|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Nuovo i7
Ragazzi volevo passare dal mio vecchio i7 2700k al nuovo i7 6700k.... volevo sapere a livello di prestazioni il salto di qualità è evidente o meno? In ogni caso essendo un grande fans da tempo del marchio Asus, come scheda madre cosa mi consiglireste in merito?
In aggiunta servirebbe anche il dissipatore? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
ceh attivita svolgi sul pc? cmq il salto in generale nn e marcato x cui casomai o punti su una cpu ancora piu spinta (fra poco escono delle novita) se fai renering o video editing a livello semi-professionale ad esempio, oppure magari va ancora bene la tua se gicohi sul pc nn ti cambia nulla |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
![]() http://www.anandtech.com/show/9483/i...h-generation/9 mentre nella pagina seguente con i giochi si vede che il guadagno è ancora minore: http://www.anandtech.com/show/9483/i...-generation/10 Poi ovviamente dipende anche da come hai tenuto il tuo i7 2700k. Se lo avevi occato a 4 GHz al 6700k noterei solo i guadagni di IPC descritti sopra mentre se il 2700 lo tenevi a def allora noterai anche il surplus di frequenza. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
No no mai oc.... sempre nei suoi regimi.
Come grafica ho una gtx 970 e ram 16 gb 1600. Gioco abbastanza e vorrei spingerlo sempre di più.... molta grafica... ho solo paura che il processore sia un po andato per o tempi... e montato su una Asus p8z68 deluxe... Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
Oppuure io prenderei un buon dissipatore ad aria e porterei su la tua cpu a 4 GHz tondi tondi, anche perché la tua scheda madre non è male e a 4 GHz ci arrivano tutti gli i7. E poi sandy bridge ha la saldatura tra die e his invece della pasta termica di tutti gli altri i7 a seguire. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
in game nn cambia quasi nulla
se fai overclock guadagni un pelo di prestazioni extra, le stesse ceh guadagneresti cambiando tutto, quidni casomai ci metterei un buon dissipatore e via |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Che dissipatore mi consigliate?? Oc risulta difficile???
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
che case hai? si potrebbe valutare un aio
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Color master II
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Gioco principalmente in fulldh e con l'avvento dei nuovi monitor vorrei prendere anche un monitor con risoluzione più alta visto che la mia scheda al momento la supporta. Avevo pensato ad un upgrade della CPU in modo di avere una macchina al passo e cmq utile per i prossimi 3/4 anni... vendendo la mia precedente la differenza è poca... anche se dai Vs commenti mi sa che quasi quasi è meglio risparmiare... Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Più si aumenta la risoluzione, più aumento la qualità delle texture, più aumento i filtri AA e anisotropici, più il carico si sposta sulla gpu e si va in una condizione detta GPU LIMITED. Cioè l'incremento degli fps è limitato dalla potenza della scheda video che diventa il principale collo di bottiglia. Se invece gioco a bassa risoluzione, con qualità media o bassa e zero filtri, il carico si sposta sulla cpu perché la gpu è poco impegnata, e qui si dice CPU LIMITED. Ecco che cambiando la gpu ma aumentando la risoluzione la tua cpu è ancora validissima. Lo sarebbe anche rimanendo in fullhd ma aumentando la risoluzione è la gpu il componente che farà da collo di bottiglia. Per photoshop invece vero che sarebbe meglio più core ma tra cambio piattaforma, ddr4 quad channel e i7 6 core è un bel investimento che andrebbe fatto se veramente si usano quei programmi tutti i giorni. Rimango dell'idea che per te sia meglio se mai cambiare dissipatore tirare un po' su la cpu a 4 GHz e cambiare la scheda video quando vorrai passare ad una risoluzione più alta |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
1) altezza massima supportata dal tuo case (dovresti essere più preciso sul modello perché non lo sei stato 2) altezza moduli ram installati (basta che posti una schermata di cpu-z sezione SPD che vedo il modello esatto e mi dici su che slot sono installati) Per l'esatta procedura ti posso aiutare poco perché occo di più su piattaforma amd (lì so i settaggi precisi) ma la procedura generale è per le cpu moderne: 1) disabilitare da bios il turbo e mettere da win il profilo prestazioni massime (solo per i primi test poi bilanciato) 2) cercare la voce cpu ratio o nome simile per aumenta il moltiplicatore cpu e alzarlo uno step alla volta senza toccare la tensione della cpu voce cpu vcore o simile. 3) testare con IBT ultima versione almeno 10 cicli e usare un programma come hwinfo per monitorare le temp 4) se supera il test aumenti ancora il moltiplicatore, se non lo supera aumenti il vcore (meglio in offset e non fisso, così mantieni la caratteristica in profilo energetico bilanciato di far scendere sia la frequenza che la tensione quando la cpu è a riposo). Aumenti finché non supera il test e poi di nuovo aumenti il moltiplicatore fino ad arrivare alla frequenza desiderata (per me ti bastano i 4 GHz ma se la cpu è fortunata e le temp sono basse, sotto gli 80° puoi provare i 4,2/4,4 GHz). Per il dissipatore una volta trovare le info su case e ram che hai ti consiglio i modelli. Cmq in linea di massima ad aria: 1. cooler master hyper 212 X (30-40 euro) 2. noctua o be quiet a doppia torre (dai 50 in sù) oppure a liquido 1 artic liquid freezer 120 che sta sui 50-60 euro. Con i dissipatori ad aria devi verificare altezza ram e altezza massima del dissi consentita dal case, mentre con i liquido all-in-one devi vedere se hai una o due feritoie libere per ventole da 120/140 mm. Quello che ti ho consigliato ne ha bisogno di una da 120 mm libera, di solito la posteriore. E se hai una ventola predisposta nella parte posteriore si sposta in altro punto del case. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
ora non ho possibilità di fare la foto.. cmq il case è un cooler master cm 690 II, scheda madre p8 z68 deluxe e ram corsair vengeance 8 gb 1600 (rosse), riesci con queste indicazioni? Tempo fa presi un dissipatore che per motivi di tempo non sono mai riuscito a montare, un arctic freezer i30, potrebbe andare cmq bene e fare oc?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
il case è bello ampio e ci sta di tutto se è questa versione: http://www.coolermaster.com/case/mid...-690-ii-ver-2/ Per la scheda madre ok è buona anche per l'oc con un bel po' di fasi di alimentazione. Per le ram se sono quelle low profile nessun problema mentre se sono quelle normali con dissipatore più alto dipende su quali slot le hai messe: https://www.arctic.ac/eu_en/freezer-i30.html Come puoi vedere il tuo dissipatore può essere montato in 4 orientamenti diversi. Il più idoneo sarebbe il B ergo ma in tal case le ram devono essere messe negli slot blu (quelli più lontani) che tra le altre cose è anche raccomandato da asus nel manuale per cui dovresti averle già così. Come dissipatore è a livello del hyper 212 X, forse un po' meno rumoroso ma anche meno prestante ma di poco ergo per oc fino a 4,2 dovresti farcela bene. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però volevo cmq fare una comparazione... prendendo i7 6700 k... mi servirebbe un consiglio su una scheda madre Asus chipset 1151... scheda medra sempre categoria deluxe e in più ram 16 gb a 3000 corsair.... vorrei valutare la differenza di prezzo vendendo la mia CPU.. e quindi quanto di differenza mi verrebbe a fare... cosa mi consigli? Dopo aver valutato deciso se la prima o seconda soluzione.... grazie per i consigli in anticipo.... Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Mi sembra un po inutile prendere un 6700 e nn notare quasi la differenza
Se punti cmq a rinnovare aspetta almeno i nuovi labylake e zen x fare un upgrade piu spinto |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
nn ce una data ufficiale
kabylake cmq dovrebbe vedersi a gennaio amd forse dira qualcosa il 13 dicembre xke ha un evento dove mostrerà un po di novita, ma si parla anche li di gennaio-febbraio (dipende anche se commericalizzano solo i top di gamma da 300-500 euro o se vendono subito anche i modelli piu "piccoli") |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:52.