Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2016, 14:03   #1
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Perdita di velocità in wifi

Premesso che ne so veramente poco di reti in generale, vorrei capire come risolvere un problema e le cause.

Ho un router telecom con VDSL (viaggio a circa 50Download/20Upload) messo come da immagine dalla parte opposta al repeater (TP-LINK TL-WA854RE 300Mbps). Tra i due dispositivi ci sono rica 10metri e la parete (parte nera) che divide le due stanze è molto spessa e occupata su ambo i lati da mobili/scaffali/libri, ecc (parte grigia)... oltre ad altri ostacoli come divano, tavolo, ...

Quando mi aggancio al repeater, quando va bene, arrivo a 8-10 in download e 3-4 in upload.

Come mai c'è una perdita così forte di velocità e a cosa è dovuta? Come posso migliorare la situazione non modificando impianto e senza usare powerline?
Old 26-09-2016, 16:13   #2
Makkoz
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2011
Salve XalienX,

leggendo il tuo post ho curiosato sul tipo di repeater installato, sul sito di tp-link indica la funzione "smart signal indicator" che dovrebbe essere sul pulsante. Verifica da quello che tipo di segnale riceve, probabilmente la parete ne limita la banda a disposizione.

Prova a spostarlo in prese elettriche più vicine alla parete e vedi se il segnale migliora. Come mai non vuoi utilizzare powerline ? Hai provato in alternativa un altro router per verificare se penetra meglio la parete ?

saluti
Marco
Makkoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2016, 22:54   #3
donato74
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Varese
Ti suggerisco di usare il pessimo router tim come modem puro. Spegni il Wi-Fi del tim, collega il tp-link via ethernet e usa solo quello. Il tim per fibra ha una sezione wifi che fa a dire poco schifo.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
donato74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2016, 09:14   #4
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

Quote:
Originariamente inviato da donato74 Guarda i messaggi
Ti suggerisco di usare il pessimo router tim come modem puro. Spegni il Wi-Fi del tim, collega il tp-link via ethernet e usa solo quello. Il tim per fibra ha una sezione wifi che fa a dire poco schifo.

addirittura? cioè il router telecom va peggio di un adattatore come quello che ho citato?
Old 28-09-2016, 09:21   #5
donato74
Senior Member

Non ho mai visto un router con wifi peggiore di quello telecom. Troverai infinite lamentele e commenti ironici in tal senso. Io ho spento il suo wifi e lo uso come modem puro. Il wifi di un fritzbox 3490 ė ALMENO 20% più performante

Old 28-09-2016, 09:46   #6
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

Quote:
Non ho mai visto un router con wifi peggiore di quello telecom. Troverai infinite lamentele e commenti ironici in tal senso. Io ho spento il suo wifi e lo uso come modem puro. Il wifi di un fritzbox 3490 ė ALMENO 20% più performante

quindi secondo te se uso un apparecchio diverso a parità di situazione avrò una velocità maggiore sul ripetitore finale?
Old 28-09-2016, 09:51   #7
donato74
Senior Member

Io ho messo un fritzbox 3490 sostituendo come router il fibra tim. E nel locale dove prima non arrivava segnale wifi adesso arrivano circa 70 mbits che ho ripetuto con un semplice range extender. Quindi la risposta è: probabilmente si.

Old 28-09-2016, 09:56   #8
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

ah ma non sapevo che il router teelcom si potesse sostituire, ero convinto che la fibra andasse solo con quello: qualsiasi altro router funziona?
Old 28-09-2016, 10:23   #9
donato74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da XalienX Guarda i messaggi
ah ma non sapevo che il router teelcom si potesse sostituire, ero convinto che la fibra andasse solo con quello: qualsiasi altro router funziona?
Non lo puoi eliminare del tutto, pena la perdita della parte VOIP, quindi dovresti fare a meno del telefono. Puoi però usarlo solo come MODEM (infatti è un MODEM/router). In pratica disattiveresti tutto quanto attiene alla parte router del telecomico (DHCP, wifi, media server e SOPRATUTTO la connessione automatica) e lo collegheresti alla porta WAN di un altro router, che nei fatti si occuperebbe in tutto e per tutto della tua rete domestica, lasciando al model telecom il solo compito di allineare la portante e darti la parte voce della linea.
Ecco i miei due router affiancati
Old 28-09-2016, 10:28   #10
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

non uso il telefono quindi mi importa bene poco della parte VOIP per curiosità cosa c'è che non va nella "connessione automatica"?
Old 28-09-2016, 10:30   #11
donato74
Senior Member

beh, o si collega un router o si collega l'altro. Dal momento in cui la connessione verrà effettuata dal router telecom, sarai legato a lui per quanto riguarda ad esempio apertura delle porte per bit torrent o videogiochi e quant'altro
Old 28-09-2016, 10:38   #12
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

Quote:
beh, o si collega un router o si collega l'altro. Dal momento in cui la connessione verrà effettuata dal router telecom, sarai legato a lui per quanto riguarda ad esempio apertura delle porte per bit torrent o videogiochi e quant'altro
non ho capito perdonami
Old 28-09-2016, 10:40   #13
donato74
Senior Member

Se tu lasciassi attiva la connessione automatica del router telecom, in pratica tutta la rete interna dipenderebbe da lui, ivi compreso il secondo router. Dato che spesso chi gioca o fa un uso relativamente avanzato della connessione trova molto limitanti le funzioni del router tim, consiglio di evitare che si colleghi automaticamente e far fare tutto a un secondo router MOLTO più valido.
Old 28-09-2016, 11:02   #14
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

Nel mio caso a questo punto però mi converrebbe eliminarlo del tutto no? Intendo quello di Telecom
Old 28-09-2016, 11:05   #15
donato74
Senior Member

Per toglierlo del tutto però devi avere un modem router che supporti VDSL di tim. E ricordati che Tim usa il proprio modem per fare teleassistenza sulla tua linea.
Old 28-09-2016, 12:52   #16
XalienX
Senior Member

L'Avatar di XalienX

Quote:
E ricordati che Tim usa il proprio modem per fare teleassistenza sulla tua linea.
è vero anche questo... grazie dei consigli, farò qualche test intanto

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Intergalactic: The Heretic Prophet sar&a...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Fi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian