trovato di interessante solamente il DELL Inspiron 13 5000 2in1, che manca tuttavia nella componente Design (anche se eccelle per la compatibilità con Linux)
  • ASUS: Sicuramente la classe di Laptop dove c'è più scelta con i vari Zenbook, e dove sono maggiormente inclinato (a parte il bell'Acer Swift3). Tra tutti, Asus UX310UQ-GL389R (peccato per lo schermo, e la scheda grafica influisce sulle prestazioni della RAM?), ASUS ZenBook UX330UA (il prezzo si avvicina al mio limite, inizialmente avrei voluto stare sotto i 900, ma dovrebbe avere tutto, no?) e infine, sicuramente una tra le macchine che mi piacciono di più: ASUS UX3410UA-GV080T (14" con tutte le caratteristiche cercate, penso)

Sono molto vicino all'esaurimento, in quanto dopo 6 mesi di università con l'Asus X205TA ho terribilmente bisogno di un nuovo Laptop, e non so cosa fare: aspettare le offerte di Pasqua? Aspettare e vedere se i nuovi Lenovo saranno all'altezza? Ringrazio in anticipo per eventuali repliche, ciao!

Ultima modifica di klaatu97 : 23-02-2017 alle 16:31.
klaatu97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 17:23   #2
LFDC89
Member

L'Avatar di LFDC89

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da klaatu97 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
è da qualche settimana che cerco un Laptop avente queste caratteristiche:
  • Buon Design, spessore <20mm, ben costruito con tastiera retroilluminata
  • Display IPS
  • Mousepad non ruvido
  • SSD da 256GB
  • Processore I5 7200 o I7 6700 (vi è una grossa differenza tra i due?)
  • USB 3.1 presente
  • Necessaria la durabilità, mi dovrà bastare per minimo 3/4 anni
  • Piena compatibilità con LINUX, che userò prevalentemente al posto di Windows
  • Scheda grafica ininfluente, non sono un gamer

Arrivo da un X205TA (senza compatibilità con LINUX e ovviamente stralento), e cercando su Reddit / Notebookcheck, ho vagliato diverse opportunità:
  • Lenovo: gli unici ad avere una buona compatibilità con Linux sono i Thinkpad, ma il 13" è estremamente spesso. Sugli Yoga ci sono brutte esperienze riguardo le ventole
  • Acer: Mi ha colpito l'Acer Swift 3(Ultima versione, i5 o i7 indifferente, con USB 3.1, tastiera retroilluminata, SSD da 256, buon design) per il costo e ciò che offre: unico NEO, Linux non è affatto semplice da installare (graditi commenti di possessori dello Swift3).
  • HP: Ero inizialmente diretto sull'ENVY 13 prima di scoprire come sia "anti-Linux", e un costo a mio parere eccessivo in relazione ai grandi difetti
  • Dell: Ho trovato di interessante solamente il DELL Inspiron 13 5000 2in1, che manca tuttavia nella componente Design (anche se eccelle per la compatibilità con Linux)
  • ASUS: Sicuramente la classe di Laptop dove c'è più scelta con i vari Zenbook, e dove sono maggiormente inclinato (a parte il bell'Acer Swift3). Tra tutti, Asus UX310UQ-GL389R (peccato per lo schermo, e la scheda grafica influisce sulle prestazioni della RAM?), ASUS ZenBook UX330UA (il prezzo si avvicina al mio limite, inizialmente avrei voluto stare sotto i 900, ma dovrebbe avere tutto, no?) e infine, sicuramente una tra le macchine che mi piacciono di più: ASUS UX3410UA-GV080T (14" con tutte le caratteristiche cercate, penso)

Sono molto vicino all'esaurimento, in quanto dopo 6 mesi di università con l'Asus X205TA ho terribilmente bisogno di un nuovo Laptop, e non so cosa fare: aspettare le offerte di Pasqua? Aspettare e vedere se i nuovi Lenovo saranno all'altezza? Ringrazio in anticipo per eventuali repliche, ciao!
Se non è un prpblema la tastiera retroilluminata vai di UX305UA! (i7-6500U, 8gb ram, 512 ssd, FullHD IPS, batteria da 7/8 ore reali).

EDIT: Scusa non avevo letto che volevi un processore kaby lake o 6700! Comunque dipende dall'uso, ti dico che a livello di programmazione sono assolutamente ininfluenti! Stai parlando sempre di processori dual core! Anche il 6500U lo è!
Corsair Carbie 270 Windowed / Gigabyte B360 AORUS GAMING 3 WIFI / Intel i5-8600 / Corsair MX300 750GB / WD Blue 1TB / Toshiba 2TB / 16GB Ballistix Sport LT / Asus Dual RTX 3060 TI 8GB / XFX TS650W Gold

Ultima modifica di LFDC89 : 23-02-2017 alle 17:33.
LFDC89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 17:56   #3
klaatu97
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da LFDC89 Guarda i messaggi
Se non è un prpblema la tastiera retroilluminata vai di UX305UA! (i7-6500U, 8gb ram, 512 ssd, FullHD IPS, batteria da 7/8 ore reali).

