Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2016, 23:57   #1
Amshagar
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Formattazione windows 10

Ho un notebook da qualche anno, nato con windows 8 e poi con i vari aggiornamenti sono arrivato a windows 10. Adesso è diventato abbastanza lento e vorrei formattarlo o ripristinarlo.
Per aver windows 10 quanto più pulito possibile cosa devo fare?
Avevo intenzione di fare semplicemente il ripristino totale dalle impostazioni, ma non so.
Ovviamente avevo la licenza originale win 8 e quindi di conseguenza anche la 10, e non voglio perderla.
Grazie in anticipo.
Amshagar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2016, 07:38   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Scarichi 10 col media creation tool, poi col programma scegli di preparare una chiavetta usb, e fai l'installazione pulita. È automatizzato. Per la licenza sei a posto così

https://www.microsoft.com/it-it/soft...oad/windo-ws10
Old 17-10-2016, 18:50   #3
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da Amshagar Guarda i messaggi
Per aver windows 10 quanto più pulito possibile cosa devo fare?
Avevo intenzione di fare semplicemente il ripristino totale dalle impostazioni, ma non so.
Puoi scaricare W10, o direttamente, alla voce > Download Windows 10 Disc Image (Iso File) o tramite il toolfreeware della Microsoft, come suggerito, Media Creation Tool, alla voce > MediaCreationTool e poi alla voce > Scarica ora lo strumento > http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...19&postcount=1

Oppure, anche tramite il tool freeware > Windows Iso Dowloader (punto 4 - Versioni di W10) .

Ultima modifica di tallines : 09-11-2016 alle 19:04.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2016, 18:52   #4
Amshagar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Scarichi 10 col media creation tool, poi col programma scegli di preparare una chiavetta usb, e fai l'installazione pulita. È automatizzato. Per la licenza sei a posto così

https://www.microsoft.com/it-it/soft...oad/windo-ws10
Mi fa pagina non trovata.
Old 18-10-2016, 18:55   #5
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quote:
Mi fa pagina non trovata.
Riprova qui, non so cos'abbiano combinato, avranno cambiato link

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10
Old 18-10-2016, 23:29   #6
Amshagar
Senior Member

Quote:
Riprova qui, non so cos'abbiano combinato, avranno cambiato link

https://www.microsoft.com/it-it/soft...load/windows10
Scusami quindi:
scarico il software e poi da li resetto tutto e faccio reinstalla?
Non devo preoccuparmi per la licenza, codici etc, fa tutto lui?
A cosa serve la chiavetta usb da almeno 4gb? in 4gb ci entra windows 10?
Old 19-10-2016, 08:44   #7
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Quel tool può aggiornare 10 oppure ti prepara automaticamente la chiavetta per l'installazione pulita.
Old 19-10-2016, 13:54   #8
Amshagar
Senior Member

Quote:
Quel tool può aggiornare 10 oppure ti prepara automaticamente la chiavetta per l'installazione pulita.
Quindi mette tutto nella chiavetta...poi infilo la chiavetta e amen?
E se volessi cambiare l'attuale hard disk con una ssd? Faccio la chiavetta, tolgo direttamente l'hard disk, metto l'ssd e poi infilo la chiavetta?
Old 09-11-2016, 18:59   #9
Amshagar
Senior Member

Non riesco ad accedere al bios! Ho un lenovo con il tasto novo button, lo premo per accendere il pc, mi appare "normal startup, bios setup, boot menù, system recovery. Bene, se scelgo qualsiasi opzione diversa da system recovery mi fa avviare windows 10 normalmente!
Come faccio ad accedere al bios per far reinstllare windows dalla pendrive?
Old 09-11-2016, 19:34   #10
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Ciao, prova a premere prima F1 e poi F2 come dice il supporto della Lenovo >

https://support.lenovo.com/it/it/documents/ht036045

All' avvio del notebook Lenovo, se premi F11, ti appare una finestra di boot ?

Ossia una finestra dalla quale far partire il boot, con voci tipo usb, cd/dvd....o no ?
Old 09-11-2016, 20:33   #11
Amshagar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, prova a premere prima F1 e poi F2 come dice il supporto della Lenovo >

https://support.lenovo.com/it/it/documents/ht036045

All' avvio del notebook Lenovo, se premi F11, ti appare una finestra di boot ?

Ossia una finestra dalla quale far partire il boot, con voci tipo usb, cd/dvd....o no ?
Ho avviato windows, sono andato nelle impostazioni (app) e nel ripristino e da li in ripristino da disco o usb, quindi si è riavviato il pc e apparivano i vari hardisk e memorie usb. Ho scelto la chiavetta usb creata apposta grazie al procedimento che mi avete consigliato qualche post fa e poi ho installato windows 10, non con la scelta automatica (mantenendo file, impostazioni etc) ma quella presonalizzata eliminando tutto.

Ha appena finito(mi ritrovo anche l'ultimo aggiornamento di w10 che prima non riuscivo a completare) ma mi ritrovo un file chiamato "windows.old) dove credo ci siano tutti i file vecchi.
Ho alcuni dubbi:
-Sono riuscito a fare un installazione pulita di windows 10 o no?
- Perchè c'è questa cartella di oltre 150gb?
- È possibile ripristinare le posizioni delle tiles?

Ultima modifica di Amshagar : 09-11-2016 alle 20:35.
Old 09-11-2016, 20:49   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Ho avviato windows, sono andato nelle impostazioni (app) e nel ripristino e da li in ripristino da disco o usb, quindi si è riavviato il pc e apparivano i vari hardisk e memorie usb.
Ok .
Quote:
Ho scelto la chiavetta usb creata apposta grazie al procedimento che mi avete consigliato qualche post fa e poi ho installato windows 10, non con la scelta automatica (mantenendo file, impostazioni etc) ma quella personalizzata eliminando tutto.

Ha appena finito(mi ritrovo anche l'ultimo aggiornamento di w10 che prima non riuscivo a completare) ma mi ritrovo un file chiamato "windows.old) dove credo ci siano tutti i file vecchi.
Ho alcuni dubbi:
-Sono riuscito a fare un installazione pulita di windows 10 o no?
- Perchè c'è questa cartella di oltre 150gb?
Se ti ritrovi la cartella Windows.Old, possono essere successe due cose >

1 - o te la ritrovi perchè hai fatto l' installazione in aggiornamento, non quella pulita .

2 - altrimenti, puoi aver fatto l' installazione pulita, senza aver formattato .

In questo caso si, hai fatto l' installazione pulita, ma ti ha conservato dati, programmi....creando la cartella Windows.Old .

La cartella Windows.Old la puoi cancellare, se non ti servono i dati che sono stati conservati .

I programmi li devi reinstallare .
Quote:
- È possibile ripristinare le posizioni delle tiles?
No, se hai fatto l' installazione pulita, devi rimetterle a mano, nella posizione in cui erano o in quella che ti va meglio, che siano messe .
Old 09-11-2016, 20:54   #13
Amshagar
Senior Member

Quote:
Ok .

Se ti ritrovi la cartella Windows.Old, possono essere successe due cose >

1 - o te la ritrovi perchè hai fatto l' installazione in aggiornamento, non quella pulita .

2 - altrimenti, puoi aver fatto l' installazione pulita, senza aver formattato .

In questo caso si, hai fatto l' installazione pulita, ma ti ha conservato dati, programmi....creando la cartella Windows.Old .

La cartella Windows.Old la puoi cancellare, se non ti servono i dati che sono stati conservati .

I programmi li devi reinstallare .

No, se hai fatto l' installazione pulita, devi rimetterle a mano, nella posizione in cui erano o in quella che ti va meglio, che siano messe .
Come faccio a capire quale tra i due?
Cosa cambia (ciascun caso) rispetto all'installazione pulita?
Old 09-11-2016, 21:44   #14
Amshagar
Senior Member

Ho scoperto che nella lista dei programmi installati, ce ne sono solo 3: 2 riguardo al scheda grafica e uno i driver.
Io ricordo che fin da quando ho comprato il pc, ce ne sono stati almeno una ventina. Ho paura di aver perso driver...
Ho provato a instllare coretemp per controllare la temperatura ma non me lo fa avviare, mi dice "errore caricamento dei driver". Fino ad ieri lo utilizzavo.
Cosa ne pensate?

Ultima modifica di Amshagar : 09-11-2016 alle 21:51.
Old 09-11-2016, 23:36   #15
Darkmaster2013
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
La cartella Windows.old la ritrovi all'interno del disco C: e la sua presenza, come ti è stato scritto, indica un'installazione che è stata effettuata sopra ad un'altra (in pratica è come se tu scrivessi degli appunti, li cancelli con una riga e ci vai a riscrivere sopra una nuova parola).

Con l'installazione pulita invece, stai procedendo ex-novo...nell'esempio degli appunti è come se tu strappassi la pagina scritta e ne scrivessi una nuova.

Quote:
Ho scoperto che nella lista dei programmi installati, ce ne sono solo 3: 2 riguardo al scheda grafica e uno i driver.
Io ricordo che fin da quando ho comprato il pc, ce ne sono stati almeno una ventina. Ho paura di aver perso driver...
Ho provato a instllare coretemp per controllare la temperatura ma non me lo fa avviare, mi dice "errore caricamento dei driver". Fino ad ieri lo utilizzavo.
Cosa ne pensate?
I driver li dovrai sicuramente riscaricare dal sito del produttore del tuo computer (se è un assemblato o un notebook) o dal sito del produttore della scheda madre (se è un fisso) + altri.. Per vedere le temperature prova con un programma più semplice (fintantoché non installi tutti i driver) usa Speecy.

Ultima modifica di Darkmaster2013 : 09-11-2016 alle 23:38.
Darkmaster2013 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2016, 00:58   #16
Amshagar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Darkmaster2013 Guarda i messaggi
La cartella Windows.old la ritrovi all'interno del disco C: e la sua presenza, come ti è stato scritto, indica un'installazione che è stata effettuata sopra ad un'altra (in pratica è come se tu scrivessi degli appunti, li cancelli con una riga e ci vai a riscrivere sopra una nuova parola).

Con l'installazione pulita invece, stai procedendo ex-novo...nell'esempio degli appunti è come se tu strappassi la pagina scritta e ne scrivessi una nuova.

I driver li dovrai sicuramente riscaricare dal sito del produttore del tuo computer (se è un assemblato o un notebook) o dal sito del produttore della scheda madre (se è un fisso) + altri.. Per vedere le temperature prova con un programma più semplice (fintantoché non installi tutti i driver) usa Speecy.
Intanto grazie. ho trovato sul sito lenovo, 14 drivers per il modello z580 del mio notebook. Quindi li devo installare tutti e 14? Ci sono varie versioni di windows...dal 7 all'8.1. Ma per windows 10 niente.
Old 10-11-2016, 13:44   #17
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Devi ricordarti se hai fatto un' installazione in aggiornamento o se hai installato senza formattare, ossia sopra il SO che avevi installato .
Quote:
Che nell' installazione pulita, non si crea la cartella Windows.Old, che più che altro, serve per i dati .

I programmi li devi reinstallare nell' installazione pulita e se fai installazione pulita, senza formattazione .

L' installazione pulita significa > formattare, prima di installare .

Cosi anche per i driver .

Per i driver, se non ci sono quelli specifici per W10, prova a d installare quelli per W8.1 .
Old 10-11-2016, 16:37   #18
Amshagar
Senior Member

Quote:
Devi ricordarti se hai fatto un' installazione in aggiornamento o se hai installato senza formattare, ossia sopra il SO che avevi installato .

Che nell' installazione pulita, non si crea la cartella Windows.Old, che più che altro, serve per i dati .

I programmi li devi reinstallare nell' installazione pulita e se fai installazione pulita, senza formattazione .

L' installazione pulita significa > formattare, prima di installare .

Cosi anche per i driver .

Per i driver, se non ci sono quelli specifici per W10, prova a d installare quelli per W8.1 .
Io ho dovuto reinstallare tutto, sia programmi che appa, e reimpostare tutto.
Quindi penso sia un installazione pulita.
Old 10-11-2016, 17:42   #19
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Io ho dovuto reinstallare tutto, sia programmi che appa, e reimpostare tutto.
Quindi penso sia un installazione pulita.
Si è pulita, ma se ti ritrovi la cartella Windows.Old, non hai formattato prima dell' installazione .

E l' installazione di W10 è avvenuta sopra il SO, che era già installato .
Old 10-11-2016, 19:59   #20
Darkmaster2013
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Intanto grazie. ho trovato sul sito lenovo, 14 drivers per il modello z580 del mio notebook. Quindi li devo installare tutti e 14? Ci sono varie versioni di windows...dal 7 all'8.1. Ma per windows 10 niente.
Per sapere quali driver installare, ti consiglio di utilizzare un programma chiamato Speecy. In questo modo riesci ad identificare esattamente quale scheda di rete, scheda video, scheda wifi ecc monta il tuo pc..
Darkmaster2013 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
iPhone Fold sempre più vicino: fo...
Soundbar Samsung da 150W con subwoofer i...
Tensione tra Nexperia e la controllata c...
Samsung e il futuro della smart cleaning...
Tinder: ecco come userà l'IA (e l...
Oltre 55.000 dollari solo per il raffred...
Microsoft e tecnologia immorale: i dipen...
Come stanno andando Fastweb e Vodafone d...
Huawei presenta i nuovi eKit: soluzioni ...
Rockstar spiega i licenziamenti degli sv...
Il "concert phone" definitivo ...
Nintendo punta sul cinema: dopo Mario, a...
Insta360 X4 Air in prova: registra a 360...
PlayStation Portal: arriva lo Streaming ...
iPad Air 13'' (M2) in offerta: sconto di...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian