Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2016, 08:10   #1
Diablo1000
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Nuovo macbook pro 13" o comprare un 15" e sostituire pc?

Raga secondo voi basterebbe gia la 550 per fare un po di montaggio video?
Sarei indeciso tra:
1) prendere il 13 e avere due macchine separate (1 per lavorare a casa e 1 in giro)
2)Fare un sacrificio in piu e puntare sul 15 base con radeon 450 ma sostituire anche l'attuale pc (quindi una macchina per tutto).
Secondo voi potrebbe, questo 15", surclassare il mio attuale computer?

Gli scopi sono:
Lightroom, photoshop e qualche montaggio video.
Gaming ma in senso relativo perchè col 13" me ne fregherebbe cosi tanto che al massimo farei qualche partita con Diablo 3 o starcraft 2 (Giochi che gia adesso riesco a fare alla massima qualita). Con il 15" sarebbe piu impegnativo perchè rimane unica macchina (al massimo posso continaure ad usare l'attuale pc per giocare ai titoli non adatti al mac).

Ultima modifica di Diablo1000 : 31-10-2016 alle 08:39.
Diablo1000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2016, 11:41   #2
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Diablo1000 Guarda i messaggi
Raga secondo voi basterebbe gia la 550 per fare un po di montaggio video?
In linea generale i programmi di video editing usano per lo più cpu e ram, la gpu più che altro con le anteprime e qualche filtro, cmq si dovrebbe bastare.

Quote:
1) prendere il 13 e avere due macchine separate (1 per lavorare a casa e 1 in giro)
Di solito è la soluzione migliore, anche perchè fare rendering con il notebook non è proprio il massimo.

Quote:
Secondo voi potrebbe, questo 15", surclassare il mio attuale computer?
No, al massimo il modello più prestante presente sulla linea dei macbook avrà le stesse prestazioni o qualche centinaio di punti in più su un benchmark.

Quote:
Gli scopi sono:
Lightroom, photoshop e qualche montaggio video.
Visto che il montaggio video non è l'uso principale secondo me ti conviene di più il 13''.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2016, 19:01   #3
Diablo1000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da andy45 Guarda i messaggi
In linea generale i programmi di video editing usano per lo più cpu e ram, la gpu più che altro con le anteprime e qualche filtro, cmq si dovrebbe bastare.

Di solito è la soluzione migliore, anche perchè fare rendering con il notebook non è proprio il massimo.

No, al massimo il modello più prestante presente sulla linea dei macbook avrà le stesse prestazioni o qualche centinaio di punti in più su un benchmark.

Visto che il montaggio video non è l'uso principale secondo me ti conviene di più il 13''.

Come mai?
Old 31-10-2016, 21:40   #4
andy45
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Come mai?
Perché si può lavorare in mobilità senza rinunciare alla potenza di un desktop, che soprattutto in fase di rendering si fa sentire, senza contare che i portatili tendono a riscaldarsi parecchio quando si renderizza un filmato.
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2016, 00:59   #5
Elvecio
Senior Member

L'Avatar di Elvecio

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Potenza
In definitiva, direi che dipende anche da quanto montaggio video fai.
Se è una abitudine che si ripete assai spesso, il notebook può venirti a noia per l'ovvia inferiorità in termini di potenza bruta.

C'è da dire che la versione 15" con GPU integrata comunque se la può cavare egregiamente anche nel caso in cui tu faccia un po' più di un video ogni tanto.
Personalmente, avendo lavorato nel campo del giornalismo nel corso di eventi in cui la velocità di lavorazione dei video contava, posso dire che perfino con un vetustissimo Macbook del 2011 praticamente privo di GPU, me la sono cavata.

Se ho ben capito le esigenze, il Macbook a configurazione spinta potrebbe risultare migliore per evitare la seccatura di avere due computer separati.

L'unica cosa è che sinceramente un Macbook Pro di attuale generazione, con tutti gli adattatori da prendere a parte, un sovrapprezzo esagerato e delle performance in linea con i vecchi modelli non lo consiglierei a prescindere. Se riuscissi a reperire un Pro Retina della generazione scorsa a prezzo inferiore, sarebbe meglio per il portafogli e per il mal di testa generato dall'uso di adattatori.
Elvecio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2016, 15:43   #6
Diablo1000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Elvecio Guarda i messaggi
In definitiva, direi che dipende anche da quanto montaggio video fai.
Se è una abitudine che si ripete assai spesso, il notebook può venirti a noia per l'ovvia inferiorità in termini di potenza bruta.

C'è da dire che la versione 15" con GPU integrata comunque se la può cavare egregiamente anche nel caso in cui tu faccia un po' più di un video ogni tanto.
Personalmente, avendo lavorato nel campo del giornalismo nel corso di eventi in cui la velocità di lavorazione dei video contava, posso dire che perfino con un vetustissimo Macbook del 2011 praticamente privo di GPU, me la sono cavata.

Se ho ben capito le esigenze, il Macbook a configurazione spinta potrebbe risultare migliore per evitare la seccatura di avere due computer separati.

L'unica cosa è che sinceramente un Macbook Pro di attuale generazione, con tutti gli adattatori da prendere a parte, un sovrapprezzo esagerato e delle performance in linea con i vecchi modelli non lo consiglierei a prescindere. Se riuscissi a reperire un Pro Retina della generazione scorsa a prezzo inferiore, sarebbe meglio per il portafogli e per il mal di testa generato dall'uso di adattatori.
Giusto specificare una cosa.
Io potrei anche lavorare con due macchine (portatile da 13" e il pc fisso) ma in questo caso il portatile mi serve solo da supporto "al volo" rispetto al fisso.
nel senso, visto che gia ho provato il tipo di lavoro:
Arrivo in un tavolino del bar accendo il portatile e ci scarico le foto elaborandole o "al volo", per spedirle via email/facebook, oppure gia elaborarle e poi, quando penso di aver finito anche dopo 2-3 giorni , copiarle sul pc fisso per farne il backup oppure completarne il lavoro (album, effetti, proshow ecc...).

Alla fine non penso andrei mai a portarmi dietro tutta la mia libreria perchè:
1) le cose della vita non si sanno mai (ti rubano il portatile con la borsa, cade l'hard disk esterno ecc...)
2) la privacy e l'inutilità ad avere le foto di 6 mesi fa dietro.

Alla luce di ciò che ne pensi?
Old 01-11-2016, 19:36   #7
Elvecio
Senior Member

L'Avatar di Elvecio

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Potenza
Quote:
Giusto specificare una cosa.
Io potrei anche lavorare con due macchine (portatile da 13" e il pc fisso) ma in questo caso il portatile mi serve solo da supporto "al volo" rispetto al fisso.
nel senso, visto che gia ho provato il tipo di lavoro:
Arrivo in un tavolino del bar accendo il portatile e ci scarico le foto elaborandole o "al volo", per spedirle via email/facebook, oppure gia elaborarle e poi, quando penso di aver finito anche dopo 2-3 giorni , copiarle sul pc fisso per farne il backup oppure completarne il lavoro (album, effetti, proshow ecc...).

Alla fine non penso andrei mai a portarmi dietro tutta la mia libreria perchè:
1) le cose della vita non si sanno mai (ti rubano il portatile con la borsa, cade l'hard disk esterno ecc...)
2) la privacy e l'inutilità ad avere le foto di 6 mesi fa dietro.

Alla luce di ciò che ne pensi?
Allora vai di fisso. Spendi meno e hai una macchina più comoda su cui lavorare meglio e con velocità di calcolo sicuramente migliori.
Poi hai anche il vantaggio di due macchine separate da poter dedicare ad usi differenti e quindi incasinare meno.

Poi il fatto che Apple abbia presentato dei MBPro quasi imbarazzanti per chi ha bisogno di versatilità, va a favore di questa soluzione.
Elvecio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Le vetture elettriche Opel GSE: Mokka GS...
Star Wars: Knight of the Old Republic Re...
Scoperta un'enorme rete IPTV da pi&ugrav...
Anche Life is Strange diventerà u...
QSAN presenta la nuova serie XN1 di NAS ...
Abbiamo visto in anteprima nuova Renault...
Come ricaricare i veicoli elettrici sino...
Microsoft annuncia nuovi servizi azienda...
Roborock QV 35S spazza via lo sporco: po...
The Last of Us: arriva il primo Emmy per...
Firefox abbandona Linux a 32 bit: fine d...
Reti mobili italiane: chi vince e chi pe...
God of War: le riprese della serie TV ta...
Volkswagen ID. Cross Concept: design Pur...
DAZN e ACE smantellano "Calcio"...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP