Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2017, 12:47   #1
filippo 82
Member

Iscritto dal: Jan 2013
settaggio SSD

Buongiorno,

Ho appena scelto per upgrade notebook SSD Samsung 850 evo da 250 GB .

Vi chiedo se conviene effettuare partizioni e se bisogna fare determinati settaggi (ad esempio del sistema operativo e del BIOS) per sfruttare al max le sue potenzialità?

Premetto che nn ho dati memorizzati, mi conviene clonare hdd su SSD oppure installare OS su SSD e mettere licenza?

Vi ringrazio x i vostri interventi
filippo 82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2017, 13:16   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, non devi fare nessun settaggio .

Se ti serve l' ssd partizionato, lo partizioni, altrimenti non lo partizioni .

Meglio l' installazione pulita .

Mi sembra che avevi come SO di origine W8.1, se vuoi lo reinstalli .

Oppure, puoi installare W10 al posto di W8.1, il product-key di W8.1, viene riconosciuto in automatico, in quanto memorizzato nell' Uefi e W10 viene attivato dalla Microsoft .

Anche se l' upgrade gratuito è terminato il 29 Luglio 2016 .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2017, 17:03   #3
filippo 82
Member

Grazie tallines x la risposta.

Cioè installo nel mio SSD direttamente w10 scaricato dal sito e inserisco il mio vecchio product key di w8.1 (sarebbe numero di serie o licenza) ed ho copia attivata e legale di windows 10?

A questo punto avrò nuovo product key? E dove lo trovo?

Se dovessi reinstallare w10 stesso procedimento?

Grazie ancora..
Old 13-01-2017, 18:31   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da filippo 82 Guarda i messaggi
Grazie tallines x la risposta.

Cioè installo nel mio SSD direttamente w10 scaricato dal sito e inserisco il mio vecchio product key di w8.1 (sarebbe numero di serie o licenza) ed ho copia attivata e legale di windows 10?
No, non inserisci niente, non serve, adesso ti spiego .

Dato che W8.1 pre-installato (questo da W8 in poi), è pre-installato in modalità Uefi, il product-key è memorizzato nell' Uefi .

L' Uefi o Bios-Uefi > è l' evoluzione del classico Bios, detto anche Bios-Legacy

Essendo memorizzato nell' Uefi, se tu installi W10 in modalità Uefi, il product-key viene riconosciuto in automatico e W10 viene attivato dalla Microsoft in automatico .

Cosa vuol dire in automatico ?

Che a installazione finita di W10, appena il pc va on line, questione di 5-10 minuti o giù di li, i server della Microsoft riconoscono il pc e ti attivano W10 .

Questo se installi W10, nella stessa modalità, in cui era pre-installato W8.1, ossia in modalità Uefi, detta anche modalità Bios-Uefi .

Se invece, installi W10 in modalità Bios-Legacy, che è quella tradizionale, quella per capirci, in cui veniva pre-installato W7, devi avere il product-key di W8.1 a portata di mano, per digitarlo o durante l' installazione di W10 o dopo l' installazione dello stesso W10 .

Per risalire al product-key di W8.1, puoi usare tool freeware come ProduKey della Nirsoft, disponibile anche in versione portable, alla voce che trovi quasi a fine pagina > Download ProduKey (In Zip file)

Se hai W8.1 a 64 bit, ti scarichi la voce, subito sotto, sempre in versione portable .
Quote:
A questo punto avrò nuovo product key? E dove lo trovo?
Il product-key di W10, te lo da a Microsoft .

Se vuoi venire a conoscenza del product-key che ti da la Microsoft, puoi usare sempre ProduKey freeware della Nirsoft, ma non serve .

Perchè non serve risalire al product-key che assegna la Microsoft a W10 ?
Quote:
Se dovessi reinstallare w10 stesso procedimento?
Perchè se dovessi re-installare W10, viene riconosciuto in automatico l' ID hardware del pc, quindi

Ossia dopo la prima volta che viene attivato W10, poi non ci sono più problemi, ad ogni installazione viene riconosciuto in automatico .

Ultima modifica di tallines : 13-01-2017 alle 18:34.
Old 14-01-2017, 10:45   #5
filippo 82
Member

Grazie ancora tallines.. Chiarissimo davvero

Non si avvia più HDD quindi non posso recuperare product key.. Ho solo seriale e licenza ma non mi serve a nulla giusto??

Quindi unica soluzione è installare w10 in modalità UEFI: come fare?devo avere un disco con w10 scaricato dal sito windows??

Come faccio poi a sapere se la copia di w10 è attiva??
Old 14-01-2017, 15:20   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Grazie ancora tallines.. Chiarissimo davvero

Non si avvia più HDD quindi non posso recuperare product key.. Ho solo seriale e licenza ma non mi serve a nulla giusto??
Aspè

W8.1 è OEM o Retail ?

Il seriale da come lo dici tu, dovrebbe essere il product-key, che è la licenza .

Il product-key è composto da 5 serie di 5 caratteri alfanumerici per ogni serie, quindi in tutto ci sono 25 caratteri alfanumerici (lettere e numeri mischiati) .

Tu hai questa sequenza di 25 caratteri alfanumerici di W8.1 ?
Quote:
Quindi unica soluzione è installare w10 in modalità UEFI: come fare?devo avere un disco con w10 scaricato dal sito windows??

Come faccio poi a sapere se la copia di w10 è attiva??
Guarda che, se installi W10, nella stessa modalità in cui è stato pre-installato W8.1, ossia nella modalità Bios-Uefi che adesso è impostata, non succede niente di grave .

Nel senso installi W10 e via

Per installare W10, lo scarichi dal sito della Microsoft in 2 modi >

- o tramite il download diretto, trovi il link sotto la voce Download Windows 10 Disc Image (Iso File)

- o con il tool gratuito della Microsoft, che si chiama Media Creation Tool, che trovi alla voce > MediaCreationTool e poi vai alla voce > scarica ora lo strumento >>>

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029

Una volta scaricata l' Iso di W10, la prepari su pendrive con Rufus freeware .

Per la preparazione puoi vedere i passaggi (non confonderti con il file ei.cfg, che nel tuo caso non c' entra e che non troverai nell' Iso di W10, qvisto che non c'è, quindi non preoccuparti ) qui >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...09&postcount=2

L' unica cosa a cui devi stare attento, durante la preparazione dell' Iso di W10 con Rufus freeware, è questa >

una volta avviato Rufus, alla voce > "Schema partizione e tipo sistema destinazione", devi selezionare la voce >>>

"Schema partizione Mbr per Bios o Uefi" o anche "Schema partizione Mbr per Uefi" . Visto che installi W10 in modalità Uefi .

Poi selezioni Avvia, fai finire la procedura di preparazione della pendrive e poi installi W10 .

Una volta installato W10, in questa modalità (Bios-Uefi), visto che, come detto nel post sopra, il product-key di W8.1 è memorizzato nell' Uefi, viene riconosciuto in automatico e W10 viene attivato dalla Microsoft

PS > se hai pre-installato W8.1 Home, ti verrà installato W10 Home, se hai pre-installato W8.1 Pro, ti verrà installato W10 Pro .

Tutto questo in automatico, durante la procedura di installazione di W10 .

Ultima modifica di tallines : 14-01-2017 alle 15:26.
Old 14-01-2017, 17:57   #7
filippo 82
Member

Non saprei se mia licenza è OEM o retail: ho acquistato notebook con windows senza CD e senza talloncino con numeri sul retro del notebook.

Si il codice che ho è 25 alfanumerici.. È proprio product key

Tra le 2 diverse installazioni di windows 10 che mi dicevi, quale mi consigli?
Ma già il mio notebook era in UEFI cioè il BIOS è impostato su UEFI e formattazione disco è in gpt??

È meglio richiederlo alla Microsoft il product key di w10 chissà si dovesse rompere scheda madre?
Old 14-01-2017, 21:16   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Non saprei se mia licenza è OEM o retail: ho acquistato notebook con windows senza CD e senza talloncino con numeri sul retro del notebook.

Si il codice che ho è 25 alfanumerici.. È proprio product key
Allora sei a posto, ma se hai acquistato il notebook senza cd e senza talloncino, come fai ad avere il product-key di 25 caratteri alfanumerici ?

Sarai risalito al product-key pre-installato e memorizzato nell' Uefi, x tempo addietro .

Il talloncino, alias etichetta adesiva, ossia il COA Certificate Of Authenticity, Certificato di Autenticità, è stato incollato al case dei pc fissi e portatili fino a W7 .

Da W8 non c'è più, perchè il product-key da W8 in poi, è memorizzato nell' Uefi .

Questo nei SO pre-installati dal costruttore > Asus, Acer, Toshiba, Dell, Hp.............
Quote:
Tra le 2 diverse installazioni di windows 10 che mi dicevi, quale mi consigli?
Ma già il mio notebook era in UEFI cioè il BIOS è impostato su UEFI
Se W8.1 era pre-installato, da W8 in poi i SO vengono pre-installati in modalità Bios-Uefi, quindi era pre-installato in modalità Bios-Uefi o Uefi

Puoi installare W10, come detto in modalità Bios-Uefi, senza problemi .
Quote:
e formattazione disco è in gpt??
Per vedere se il disco è formattato in Gpt............ma W8.1 non parte.................>

dovresti.....digitare cmd da Start/cerca - Esegui come amministratore, poi a cursore lampeggiante >

- diskpart

- e poi list disk

Se alla voce Gpt non c'è un asterisco vuol dire che il disco è formattato in Mbr .

Se invece c'è l' asterisco, il disco è formattato in Gpt >

nell' esempio riportato il disco è formattato in Mbr, perchè non c'è l' asterisco alla voce Gpt

Quote:
È meglio richiederlo alla Microsoft il product key di w10 chissà si dovesse rompere scheda madre?
No, non serve .

PS > dato che l' Uefi prevede il Gpt come tipo di partizionamento, penso che W8.1 sia stato pre-installato in Gpt, quindi >

- quando prepari la pendrive con Rufus, alla voce "Schema partizione e tipo sistema destinazione", devi scegliere la voce >> Schema partizione Gpt per Uefi .

Ultima modifica di tallines : 14-01-2017 alle 21:30.
Old 15-01-2017, 12:12   #9
filippo 82
Member

Grazie ancora tallines..

Questo codice mi era stato dato dalla windows.. Dicendomi di conservarlo!

Ma adesso che installo SSD vergine devo specificare tipo di partizione gpt o già SSD nuova è in gpt??!

Ci sono altri settaggi da fare per avere notebook in modalità UEFI??
Old 15-01-2017, 13:58   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Grazie ancora tallines..

Questo codice mi era stato dato dalla windows.. Dicendomi di conservarlo!

Ma adesso che installo SSD vergine devo specificare tipo di partizione gpt o già SSD nuova è in gpt??!

Ci sono altri settaggi da fare per avere notebook in modalità UEFI??
Se l' ssd è nuovo, è da inizializzare, ossia lo formatti in Gpt .

Il tuo portatile è già in modalità Uefi, non devi toccare niente nel Bios-Uefi .
Old 15-01-2017, 17:57   #11
filippo 82
Member

Grazie mille tallines!!!
Old 15-01-2017, 19:05   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Fai sapere come è andata
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Tutti i robot aspirapolvere rimasti ai p...
Robot da 19.000 Pa al prezzo del Black F...
Gaming ultra-fluido a 200 Hz a 80€: ques...
Prime Video sotto accusa: doppiaggi anim...
Rivoluzione Linux fra i gamer: nuovo rec...
OnePlus 15R: in attesa dell'arrivo in It...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Questa Smart TV LG 65'' QNED 2025 è un b...
PC Desktop con RTX 4060 a un prezzo supe...
Il nuovo iPhone 17e arriverà a in...
POCO anticipa l'arrivo di un nuovo smart...
Ecco la lista delle migliori 32 offerte ...
Intel cambia strategia: cancellato lo sp...
Uno dei più venduti: Lefant M330 ...
Superluna Fredda 2025: oggi l'ultima Lun...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian