|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Nuovo macbook pro 13" o comprare un 15" e sostituire pc?
Raga secondo voi basterebbe gia la 550 per fare un po di montaggio video?
Sarei indeciso tra: 1) prendere il 13 e avere due macchine separate (1 per lavorare a casa e 1 in giro) 2)Fare un sacrificio in piu e puntare sul 15 base con radeon 450 ma sostituire anche l'attuale pc (quindi una macchina per tutto). Secondo voi potrebbe, questo 15", surclassare il mio attuale computer? ![]() ![]() ![]() Gli scopi sono: Lightroom, photoshop e qualche montaggio video. Gaming ma in senso relativo perchè col 13" me ne fregherebbe cosi tanto che al massimo farei qualche partita con Diablo 3 o starcraft 2 (Giochi che gia adesso riesco a fare alla massima qualita). Con il 15" sarebbe piu impegnativo perchè rimane unica macchina (al massimo posso continaure ad usare l'attuale pc per giocare ai titoli non adatti al mac). Ultima modifica di Diablo1000 : 31-10-2016 alle 08:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Visto che il montaggio video non è l'uso principale secondo me ti conviene di più il 13''.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Come mai? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Perché si può lavorare in mobilità senza rinunciare alla potenza di un desktop, che soprattutto in fase di rendering si fa sentire, senza contare che i portatili tendono a riscaldarsi parecchio quando si renderizza un filmato.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Potenza
|
In definitiva, direi che dipende anche da quanto montaggio video fai.
Se è una abitudine che si ripete assai spesso, il notebook può venirti a noia per l'ovvia inferiorità in termini di potenza bruta. C'è da dire che la versione 15" con GPU integrata comunque se la può cavare egregiamente anche nel caso in cui tu faccia un po' più di un video ogni tanto. Personalmente, avendo lavorato nel campo del giornalismo nel corso di eventi in cui la velocità di lavorazione dei video contava, posso dire che perfino con un vetustissimo Macbook del 2011 praticamente privo di GPU, me la sono cavata. Se ho ben capito le esigenze, il Macbook a configurazione spinta potrebbe risultare migliore per evitare la seccatura di avere due computer separati. L'unica cosa è che sinceramente un Macbook Pro di attuale generazione, con tutti gli adattatori da prendere a parte, un sovrapprezzo esagerato e delle performance in linea con i vecchi modelli non lo consiglierei a prescindere. Se riuscissi a reperire un Pro Retina della generazione scorsa a prezzo inferiore, sarebbe meglio per il portafogli e per il mal di testa generato dall'uso di adattatori. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Io potrei anche lavorare con due macchine (portatile da 13" e il pc fisso) ma in questo caso il portatile mi serve solo da supporto "al volo" rispetto al fisso. nel senso, visto che gia ho provato il tipo di lavoro: Arrivo in un tavolino del bar accendo il portatile e ci scarico le foto elaborandole o "al volo", per spedirle via email/facebook, oppure gia elaborarle e poi, quando penso di aver finito anche dopo 2-3 giorni , copiarle sul pc fisso per farne il backup oppure completarne il lavoro (album, effetti, proshow ecc...). Alla fine non penso andrei mai a portarmi dietro tutta la mia libreria perchè: 1) le cose della vita non si sanno mai (ti rubano il portatile con la borsa, cade l'hard disk esterno ecc...) 2) la privacy e l'inutilità ad avere le foto di 6 mesi fa dietro. Alla luce di ciò che ne pensi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Potenza
|
Quote:
Poi hai anche il vantaggio di due macchine separate da poter dedicare ad usi differenti e quindi incasinare meno. Poi il fatto che Apple abbia presentato dei MBPro quasi imbarazzanti per chi ha bisogno di versatilità, va a favore di questa soluzione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.