|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/moz...nti_67007.html
La società ha annunciato il licenziamento di 50 dipendenti, con il browser Firefox che rimane l'unico settore occupato con successo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
|
Un'altra distro in meno...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
ma dove speravano di andare... Coraggio, adesso concentratevi su firefox, che manca ancora di un supporto nativo ai 64 bit, tanto per dirne una
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Dalla 48 giugno 2016 è attivo anche il multi processo la cui attivazione completa per tutti gli utenti è prevista per la 52. Implementazione molto più efficiente rispetto a chrome con consumo di RAM pari a circa la metà. Inoltre, ci aspettano grandi prestazioni grazie all'integrazione della tecnologia servo dentro Firefox. Purtroppo è dura competere con android e iOS. Nemmeno microsoft ci riesce... Peccato, Firefox OS era un'idea diversa di OS molto più libero delle altre. Non ci resta che sperare in ubuntu touch o tizen come soluzioni alternative ad android. Ultima modifica di Erotavlas_turbo : 03-02-2017 alle 18:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Premetto che mi dispiace per i 50 dipendenti, ma sinceramente era ora. Non hanno mai avuto neanche una possibilita' e da parte loro e' stato un atto di incredibile arroganza. Hanno cercato di riuscire dove Microsoft, ripeto Microsoft, con tutti i suoi soldi ed ecosistema ha miseramente fallito. Ora finalmente hanno realizzato che dopo aver lasciato il browser in uno stato di palese abbandono, devono investire tempo e risorse per il suo sviluppo. Chromium e' anni luce avanti e dovranno lottare parecchio per non perdere quel poco di user base che gli e' rimasto.
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Da quali punti di vista? Ultima modifica di Erotavlas_turbo : 03-02-2017 alle 20:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Senza contare la pessima gestione dei motori di ricerca, tipo il doppione tra barra di indirizzo che puo' fare anche da barra di ricerca e barra delle ricerche, che porta a numerose idiosincrasie. Ti faccio un esempio: se aggiungo un motore di ricerca con il tasto destro del mouse questo finisce tra i preferiti e non tra i motori della barra di ricerca. Il sync dei motori di ricerca e' stato implementato? Non mi sembra.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Microsoft a mio parere ha fallito per l'incapacità di incanalare tutte quuelle risorse di cui dispone e che citi. L'approccio per Firefox OS era molto differente, hanno puntato sui mercati emergenti per crescere, forse avrebbe anche potuto funzionare ma alla fine il sistema era ancora troppo immaturo. Peccato, alla fine sarebbe stato l'unico sistema libero tra quelli disponibili. Piuttosto io continuo a non giustificare il taglio netto con il passato nel passaggio alle webextensions in Firefox, a mio parere follia pura, stanno togliendo a Firefox ciò che ha in più degli altri browser e il vero motivo per cui, nonostante il calo di share globale, ha ancora una solida user base. Il taglio con il passato dovevano farlo solo quando le webextensions sarebbero state in grado di sostituire in tutto e per tutto l'attuale sistema delle estensioni, e quando il 99% delle estensioni vecchio tipo fosse stata sostituita o diventata del tutto obsoleta. Spero in un ulteriore rimandare della "scadenza", anche se ormai i danni sono stati fatti, diversi sviluppatori hanno già abbandonato lo sviluppo delle loro preziose estensioni (alcune delle quali di primaria importanza) perchè le webextensions non sono in grado di garantire le funzionalità necessarie e/o a causa di una pesante riscrittura del codice impossibile nel poco tempo rimasto (dopo magari aver già riscritto mezza estensione per renderla compatibile con E10S). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |||
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il codice base, escludendo firefox ed edge, sono tutti basati su webkit o derivati (chromium, chrome, opera, safari, etc). Non vedo dove firefox possa essere indietro anni luce... Per quanto riguarda l'occupazione di RAM è chromium a essere dietro anni luce. Entro il 2017 dovrebbe essere integrato servo engine e anche le prestazioni di rendering vedranno un'enorme salto rispetto alla concorrenza. Quote:
Quindi questo è un falso problema. Quote:
Questo comportamento era standard dalla versione 34 alla versione 44 di firefox e sinceramente non era bello. Suppongo fosse dovuto a contratti commerciali tra mozilla e i vari motori di ricerca. Adesso i motori di ricerca sono nuovamente dentro la cartella del profilo e manca la sincronizzazione è un bug da risolvere il prima possibile. Comunque non mi pare che questi due inconvenienti possano far affermare che chromium sia avanti anni luce... Ultima modifica di Erotavlas_turbo : 04-02-2017 alle 11:59. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Le web extension di firefox non sono esattamente le stesse di chromium, hanno preso spunto da queste. Ci sarà la possibilità di utilizzare estensioni o componenti aggiuntivi scritti per chromium con poche modifiche fonte. Ultima modifica di Erotavlas_turbo : 04-02-2017 alle 11:59. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poi nel mondo reale, il consumo di ram e' praticamente irrilevante, tutti i pc hanno almeno 8gb di ram ed i cellulari almeno 2gb. La differenza di reattivita' dell'interfaccia e velocita' invece la si vede tutta. Quote:
Quote:
Guarda il quadro di insieme...
![]() |
![]() |
#13 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Il multi processo di Firefox potrebbe essere definito un bi-processo se hai letto gli articoli che ti ho riportato in precedenza. Il consumo di RAM non è irrilevante, dipende da quante schede tieni aperte. Non mi pare di notare tutta questa differenza di velocità specialmente tra le ultime versioni Firefox 51 e Chromium 56. Ci vogliono comparative oggettive... Quote:
Volendo puoi usare delle scorciatoie da tastiera per averne diversi con la sola barra degli indirizzi. Il punto è che Chromium essendo di google (è open source ok) non ha interesse a fornire più motori di ricerca mentre Firefox, orientata verso un web aperto senza il monopolio google, consente per ogni ricerca con la barra di ricerca di scegliere il motore di ricerca. Quote:
Certo puoi preferire Chromium che è leggermente più veloce di Firefox e ha la sincronizzazione dei motori di ricerca, ma non puoi dire che è avanti anni luce...è falso Ultima modifica di Erotavlas_turbo : 04-02-2017 alle 18:37. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Senza contare la barra in basso, quella laterale e per le ricerche che chrome non ha mai avuto. Quote:
Non mi e' mai capitato di avere piu' di 30 schede aperte sul pc, e chromium e' sempre piu' reattivo di firefox. Di piu' lo ritengo un caso limite che interessa pochi utenti. Quote:
Quote:
Vero, e questo e' lodevole. Ma non per questo sono esenti da critiche quando si imbarcano in scelte poco furbe (vedi esito scontato di FFOS) oppure non si occupano di quello che e' il loro prodotto di punta. Gia' la scelta di mollare thunderbird e non aver mai sviluppato un applicazione di posta per android e' una scelta poco furba. Il problema e' che non sono l'unico a farlo, ed il market share di firefox non e' proprio in buone acque.
