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Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
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A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
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Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
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Old 31-10-2016, 15:29   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/scienza...cia_65426.html

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha realizzato il video dell’animazione della propagazione sulla superficie terrestre delle onde sismiche generate dal terremoto di Mw 6.5 delle ore 07.40 del 30 ottobre 2016 che ha coinvolto l’Italia Centrale

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 31-10-2016, 17:11   #2
World
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Bell'articolo
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Old 31-10-2016, 17:41   #3
oasis666
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La scheda video 3D dell'INGV non è abbastanza potente: il rendering va a scatti.
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Old 31-10-2016, 18:16   #4
devilred
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Città: Salerno
Messaggi: 4543
ottimo articolo! grande REDAZIONE. una tematica attuale che fa grande uso di tecnologia e informatica.
ma posso permettermi di fare una richiesta??? perche' non organizzate una bella giornata insieme agli addetti dell'INGV e ci mostrare dove/come e con che macchine/software lavorano???, sarebbe una cosa da sballo. grazie
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Old 31-10-2016, 19:19   #5
jepessen
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La scheda video 3D dell'INGV non è abbastanza potente: il rendering va a scatti.
A dire il vero e' fatta a regola d'arte, dato che per questo tipo di simulazioni la regola e' quella di tenersi come passo di simulazione quello pari ad un quinto del periodo dell'onda almeno, e dall'animazione sembra che questo step temporale sia mantenuto. Ridurre lo step di simulazione avrebbe forse reso l'animazione piu' fluida ma non avrebbe aggiunto niente oltre al fatto che sarebbe aumentato in modo esponenziale il tempo di elaborazione, e questi non sono calcoli che si fanno in un'oretta...
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Old 31-10-2016, 20:00   #6
marchigiano
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ma se hanno bisogno di potenza di calcolo non possono richiederla a boinc?
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Old 31-10-2016, 22:42   #7
+Benito+
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non mi è chiaro perchè simulino le velocità e non le accelerazioni, che troverei più sensate, comunque è carino.
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Old 01-11-2016, 02:56   #8
keroro.90
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Originariamente inviato da oasis666 Guarda i messaggi
La scheda video 3D dell'INGV non è abbastanza potente: il rendering va a scatti.
Direi proprio di no, è voluta la cosa......

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Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ma se hanno bisogno di potenza di calcolo non possono richiederla a boinc?
Credo abbiano più di qualche progetto sul centro di calcolo italiano.....Boinc è bello ma ha anche i suoi limiti....
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Old 01-11-2016, 10:24   #9
oasis666
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Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
A dire il vero e' fatta a regola d'arte, dato che per questo tipo di simulazioni la regola e' quella di tenersi come passo di simulazione quello pari ad un quinto del periodo dell'onda almeno, e dall'animazione sembra che questo step temporale sia mantenuto. Ridurre lo step di simulazione avrebbe forse reso l'animazione piu' fluida ma non avrebbe aggiunto niente oltre al fatto che sarebbe aumentato in modo esponenziale il tempo di elaborazione, e questi non sono calcoli che si fanno in un'oretta...
Ero ironico...
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Old 02-11-2016, 09:15   #10
+Benito+
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Originariamente inviato da Bellaz89 Guarda i messaggi
Beh, la velocita' media e' connessa con la densita' di energia meccanica nel terreno.
Sì e la marea è connessa con la massa della luna. I terremoti sono caratterizzati dalla accelerazioni al suolo non dalle velocità.
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Old 02-11-2016, 10:54   #11
+Benito+
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In un evento dinamico poi tirare fuori i valori che vuoi, velocità compresa, ci mancherebbe. La cosa che mi sembra strana è che si sia messa l'evidenza sulla velocità quando non è il parametro che determina il danno.
Il classamento delle zone sismiche e delle sottozone è fatto in base all'accelerazione al suolo. Le accelerazioni determinano due risposte: quelle orizzontati e quelle verticali.
Le seconde sono generalmente ben tollerate perchè anche quando le accelerazioni sono alte sono comunque una frazione di quella di gravità. Un terremoto con accelerazioni di 0,5 m/s^2 è un terremoto cazzuto. L'effetto di carico sulle strutture per la massa accelerata rientra nei parametri di sicurezza (non si vedono difatti mai muri sfondati per schiacciamento o travi spezzate a taglio).
L'azione trasversale invece è assassina, perchè gli edifici non sono fatti per resistere tangenzialmente. Uno scuotimento di pari intensità in senso orizzontale, indipendentemente dalla velocità raggiunta (che è funzone del tempo per cui l'accelerazione perdura) provoca gravi danni: i tamponamenti escono dai telai in calcestruzzo, le strutture poco nervate quando i pilastri si inclinano si fessurano nei nodi e cedono sul fianco.
Sono le accelerazioni che generano le forze in funzione delle masse, non le velocità
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Old 02-11-2016, 11:04   #12
Mparlav
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Dalla relazione di dettaglio dell'evento sismico del 30/10 mattina:
https://ingvterremoti.files.wordpres...7_08_utc-1.pdf

"I valori massimi registrati con i dati disponibili finora sono pari a circa il 45% di g al sito T1299 dell’INGV (Amatrice); alla stazione NRC della RAN (Norcia) si è registrato un valore di pga pari al 48% di g. Inoltre, la stazione di Arquata del Tronto (RQT) della RAN mostra valori ancora superiori (76% g) ma questi potrebbero essere influenzati da effetti secondari (come cadute di oggetti o crolli)."

Ci sono anche le mappe, in particolare quella di pag. 7
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Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
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Old 02-11-2016, 12:15   #13
+Benito+
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Ci sta, per me è interessante capire il perchè. Se l'hanno fatto, un motivo c'è sicuramente.
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Old 02-11-2016, 20:12   #14
zoomx
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Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Sono le accelerazioni che generano le forze in funzione delle masse, non le velocità
In tutto il mondo si usano i sismografi che registrano velocità. Se derivi il segnale hai le accelerazioni ma il segnale è in realtà poco utile perché i sismografi sono piazzati lontano da possibili disturbi di tipo antropico, non hai mai sismografi nei pressi di città o anche di strade. Tieni conto che le stazioni poste nei pressi del mare sono disturbate dal mare mosso mente quelle in montanga sono disturbate dai forti venti.

Esiste però una rete accelerometrica, gestita dalla Protezione Civile, i cui sensori dovrebbero essere piazzati nei centri cittadini proprio perché il segnale è utile per gli effetti sulle costruzioni.
Si trova qui
http://ran.protezionecivile.it/IT/index.php
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Old 03-11-2016, 11:18   #15
+Benito+
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