EDIT: Scusa non avevo letto che volevi un processore kaby lake o 6700! Comunque dipende dall'uso, ti dico che a livello di programmazione sono assolutamente ininfluenti! Stai parlando sempre di processori dual core! Anche il 6500U lo è!
Grazie per la risposta;
il problema è propro la tastiera in quel caso, preferisco avere tale funzionalità;
restando sugli Asus, ci sono grandi differenze (a parte la memoria, i 256GB, di cui credo tuttavia di poter fare a meno, uso Dropbox per filei in uso e Onedrive per il resto) tra quello e il ASUS ZenBook UX330UA-FC143T oppure lo stesso ASUS UX3410UA-GV080T ? Hanno entrambi tastiera retroilluminata, pannello IPS, SSD?
Old 24-02-2017, 05:49   #4
FrankCalle90
Member

Quote:
Grazie per la risposta;
il problema è propro la tastiera in quel caso, preferisco avere tale funzionalità;
restando sugli Asus, ci sono grandi differenze (a parte la memoria, i 256GB, di cui credo tuttavia di poter fare a meno, uso Dropbox per filei in uso e Onedrive per il resto) tra quello e il ASUS ZenBook UX330UA-FC143T oppure lo stesso ASUS UX3410UA-GV080T ? Hanno entrambi tastiera retroilluminata, pannello IPS, SSD?
No assolutamente! Solo che non so se il 410 è già stato commercializzato in Italia!!
FrankCalle90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2017, 05:50   #5
FrankCalle90
Member

Quote:
Grazie per la risposta;
-edit- inviato per errore
FrankCalle90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2017, 05:52   #6
LFDC89
Member

L'Avatar di LFDC89

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Roma
Quote:
Grazie per la risposta;
No no se lo trovi in Italia non ci sono differenze
Corsair Carbie 270 Windowed / Gigabyte B360 AORUS GAMING 3 WIFI / Intel i5-8600 / Corsair MX300 750GB / WD Blue 1TB / Toshiba 2TB / 16GB Ballistix Sport LT / Asus Dual RTX 3060 TI 8GB / XFX TS650W Gold
LFDC89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 10:47   #7
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Processore I5 7200 o I7 6700 (vi è una grossa differenza tra i due?)
Forse intendi l'i5-7200u e l'i7-6700hq...cmq si, sono estremamente differenti, il primo è un dual core ultra low voltage mentre il secondo è un quad core a voltaggio pieno, diciamo che come prestazioni l'i7 va circa il doppio, però ha un tdp di 45W contro i 15W dell'i5...insomma se hai bisogno di tanta potenza sicuramente è meglio l'i7, ma dubito fortemente lo troverai montato su un 13''.

Quote:
Piena compatibilità con LINUX, che userò prevalentemente al posto di Windows
Ufficialmente nessun pc venduto con windows preinstallato è dichiarato compatibile con linux

Secondo me ti conviene andare su un assemblato, che di solito sono certificati per windows e dichiarati compatibili con ubuntu, in generale ti consiglierei un santech lv3, ma è in attesa del refresh dell'hardware e quindi non si trovano tutte le configurazioni hardware...se puoi salire a 14'' c'è il raiontech raionbook L2.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 19:18   #8
klaatu97
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Forse intendi l'i5-7200u e l'i7-6700hq...cmq si, sono estremamente differenti, il primo è un dual core ultra low voltage mentre il secondo è un quad core a voltaggio pieno, diciamo che come prestazioni l'i7 va circa il doppio, però ha un tdp di 45W contro i 15W dell'i5...insomma se hai bisogno di tanta potenza sicuramente è meglio l'i7, ma dubito fortemente lo troverai montato su un 13''.

Ufficialmente nessun pc venduto con windows preinstallato è dichiarato compatibile con linux

Secondo me ti conviene andare su un assemblato, che di solito sono certificati per windows e dichiarati compatibili con ubuntu, in generale ti consiglierei un santech lv3, ma è in attesa del refresh dell'hardware e quindi non si trovano tutte le configurazioni hardware...se puoi salire a 14'' c'è il raiontech raionbook L2.
Beh, oddio, Ubuntu certifica la compatibilità sul proprio sito!
Non sapevo di marchi come il santech e il raiontech, ma preferisco stare su qualcosa di più mainstream.
Credo vedrò quanto mi verrà a costare il nuovo Thinkpad 13, per vedere se ne vale la pena, grazie!
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
iliad regala centinaia di giga con iliad...
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Acti...
Spotify lancia le Prompted Playlists: pl...
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti...
Bonus Bici, a Firenze un nuovo bando ant...
Nintendo amplia l'offerta di Switch Onli...
Kioxia Exceria Pro G2: fino a 14.900 MB/...
Claude Code arriva su Slack: programmazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian