Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2016, 20:08   #1
al17
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Dissipatore "sfogliato": perdita in scaglie della cromatura.

Mi è successa una cosa alquanto strana, almeno così io la reputo. Tiro fuori dopo 3 anni dalla scatola un dissipatore low profile, lo scythe shuriken rev b (non la versione big), gli tolgo la polvere con un phon ed uso un cotton fioc umido per togliere il velo di polvere rimasto sulle lamine di alluminio. Alla fine appoggio il dissipatore sul calorifero (sempre di alluminio) e lo lascio lì per 20 minuti.

Finita l'attesa, recupero il dissipatore e noto con sorpesa la presenza ancora di moltissima polvere. Prendo questa volta un pennellino per rimuoverla, ed iniziano a nevicare scaglie di metallo cromato di circa 1 mm, non polvere!.

Ovviamente il dissipatore è ora inutilizzabile, ma sarei curioso di capire cosa potrebbe aver causato il fenomeno. A mio parere una cromatura scadente all'origine. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Old 04-12-2016, 12:21   #2
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
foto e non qui sul forum ma in alta definizione

dalle immagini che vedo sul web non ha parti cromate, a parte la base, mi sbaglio?
bho
se l'hai conservato in un posto umido l'umidità potrebbe avergli giocato un brutto scherzo
oppure troppo freddo
https://www.youtube.com/watch?v=sXB83Heh3_c

raccogli le scagliette e prova a fonderle con un saldatore per stagno
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2016, 16:26   #3
al17
Senior Member

Farò foto. Si è sfogliato sulle alette di alluminio. Conservazione ottimale, dentro la sua scatola , e la scatola dentro un armadio, e l'armadio in una casa ben riscaldata.

Non voglio comunque utilizzarlo; posso levigarlo, saldarlo ed anche ricromarlo, ma mi resterebbe sempre il dubbio che prima o poi una scaglietta che mi sono perso si stacchi e voli sulla mobo a far danni.

Come detto, volevo solo investigare il fenomeno, e magari capire perché sia successo.
Old 05-12-2016, 08:11   #4
al17
Senior Member

Agli ordini, Capo!

Foto in alta risoluzione.
http://imgbox.com/D9IoUAnF

Ultima modifica di al17 : 05-12-2016 alle 09:27.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2016, 12:10   #5
Chimico_9
Senior Member

L'Avatar di Chimico_9

Iscritto dal: Mar 2011
son le alette ad essere sfogliate
e quelle sono di alluminio e basta, o mi sbaglio ?
l'esfoliazione continua o si ferma al primo strato? magari ci dai una bella ravanata con una limetta
Fallo per il bene della scienza

sarebbe interessante chiedere direttamente a Scythe
e soprattutto ricevere risposta

p.s. non è che ci hai strofinato sopra la liquidPRO ?
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2016, 12:31   #6
al17
Senior Member

Per me sono cromate.... forse. Mi pare si fermi ad un solo strato, e solo sulla parte più esterna, quella a contatto con la ventola. Sebbene si sfogli su tutto il quadrato esterno, i punti dove la ventola toccava il dissipatore sono i più rovinati.

Aggiornamento: ho provato a chiedere lumi a scythe. Vediamo se risponderanno.

Ultima modifica di al17 : 05-12-2016 alle 14:55.
al17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2017, 19:48   #7
al17
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da al17 Guarda i messaggi
Aggiornamento: ho provato a chiedere lumi a scythe. Vediamo se risponderanno.
In un mese e mezzo scythe non si è fatta viva. Sono un po' deluso. Nella mia richiesta ero stato molto cordiale, riassumendo tutto in due semplici domande: cosa ho fatto di sbagliato e come posso evitare che il problema si ripresenti su altri dissipatori?

Nonostante questa pessima esperienza, io continuo a consigliare i marchi come scythe o, ad esempio, thermalright, che offrono eccellenti dissipatori alla metà del prezzo dei soliti noctua.
Old 29-01-2017, 01:50   #8
ferro10
Senior Member

L'Avatar di ferro10

Iscritto dal: Nov 2008
cosa veramente strana.

per curiosità sono andato in cantina per vedere il mio vecchio cogage true spirit che non lo uso praticamente dal 2009 ma non presenta nessun difetto nonostante è stato tenuto in un posto molto umido.
sm GIGABYTE B850 AORUS ELITE gpu Gainward GeForce RTX 2070 Super Phantom GS cpu R7 9800X3D dissi Noctua NH-D15S ram KLEVV 32gb 6000mhz CL28 so windows 10 64bit ali Corsair HX850i case thermaltake view 71 gt rgb recensioni: CM Masterkeys Pro S white led - DREVO Calibur 71 key - Ducky Shine 6
ferro10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Windows 11 25H2, come scaricarlo e insta...
HUAWEI MatePad 11.5 2025, con schermo op...
Scheda video MSI RTX 5060 Ti in offerta ...
Gli incentivi ritardano, le vendite fren...
Accordo LG–Octopus Energy: pompe di calo...
12 articoli, da 9,94€ a 59,99€ su Amazon...
Robot aspirapolvere super potente a un p...
Dopo un mese dal lancio, Samsung si rico...
Smartwatch in super offerta su Amazon: C...
Offerta Amazon sugli Oral-B iO: due spaz...
iPhone 17, gli utenti vogliono il Pro e ...
A Milano il traffico aumenta, la propost...
3 SSD top in offerta su Amazon: con ques...
OPPO annuncia la nuova Serie Reno14 in I...
Rayman tornerà: arriva la conferm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP