Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2017, 15:28   #1
klaatu97
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2017
13.3-14" Linux Laptop per Coding/General <1000

Salve a tutti,
è da qualche settimana che cerco un Laptop avente queste caratteristiche:
  • Buon Design, spessore <20mm, ben costruito con tastiera retroilluminata
  • Display IPS
  • Mousepad non ruvido
  • SSD da 256GB
  • Processore I5 7200 o I7 6700 (vi è una grossa differenza tra i due?)
  • USB 3.1 presente
  • Necessaria la durabilità, mi dovrà bastare per minimo 3/4 anni
  • Piena compatibilità con LINUX, che userò prevalentemente al posto di Windows
  • Scheda grafica ininfluente, non sono un gamer

Arrivo da un X205TA (senza compatibilità con LINUX e ovviamente stralento), e cercando su Reddit / Notebookcheck, ho vagliato diverse opportunità:
  • Lenovo: gli unici ad avere una buona compatibilità con Linux sono i Thinkpad, ma il 13" è estremamente spesso. Sugli Yoga ci sono brutte esperienze riguardo le ventole
  • Acer: Mi ha colpito l'Acer Swift 3(Ultima versione, i5 o i7 indifferente, con USB 3.1, tastiera retroilluminata, SSD da 256, buon design) per il costo e ciò che offre: unico NEO, Linux non è affatto semplice da installare (graditi commenti di possessori dello Swift3).
  • HP: Ero inizialmente diretto sull'ENVY 13 prima di scoprire come sia "anti-Linux", e un costo a mio parere eccessivo in relazione ai grandi difetti
  • Dell: Ho trovato di interessante solamente il DELL Inspiron 13 5000 2in1, che manca tuttavia nella componente Design (anche se eccelle per la compatibilità con Linux)
  • ASUS: Sicuramente la classe di Laptop dove c'è più scelta con i vari Zenbook, e dove sono maggiormente inclinato (a parte il bell'Acer Swift3). Tra tutti, Asus UX310UQ-GL389R (peccato per lo schermo, e la scheda grafica influisce sulle prestazioni della RAM?), ASUS ZenBook UX330UA (il prezzo si avvicina al mio limite, inizialmente avrei voluto stare sotto i 900, ma dovrebbe avere tutto, no?) e infine, sicuramente una tra le macchine che mi piacciono di più: ASUS UX3410UA-GV080T (14" con tutte le caratteristiche cercate, penso)

Sono molto vicino all'esaurimento, in quanto dopo 6 mesi di università con l'Asus X205TA ho terribilmente bisogno di un nuovo Laptop, e non so cosa fare: aspettare le offerte di Pasqua? Aspettare e vedere se i nuovi Lenovo saranno all'altezza? Ringrazio in anticipo per eventuali repliche, ciao!

Ultima modifica di klaatu97 : 23-02-2017 alle 15:31.
klaatu97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 16:23   #2
LFDC89
Member

L'Avatar di LFDC89

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da klaatu97 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
è da qualche settimana che cerco un Laptop avente queste caratteristiche:
  • Buon Design, spessore <20mm, ben costruito con tastiera retroilluminata
  • Display IPS
  • Mousepad non ruvido
  • SSD da 256GB
  • Processore I5 7200 o I7 6700 (vi è una grossa differenza tra i due?)
  • USB 3.1 presente
  • Necessaria la durabilità, mi dovrà bastare per minimo 3/4 anni
  • Piena compatibilità con LINUX, che userò prevalentemente al posto di Windows
  • Scheda grafica ininfluente, non sono un gamer

Arrivo da un X205TA (senza compatibilità con LINUX e ovviamente stralento), e cercando su Reddit / Notebookcheck, ho vagliato diverse opportunità:
  • Lenovo: gli unici ad avere una buona compatibilità con Linux sono i Thinkpad, ma il 13" è estremamente spesso. Sugli Yoga ci sono brutte esperienze riguardo le ventole
  • Acer: Mi ha colpito l'Acer Swift 3(Ultima versione, i5 o i7 indifferente, con USB 3.1, tastiera retroilluminata, SSD da 256, buon design) per il costo e ciò che offre: unico NEO, Linux non è affatto semplice da installare (graditi commenti di possessori dello Swift3).
  • HP: Ero inizialmente diretto sull'ENVY 13 prima di scoprire come sia "anti-Linux", e un costo a mio parere eccessivo in relazione ai grandi difetti
  • Dell: Ho trovato di interessante solamente il DELL Inspiron 13 5000 2in1, che manca tuttavia nella componente Design (anche se eccelle per la compatibilità con Linux)
  • ASUS: Sicuramente la classe di Laptop dove c'è più scelta con i vari Zenbook, e dove sono maggiormente inclinato (a parte il bell'Acer Swift3). Tra tutti, Asus UX310UQ-GL389R (peccato per lo schermo, e la scheda grafica influisce sulle prestazioni della RAM?), ASUS ZenBook UX330UA (il prezzo si avvicina al mio limite, inizialmente avrei voluto stare sotto i 900, ma dovrebbe avere tutto, no?) e infine, sicuramente una tra le macchine che mi piacciono di più: ASUS UX3410UA-GV080T (14" con tutte le caratteristiche cercate, penso)

Sono molto vicino all'esaurimento, in quanto dopo 6 mesi di università con l'Asus X205TA ho terribilmente bisogno di un nuovo Laptop, e non so cosa fare: aspettare le offerte di Pasqua? Aspettare e vedere se i nuovi Lenovo saranno all'altezza? Ringrazio in anticipo per eventuali repliche, ciao!
Se non è un prpblema la tastiera retroilluminata vai di UX305UA! (i7-6500U, 8gb ram, 512 ssd, FullHD IPS, batteria da 7/8 ore reali).

EDIT: Scusa non avevo letto che volevi un processore kaby lake o 6700! Comunque dipende dall'uso, ti dico che a livello di programmazione sono assolutamente ininfluenti! Stai parlando sempre di processori dual core! Anche il 6500U lo è!
Corsair Carbie 270 Windowed / Gigabyte B360 AORUS GAMING 3 WIFI / Intel i5-8600 / Corsair MX300 750GB / WD Blue 1TB / Toshiba 2TB / 16GB Ballistix Sport LT / Asus Dual RTX 3060 TI 8GB / XFX TS650W Gold

Ultima modifica di LFDC89 : 23-02-2017 alle 16:33.
LFDC89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2017, 16:56   #3
klaatu97
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da LFDC89 Guarda i messaggi
Se non è un prpblema la tastiera retroilluminata vai di UX305UA! (i7-6500U, 8gb ram, 512 ssd, FullHD IPS, batteria da 7/8 ore reali).

EDIT: Scusa non avevo letto che volevi un processore kaby lake o 6700! Comunque dipende dall'uso, ti dico che a livello di programmazione sono assolutamente ininfluenti! Stai parlando sempre di processori dual core! Anche il 6500U lo è!
Grazie per la risposta;
il problema è propro la tastiera in quel caso, preferisco avere tale funzionalità;
restando sugli Asus, ci sono grandi differenze (a parte la memoria, i 256GB, di cui credo tuttavia di poter fare a meno, uso Dropbox per filei in uso e Onedrive per il resto) tra quello e il ASUS ZenBook UX330UA-FC143T oppure lo stesso ASUS UX3410UA-GV080T ? Hanno entrambi tastiera retroilluminata, pannello IPS, SSD?
Old 24-02-2017, 04:49   #4
FrankCalle90
Member

Quote:
Grazie per la risposta;
il problema è propro la tastiera in quel caso, preferisco avere tale funzionalità;
restando sugli Asus, ci sono grandi differenze (a parte la memoria, i 256GB, di cui credo tuttavia di poter fare a meno, uso Dropbox per filei in uso e Onedrive per il resto) tra quello e il ASUS ZenBook UX330UA-FC143T oppure lo stesso ASUS UX3410UA-GV080T ? Hanno entrambi tastiera retroilluminata, pannello IPS, SSD?
No assolutamente! Solo che non so se il 410 è già stato commercializzato in Italia!!
FrankCalle90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2017, 04:50   #5
FrankCalle90
Member

Quote:
Grazie per la risposta;
-edit- inviato per errore
FrankCalle90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2017, 04:52   #6
LFDC89
Member

L'Avatar di LFDC89

Iscritto dal: Dec 2012
Città: Roma
Quote:
Grazie per la risposta;
No no se lo trovi in Italia non ci sono differenze
Corsair Carbie 270 Windowed / Gigabyte B360 AORUS GAMING 3 WIFI / Intel i5-8600 / Corsair MX300 750GB / WD Blue 1TB / Toshiba 2TB / 16GB Ballistix Sport LT / Asus Dual RTX 3060 TI 8GB / XFX TS650W Gold
LFDC89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 09:47   #7
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Processore I5 7200 o I7 6700 (vi è una grossa differenza tra i due?)
Forse intendi l'i5-7200u e l'i7-6700hq...cmq si, sono estremamente differenti, il primo è un dual core ultra low voltage mentre il secondo è un quad core a voltaggio pieno, diciamo che come prestazioni l'i7 va circa il doppio, però ha un tdp di 45W contro i 15W dell'i5...insomma se hai bisogno di tanta potenza sicuramente è meglio l'i7, ma dubito fortemente lo troverai montato su un 13''.

Quote:
Piena compatibilità con LINUX, che userò prevalentemente al posto di Windows
Ufficialmente nessun pc venduto con windows preinstallato è dichiarato compatibile con linux

Secondo me ti conviene andare su un assemblato, che di solito sono certificati per windows e dichiarati compatibili con ubuntu, in generale ti consiglierei un santech lv3, ma è in attesa del refresh dell'hardware e quindi non si trovano tutte le configurazioni hardware...se puoi salire a 14'' c'è il raiontech raionbook L2.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2017, 18:18   #8
klaatu97
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
Forse intendi l'i5-7200u e l'i7-6700hq...cmq si, sono estremamente differenti, il primo è un dual core ultra low voltage mentre il secondo è un quad core a voltaggio pieno, diciamo che come prestazioni l'i7 va circa il doppio, però ha un tdp di 45W contro i 15W dell'i5...insomma se hai bisogno di tanta potenza sicuramente è meglio l'i7, ma dubito fortemente lo troverai montato su un 13''.

Ufficialmente nessun pc venduto con windows preinstallato è dichiarato compatibile con linux

Secondo me ti conviene andare su un assemblato, che di solito sono certificati per windows e dichiarati compatibili con ubuntu, in generale ti consiglierei un santech lv3, ma è in attesa del refresh dell'hardware e quindi non si trovano tutte le configurazioni hardware...se puoi salire a 14'' c'è il raiontech raionbook L2.
Beh, oddio, Ubuntu certifica la compatibilità sul proprio sito!
Non sapevo di marchi come il santech e il raiontech, ma preferisco stare su qualcosa di più mainstream.
Credo vedrò quanto mi verrà a costare il nuovo Thinkpad 13, per vedere se ne vale la pena, grazie!
 Rispondi

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Roscosmos aggiorna le tempistiche per la...
Confermato il ritardo delle missioni rob...
L'Intelligenza Artificiale ora può...
Il data center del futuro secondo Huawei...
Spesa a domicilio senza conducente: robo...
Satoshi Nakamoto ha finalmente un volto?...
La Corea del Sud taglia fuori i bus elet...
GoPro taglia ancora: licenziato il 23% d...
Muse S Athena: la fascia che ti legge ne...
PS5 Pro e PSSR 2.0: tutti i giochi compa...
Dimensity 9600 Pro promette prestazioni ...
BMW i7 2026 adotta celle cilindriche Gen...
Cyberpunk 2077 si aggiorna su PS5 Pro co...
Valve porta Steam Link su Vision Pro per...
Google Maps: ufficiali 3 novità c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP