|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://gaming.hwupgrade.it/news/vide...ona_67025.html
Il nuovo firmware di PlayStation 4, il 4.50, introduce una nuova opzione di sistema, Boost Mode, che consente di sfruttare l'hardware della console per migliorare le performance dei giochi che non supportano esplicitamente PS4 Pro. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
cioè chi ha fatto dei giochi per PS4 liscia vende un prodotto non ottimizzato per l'HW su cui è stato progettato e per godersi di questo titolo occorre avere una PS4 Pro overcloccata via Firmware??
sembra fantascienza; ma quei poveracci che hanno comprato a natale i su-menzionati giochi e la PS4 liscia e poi vanno male o lenti o qualitativamente inferiori cosa fanno!? cosa dite si incazzeranno un pochino? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Ottima osservazione djfix13...però occorre dire che le migliorie sono comunque circostanziate, ovvero non aspettiamoci miracoli o raddoppio degli fps.
Per quanto riguarda i giochi menzionati posso dire che Witcher 3 è giocabilissimo anche su PS4 normale e per mia esperienza personale non ho ravveduto problemi di sorta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Milano
|
Io sono andato in impostazioni, sistema e poi modalità potenziata.
In bloodborne non cambia nulla, o almeno così mi sembra, ha sempre cali vistosissimi. Si deve aspettare una patch per il gioco? (ho solo quello non posso provarne altri) |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
sono l'unico a pensare che l'unico vero guadagno che ha portato la PS4 Pro è stato la diminuzione del prezzo della PS4 ?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
No, purtroppo ci sono tanti altri qua dentro che parlano di cose che non conoscono.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
evidentemente avrai rilevato grandi differenze di "resa" tra la PS4 Pro e la PS4. senza polemica.
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma - Nato il 01/04/1981 - Huawei Technologies
|
Quote:
Quote:
com'era..."la ps4 pro non serve a niente non ci saranno benefici se non un 4k non nativo" Si puo' sindacare o meno l'uscita di una console "mid gen" e su questo non discuto assolutamente. Pero' dire che la Ps4Pro non porti vantaggi reali e tangibili vuol dire non sapere proprio di cosa si parla, cosi' come "illudersi" che i futuri giochi non abbiano la doppia modalita' o nativamente o via patch, vedi ad esempio Rise of Tomb Raider. Cosi' come vantaggi per il VR. Io ho preso la PRO, pur non avendo una tv 4k, e gia' con il citato RoTR nella modalita' 60fps noto un abisso rispetto alla versione 30fps su ps4 liscia.
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Non capisco che impedimento tecnico ha impedito di usare tutta la potenza di PS4 Pro per questa modalità boost.
Cioè dall'articolo si parla di frequenze aumentate... io pensavo fosse una sorta di "overclock" dei giochi e non del sistema stesso. Mi sfugge proprio perchè per aumentare i frame sia necessaria una patch specifica quando si ha a disposizione potenza doppia. A questo punto penso sia qualcosa legata all'architettura usata.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Roma
|
Quote:
Quindi ritornando alla tua domanda, si .. se il gioco non viene programmato per sfruttare tutte le unità di calcolo, rimangono inutilizzate e si può usare questo stratagemma... come succede sui PC con la CPU e titoli non multicore
Cpu i9 13900k Mobo Z690 Aorus Master Ram 32Gb DDR5 6800 Mhz Gpu 5090 Gigabyte Gaming OC M.2 NVMe 5 x 11 Tb SSD 3 x 7 Tb Liquid Rad 360/60 - 2x 240/30 - 2x D5-Aquaero 6 XT Audio Sound Blaster X3 - 5.1 Edifier S550 PSU TT GF3 1200W Monitor AW3821DW VR Oculus Rift S Ultima modifica di Thunder-74 : 06-02-2017 alle 13:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
sempre commenti stupidi IMPARATE A LEGGERE
allora...
l'articolo mi sembra interessante e comunque molto preciso. chi aveva la ps4 giocava i giochi in un certo modo. cioè i giochi cercavano di offrire prestazioni al massimo o grafica al massimo per l'hardware che c'era. Ovviamente nel caso di maggior spinta grafica... il frame rate probabilmente non era elevato o risultava a tratti irregolare. Ma quello era il TOP della configurazione disponibile. Ovviamente per non riprogrammare tutti i giochi e offrire una "limatura" migliore nel frame rate salterino... hanno pensato BENE di introdurre il BOOST MODE sulla Ps4. Questo non vuol dire che hanno progettato male dei giochi. Semplicemente avevano progettato al meglio di come potevano fare per quello che era il fine del gioco: l'intrattenimento. Io la vedo solo come una condizione positiva. Chi giocava a Ps4 non mi sembra che si sia mai lamentato... Ovviamente chi ha la ps4 Pro può beneficiare di una maggior fluidità di gioco. Tutto qui. Sfruttando più core di quelli finora usati. Sempre a criticare... a me non sembra un idea sbagliata anzi. E questo di sicuro non vuole incentivare a comprare ps4 pro. Semplicemente chi vuole giocare prende ps4. Chi vuole giocare meglio a titoli vecchi prende ps4 pro. Meglio non vuol dire che precedentemente facevano schifo... anzi... Ricordiamoci che fino a che la Ps4 pro non era uscita, ps4 insieme a one erano le console più potenti. Davvero, faccio fatica a comprendere ogni sorta di critica. Mi pare palese che non va a svantaggio di nessuno. Tant'è che i vecchi giochi io li ho giocati sempre su ps4 normale e non mi sono mai lamentato. Anzi... Giochi di elevata qualità. e Fluidità. Bah... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Ricordiamoci che l'SDK PS4 non è come quello di un PC. In poche parole, la configurazione HW è 1 sola (anzi 2 adesso). Questo significa che i giochi non hanno prestazioni scalabili. Funziona un pò come su iOS. Quindi se il gioco non è stato programmato per la PRO non potrà mai usare tutte le core unit. Di conseguenza è possibile aumentare le frequenze oltre il valore di default (overclock) mantenendo comunque stabile il sistema. Io ho la PRO da dicembre e non conosco la versione liscia, però devo dire che quando gioco a titoli ottimizzati per la pro, dove posso scegliere se andare oltre i canonici 30fps o miglioramenti grafici, di solito preferisco la prima opzione, perchè altrimenti vomito dopo 20 minuti di gioco. Quindi ben venga un aumento di FPS per titoli non sviluppati per PRO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
domanda da ignorante totale fermo a PS3:
i giochi su PS4 Pro girano sempre a 60fps o serve la boost mode? su una FullHD (curva, ma vabbe eheh) riesco a godermi comunque il salto in avanti ALDILA' degli fps (che comunque sono decisivi eh, non lo nego: quando implementarono i primi video a 60fps su YouTube i miei occhi dissero grazie in tutte le lingue del mondo) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
I giochi nuovi se verranno sviluppati ANCHE per l'hardware "potenziato" di ps4pro (cosa probabile) avranno sicuramente migliorie, mi aspetto sempre piu' titoli come Tomb Raider, dove poter scegliere (su PRO) tra 3 modalita' 60fps grafica migliorata 30fps 4k a 30fps Per l'altra domanda si, io ho una tv fullhd e giocare a 60fps e' comunque un'altra cosa rispetto a 30fps e lo scrivo da ex-dubbioso a riguardo, mi sono piacevolmente ricreduto
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Il boost mode migliora anche il framerate, il fatto è che se il gioco è bloccato a 30 fps oltre non potrai andare, ma se il gioco aveva problemi a tenere i 30 diventerà più stabile. Per quelli che offrono la possibilità del framerate sbloccato ovviamente non c'è problema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Se il gioco è limitato a 30 ovviamente non andrà mai oltre, ma alcuni titoli avevano problemi a reggere persino i 30fps in alcune scene. Con questa tecnica si dovrebbe poter colmare quel gap, senza però andare molto in là per via dei limiti di programmazione imposti all'epoca dello sviluppo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.