![]() |
![]() |
#15 | ||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() Che non dubito nel tempo sarebbe venuta comunque, o l'estensione sarebbe diventata vecchia in modo naturale. Quote:
Magari avverrà, ma chissà quando e soprattutto lasciando un "buco" temporale che creerà molti disagi per gli utenti che fanno uso di tali estensioni. Un affiancamento a lungo termine sarebbe stato sicuramente preferibile. Rimane poi il problema che i due sistemi non sono equipotenti. Le webestensions eliminano molte possibilità concesse in precedenza che a mio parere facevano parte di quell' "in più" che Firefox ha nei confronti degli altri browser. Se perdi questo vantaggio a vai ad assottigliare le differenze con chromium, a mio parere rischi davvero che la gente non trovi motivi per preferire firefox al browser più diffuso. Quote:
Quote:
Quote:
![]() La stragrande maggioranza dei PC ha accesso a risorse molto inferiori. Io stesso uso abitualmente un PC con 4GB di RAM (e non raramente uno con 2GB). Quote:
A mio parere si vede solo in alcuni contesti. Il vero problema di reattività dell'interfaccia di firefox è a mio parere l'eccessiva priorità del rendering della pagina: quando carica le pagine per il resto dell'interfaccia rimangono solo le briciole (e questo è molto fastidioso quando per esempio devo usare delle gesture). Il problema comunque dovrebbe sparire con il multiprocesso. Quote:
Io preferisco la barra di ricerca dedicata (e semplicemente uso la barra degli indirizzi come tale, chi se ne frega se ha la funzionalità di ricerca integrata in più) ma allo stesso tempo chi non la volesse può rimuoverla e vivere altrettanto felice. Quote:
Ma del resto mi pare normale metterci molto, se devi farlo senza rinunciare alla retrocompatibilità con il tuo enorme parco estensioni, che sono la forza del tuo browser. Se avessero realizzato un browser nuovo avrebbero sicuramente impiegato meno tempo, ma il passaggio sarebbe stato molto più traumatico e non avrebbe necessariamente avuto successo. |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Senza dubbio l'interfaccia semplificata di chromium è buona e non vedo problemi a prendere spunto. Quote:
Il punto di partenza che ha aperto la discussione è la sua superiorità di anni luce. Io direi di qualche decina di km ![]() Quote:
Io la barra di ricerca la trovo molto utile. Posso decidere in modo rapido con quale motore di ricerca cercare senza entrare dentro le impostazioni. Questa caratteristica a google non interessa in quanto non vuole dare possibilità diverse di ricerca rispetto al suo motore di ricerca. Quote:
Quote:
Abbiamo avuto per anni come browser di punta IE nonostante la sua qualità fosse inferiore a firefox e opera e dopo anche a chromium/chrome. Solo perché IE era preinstallato sui sistemi operativi windows. Il punto è che 80-90% degli utenti non conosce la differenza tra browser e motore di ricerca e utilizza quello che trova pronto. Chrome si è diffuso per tre motivi: potenza commerciale di google che durante le ricerche ti propone continuamente di installare il suo motore di ricerca (non solo per le traduzioni automatiche), installazione di chrome come bloatware/bundled insieme ad altri software (durante i wizard di installazione con avanti e check che nessuno legge), diffusione del sistema operativo android (la versione open source non prevede chrome installato di default essendo chrome closed source, mentre le versioni dei produttori di telefono si). Qualunque buon browser come firefox od opera con la potenza di google o di microsoft avrebbero avuto successo. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Secondo me, se le estensioni sono valide e degne di nota non vedo problemi che qualcuno possa fare il porting. In caso contrario, mi dispiace per gli sviluppatori, ma il cambio con il multiprocesso è necessario per prestazioni e sicurezza. Quote:
Firefox avrà dalla sua parte il fatto di essere libero rivolto alla libertà degli utenti e della privacy rispetto a chromium pur essendo entrambi open source. Prendi il progetto TOR, è basato su firefox anche per questo motivo. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
che peccato, spero ci riprovino in futuro... ragazzi, android sarà pure migliore, il motivo sono gli anni di esperienza e i capaci ingegneri di google ma vi state rendendo conto o no di come sia orientato a far fare soldi alle aziende? nella maggior parte dei casi il supporto viene abbandonato dopo 1-2 anni e non venitermi a parlare di modding. è tutto ipercomplicato, bisogna sperimentare una miriade di instabilità prima di trovare le rom giuste, invalida la garanzia e nella maggior parte dei casi bisogna aggirare blocchi imposti dai brand o da google stessa. Per molti dispositivi il gioco non vale la candela e si acquista un nuovo dispositivo.
un vero sistema operativo libero per smartphone manca ed è il motivo per cui odio tanto google per aver dato lo specchietto per le allodole all'utente più informato: android è basato su linux. Ma non ne condivide gli ideali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
dimenticavo il fatto che il modding non risolve il fatto che si è praticamente obbligati a usare i servizi e le app google.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.