|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Formattazione windows 10
Ho un notebook da qualche anno, nato con windows 8 e poi con i vari aggiornamenti sono arrivato a windows 10. Adesso è diventato abbastanza lento e vorrei formattarlo o ripristinarlo.
Per aver windows 10 quanto più pulito possibile cosa devo fare? Avevo intenzione di fare semplicemente il ripristino totale dalle impostazioni, ma non so. Ovviamente avevo la licenza originale win 8 e quindi di conseguenza anche la 10, e non voglio perderla. Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Scarichi 10 col media creation tool, poi col programma scegli di preparare una chiavetta usb, e fai l'installazione pulita. È automatizzato. Per la licenza sei a posto così
https://www.microsoft.com/it-it/soft...oad/windo-ws10 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
Oppure, anche tramite il tool freeware > Windows Iso Dowloader (punto 4 - Versioni di W10) .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 09-11-2016 alle 19:04. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Riprova qui, non so cos'abbiano combinato, avranno cambiato link
https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10 |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scarico il software e poi da li resetto tutto e faccio reinstalla? Non devo preoccuparmi per la licenza, codici etc, fa tutto lui? A cosa serve la chiavetta usb da almeno 4gb? in 4gb ci entra windows 10? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Quel tool può aggiornare 10 oppure ti prepara automaticamente la chiavetta per l'installazione pulita.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E se volessi cambiare l'attuale hard disk con una ssd? Faccio la chiavetta, tolgo direttamente l'hard disk, metto l'ssd e poi infilo la chiavetta? |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non riesco ad accedere al bios! Ho un lenovo con il tasto novo button, lo premo per accendere il pc, mi appare "normal startup, bios setup, boot menù, system recovery. Bene, se scelgo qualsiasi opzione diversa da system recovery mi fa avviare windows 10 normalmente!
Come faccio ad accedere al bios per far reinstllare windows dalla pendrive? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ciao, prova a premere prima F1 e poi F2 come dice il supporto della Lenovo >
https://support.lenovo.com/it/it/documents/ht036045 All' avvio del notebook Lenovo, se premi F11, ti appare una finestra di boot ? Ossia una finestra dalla quale far partire il boot, con voci tipo usb, cd/dvd....o no ?
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ha appena finito(mi ritrovo anche l'ultimo aggiornamento di w10 che prima non riuscivo a completare) ma mi ritrovo un file chiamato "windows.old) dove credo ci siano tutti i file vecchi. Ho alcuni dubbi: -Sono riuscito a fare un installazione pulita di windows 10 o no? - Perchè c'è questa cartella di oltre 150gb? - È possibile ripristinare le posizioni delle tiles? Ultima modifica di Amshagar : 09-11-2016 alle 20:35. |
|
|
|
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
1 - o te la ritrovi perchè hai fatto l' installazione in aggiornamento, non quella pulita . 2 - altrimenti, puoi aver fatto l' installazione pulita, senza aver formattato . In questo caso si, hai fatto l' installazione pulita, ma ti ha conservato dati, programmi....creando la cartella Windows.Old . La cartella Windows.Old la puoi cancellare, se non ti servono i dati che sono stati conservati . I programmi li devi reinstallare . No, se hai fatto l' installazione pulita, devi rimetterle a mano, nella posizione in cui erano o in quella che ti va meglio, che siano messe .
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa cambia (ciascun caso) rispetto all'installazione pulita? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ho scoperto che nella lista dei programmi installati, ce ne sono solo 3: 2 riguardo al scheda grafica e uno i driver.
Io ricordo che fin da quando ho comprato il pc, ce ne sono stati almeno una ventina. Ho paura di aver perso driver... Ho provato a instllare coretemp per controllare la temperatura ma non me lo fa avviare, mi dice "errore caricamento dei driver". Fino ad ieri lo utilizzavo. Cosa ne pensate? Ultima modifica di Amshagar : 09-11-2016 alle 21:51. |
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
Con l'installazione pulita invece, stai procedendo ex-novo...nell'esempio degli appunti è come se tu strappassi la pagina scritta e ne scrivessi una nuova. Quote:
Ultima modifica di Darkmaster2013 : 09-11-2016 alle 23:38. |
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Devi ricordarti se hai fatto un' installazione in aggiornamento o se hai installato senza formattare, ossia sopra il SO che avevi installato .
Quote:
I programmi li devi reinstallare nell' installazione pulita e se fai installazione pulita, senza formattazione . L' installazione pulita significa > formattare, prima di installare . Cosi anche per i driver . Per i driver, se non ci sono quelli specifici per W10, prova a d installare quelli per W8.1 .
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi penso sia un installazione pulita. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E l' installazione di W10 è avvenuta sopra il SO, che era già installato .
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Per sapere quali driver installare, ti consiglio di utilizzare un programma chiamato Speecy. In questo modo riesci ad identificare esattamente quale scheda di rete, scheda video, scheda wifi ecc monta il tuo pc..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:37.