|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
BSOD ripetuti; scheda madre o ram?
Salve a tutti e buone vacanze, per le (mancate) vacanze il computer ha deciso di farmi un bel regalo, presentando da prima ripetuti BSOD in numero via via crescente in questi ultimi due giorni, qualcuno anche nella modalità provvisoria e poi ora non parte neppure più Windows.
Sistema: mobo asrock z77 pro4m process. intel i5-3470 3.2GHz scheda v. gigabyte gtx 660 OC 2GB gv-n660oc-2gd Hard disk WD cavier blu WD50000AAKX non partizionato Ram corsair CML8GX3M2A1600C9B 4GB*2 XMP attivo, montate su A2 e B2 Mast. Blu-ray LG BH16NS40 Alim. XFX PRO750S 750W 80Plus bronze Windows 7 SP1 64bit Recentemente avevo sperimentato alcuni problemi che però dopo un reset della mobo e test alla ram e al''harddisk non avevano evidenziato alcuna anomalia, e da allora non era accaduto nulla più. 1) Due giorni fa invece dopo aver aggiornato il tool nexus mod manager per Skyrim, con Skyrim aperto e firefox (offline) aperto, firefox è andato in crash e dopo è iniziato il primo BSOD, di molti e ripetuti. 2)Al riavvio gli ho fatto fare tutti i test che windows suggeriva in automatico per riparare il sistema ed ho testato l'integrità dell'hard disk prima con un chkdsk in cui presentava errori da correggere e poi un controllo settori con hd tune (ok) 3)nuovi bsod con errore su win32k.sys, reinstallazione firefox 4) memtest 86+ evidenzia errori sulle ram ![]() 5) windows non parte più ![]() 6) Ram "1" e"2" erano montate rispettivamente negli slot A2 e B2: A1----A2----B1----B2 --------1------------2 tolgo la vga per poter rimuovere le ram e collego il cavo dvi alla mobo, lascio solo il banco "2" ma non si vede nulla: 4 beep brevi 7) scambio la ram: A1----A2----B1----B2 ---------------------1 5 beep brevi 8) scambio la ram: A1----A2----B1----B2 --------2------------1 5 beep brevi a questo punto rimonto la vga , e le ram come erano, ora si vede, prova a portare a termine le diagnosi sul sistema ma non riesce ad avviare windows . Cosa faccio procedo con un test sistematico delle combinazioni delle ram/slot mobo?
Promemoria: Postimage > Contenuto normale > Anteprima per forum (1) > inserisci colleg. info sulle RAM; Giochi free per PC; e per PS4; L'angolo del risparmio(PC) Thread Ufficiali: Rebel Galaxy Outlaw Ultima modifica di bubba99 : 17-08-2016 alle 15:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Gli errori potrebbero dipendere dall' hardware o anche da windows che si e corrotto a causa degli errori precedenti .
Potresti provare a fare cosi : 1) Resetta il bios . 2) Prova la ram un banco alla volta , e vedi se il pc riesce ad arrivare almeno alla schermata del bios . Fai un test con memtest sulla ram un banco alla volta , e se ti da errori togli il modulo guasto . 3) Avvia il pc tramite un cd di boot live di linux , utile per capire se windows e corrotto e non si avvia piu a causa di errori o mancanza di file o virus . 4) Prova a reistallare windows . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie alecomputer, avevo per i problemi che si erano presentati alcuni mesi fa, già pronta una chiavetta con linux sopra che sia avvia correttamente, nel frattempo approfondendo un pò la cosa dei 5 beep, riguardano se non ho capito male il processore, quindi ho scaricato un tool diagnostico Intel Processor Diagnostic Tool UEFI dal sito intel e fatto il test sulla cpu:
Codice:
Intel(R) Processor Diagnostic Tool - version 3.1.64b.UEFI Intel(R) Processor Diagnostic Tool Test Results: Found --- Genuine Intel Processor --- --- Temperature Test --- Temperature Test Passed!!! 57 degrees C below maximum Detected Brand String: Intel(R) Core(TM) i5-3470 CPU @ 3.20GHz --- Temperature Test --- Temperature Test Passed!!! 58 degrees C below maximum --- Reading CPU Frequency --- Expected CPU Frequency is --> 3.20GHz Detecting CPU Frequency ... Detected CPU Frequency --> 3.2000 CPU Frequency Test Passed!!! --- Reading Cache Size --- -Detected L1 Data Cache Size --> 4 x 32 -Detected L1 Inst Cache Size --> 4 x 32 -Detected L2 Cache Size --> 1024 -Detected L3 Cache Size --> 6144 Cache Size Test Passed!!! --- Temperature Test --- Temperature Test Passed!!! 58 degrees C below maximum --- CPU FEATURES DETECTION FOR --- --- MMX/SSE/SSE2/SSE3/SSSE3/SSE4.1/SSE4.2 --- (MMX) - Intel MMX Technology Supported --> Yes (SSE) - Streaming SIMD Extensions Supported --> Yes (SSE2) - Streaming SIMD Extensions 2 Supported --> Yes (SSE3) - Streaming SIMD Extensions 3 Supported --> Yes (SSSE3) - Supplemented SSE 3 Supported --> Yes (SSE4.1) - Streaming SIMD Extensions 4.1 Supported --> Yes (SSE4.2) - Streaming SIMD Extensions 4.2 Supported --> Yes MMX Test PASS... MMX Test Cycle Count = 100 SSE1 Test PASS... SSE1 Test Cycle Count = 100 SSE2 Test PASS... SSE2 Test Cycle Count = 100 SSE3 Test PASS... SSE3 Test Cycle Count = 100 SSSE3 Test Required. SSSE3 Test Cycle Count = 100 SSE4.1 Test PASS... SSE4.1 Test Cycle Count = 100 SSE4.2 Test PASS... SSE4.2 Test Cycle Count = 100 --- MMX_SSE - capabilities check complete --- --- Temperature Test --- Temperature Test Passed!!! 58 degrees C below maximum --- Running Base Clock test --- Expected Base Clock --> 100 MHz Detected Base Clock --> 100 MHz Tolerance accepted --> 7 Base Clock test Pass --- --- Running Floating Point test --- MFLOPS CycleRun CycleVerified Error Time(sec) 273.6 19 19 0 1 374.4 45 45 0 2 388.8 72 72 0 3 388.8 99 99 0 4 374.4 125 125 0 5 388.8 152 152 0 6 374.4 178 178 0 7 388.8 205 205 0 8 374.4 231 231 0 9 388.8 258 258 0 10 374.4 284 284 0 11 388.8 311 311 0 12 Million Floating Points Per Second, MFLOPS --> 388.8 Error --> 0 Floating Point Test Pass--- Test Pass with Relative Error of Zero--- --- Temperature Test --- Temperature Test Passed!!! 58 degrees C below maximum --- Running Prime Number Generation Test --- Ops Per Sec CycleRun CycleVerified Error Time(sec) 664579 1 1 0 1 3987474 7 7 0 2 Operation Per Second --> 3987474 Error --> 0 Prime Number Generation Test Pass--- --- Temperature Test --- Temperature Test Passed!!! 58 degrees C below maximum --- IMC Test Disabled --- --- Running IGD test --- .Query 2.. --- Querying for Intel(R) Integrated Graphics Device (IGD) --- ..Did not detect Intel(R) Integrated Graphics Device (IGD). ..This could be that the test platform is using a discrete graphics card. ..To test IGD, verify that there is an onboard video connector, ..shutdown the test platform, remove the graphics card, and ..move video cable from graphics card to onboard video connector ..Skipping Intel(R) Integrated Graphics Device Presence Test.. --- Temperature Test --- Temperature Test Passed!!! 57 degrees C below maximum NIC Test Results: --- NIC Device Presence Test --- Detected NIC device (USB Interface): No device found! Detected NIC device (PCI Interface): Ethernet Controller --> Vendor: Vast Technologies, Inc. | Device ID: 8168 No Intel Ethernet Controller found! PCI Test Results: Intel chipset Chipset DID - 0x1E44 Chipset name: Intel(R) Z77 Express Chipset USB Vendor and Device ID -- 8086:1E2D Generic Storage Device 0.00 USB EHCI Vendor and Device ID -- 8086:1E26 USB-PS/2 Optical Mouse Hub in Apple Extended USB Keyboard Apple Extended USB Keyboard Apple Extended USB Keyboard KingstonDataTraveler 2.01.00 SATA Vendor and Device ID -- 8086:1E02 WDC WD5000AAKX-00ERMA0 HL-DT-ST BD-RE BH16NS40 USB xHCI Vendor and Device ID -- 8086:1E31 Intel High Definition Audio Vendor and Device ID -- 8086:1E20 SMBus Vendor and Device ID -- 8086:1E22 Usb Count: 8 USB 2.0 -HUB FULL SPEED. VendorID: 8087, ProductID: 0024 USB 2.0 -MASS STORAGE. - BULK ONLY TRANSPORT (BBB). VendorID: 048D, ProductID: 1336 USB 2.0 -HUB FULL SPEED. VendorID: 8087, ProductID: 0024 USB 2.0 -HID MOUSE. VendorID: 046D, ProductID: C045 USB 1.1 -HUB FULL SPEED. VendorID: 05AC, ProductID: 1003 USB 1.1 -HID KEYBOARD. VendorID: 05AC, ProductID: 020C USB 1.1 -HID DEVICE. VendorID: 05AC, ProductID: 020C USB 2.0 -MASS STORAGE. - BULK ONLY TRANSPORT (BBB). VendorID: 0951, ProductID: 1603 Quantity: USB1.0: 0, USB1.1: 3, USB2.0: 5, USB3.0: 0 SMBIOS Version: 2.7 ========================================================= Type=32, Handle=0x9 Structure Type: System Boot Information System Boot Status: No errors detected ========================================================= Type=4, Handle=0xE Structure Type: Processor Information ProcessorVersion: Intel(R) Core(TM) i5-3470 CPU @ 3.20GHz Processor Status: CPU Socket Populated CPU Enabled ========================================================= Type=17, Handle=0xF Structure Type: Memory Device Size: 4096 DeviceLocator: ChannelA-DIMM0 ========================================================= Type=17, Handle=0x11 Structure Type: Memory Device Size: 0 DeviceLocator: ChannelA-DIMM1 ========================================================= Type=17, Handle=0x12 Structure Type: Memory Device Size: 0 DeviceLocator: ChannelB-DIMM0 ========================================================= Type=17, Handle=0x13 Structure Type: Memory Device Size: 0 DeviceLocator: ChannelB-DIMM1 ========================================================= **************** * Summary File * **************** -- SmbiosData Results: System Boot Status: No errors detected -- IPDT Results: IPDT Passed!! -- PCI Results: Chipset name: Intel(R) Z77 Express Chipset -- NIC Results: Ethernet Controller --> Vendor: Vast Technologies, Inc. | Device ID: 8168 -- NIC Results: No Intel Ethernet Controller found! ** NOTE ** For detailed information, please review the following files: SmbiosData ----> SmbiosData_2016_08_18_11_25_41.txt IPDT ----> ipdt_result_2016_08_18_11_25_41.txt PCI ----> pci_result_2016_08_18_11_25_41.txt NIC ----> nic_result_2016_08_18_11_25_41.txt Avevo pensato ad un reset del bios comunque ora proverò come mi hai suggerito tu, nel frattempo cerco un hard disk con cui fare backup in attesa di una bella formattazione e installazione di windows
Promemoria: Postimage > Contenuto normale > Anteprima per forum (1) > inserisci colleg. info sulle RAM; Giochi free per PC; e per PS4; L'angolo del risparmio(PC) Thread Ufficiali: Rebel Galaxy Outlaw Ultima modifica di bubba99 : 18-08-2016 alle 11:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Reset del bios effettuato(non rimuovendo la batteria), senza scheda video installata indipendentemente dal banco di ram montato non parte, 5 beep brevi, mentre montando la scheda video con una iso ubuntu su penna usb, linux parte, per quanto riguarda il test sulla cpu la igpu non viene testata, mi dice di smontare la vga collegare il monitor alla mobo e ripetere il test solo che così facendo ho i famosi 5beep brevi... cosa faccio?
Promemoria: Postimage > Contenuto normale > Anteprima per forum (1) > inserisci colleg. info sulle RAM; Giochi free per PC; e per PS4; L'angolo del risparmio(PC) Thread Ufficiali: Rebel Galaxy Outlaw |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Dai test che hai fatto si capisce che c' e un problema o alla scheda madre o al processore . Le uscite video della tua scheda madre funzionano solo se funziona correttamente anche la scheda grafica interna del processore . Non avendo nessun segnale video e anche dai bip del bios si capisce che quasi certamente e il processore che e difettoso , ovviamente l' unico modo per capire se il processore e funzionante e quella di provarlo magari su un altro pc o su un altra scheda madre funzionante .
Potresti provare a smontare e rimontare il processore controllando bene che non ci siano piedini piegati sul socket della scheda madre . Prova a dare un occhiata anche qui http://www.hwupgrade.it/forum/archiv...t-2595370.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Grazie, la discussione che mi hai indicato l'avevo vista, lui ha una configurazione simile alla mia ma alla fine si risolve con un connettore della ventola cpu non correttamente inserito, cosa che ho controllato subito e non è purtroppo il mio caso.
Il pc è stato acquistato e assemblato da un tecnico della e-chiave 3 anni fa, e da allora io non ho minimamente toccato il dissipatore stock della cpu, se trovassi qualcuno per testare la cpu/mobo, immagino dovrei pulire e applicare nuovamente la pasta termica?(che andrebbe comunque cambiata ogni tanto?)
Promemoria: Postimage > Contenuto normale > Anteprima per forum (1) > inserisci colleg. info sulle RAM; Giochi free per PC; e per PS4; L'angolo del risparmio(PC) Thread Ufficiali: Rebel Galaxy Outlaw |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Si , diciamo che se smonti il processore , e consigliabile cambiare anche la pasta termica , che tende a seccarsi dopo anni di funzionamento .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora, aggiorno la mia situazione, dopo aver provato inutilmente a reinstallare windows prima da dvd (che avevo recentemente usato su un'altra macchina e sapevo essere funzionante) senza che la procedura arrivasse al completamento, poi da penna usb con il tool ufficiale senza successo poi con il tool Rufus riesco finalmente a portare a termine l'installazione che però mi causa una schermata blu durante il primo riavvio, quindi mi arrendo e non avendo altri pc su cui poter testare neppure la ram mi rivolgo ad un tecnico.
Il tecnico mi dice che era la scheda madre che dava numerosi crash ed errori sulla scheda video,nelle operazioni di compressione(credo che abbia detto così) e sulla ram e che l'ha recuperata tramite aggiornamento del bios(possibile?), di aver testato il pc è che è ora stabile e che effettivamente un banco di ram dei due era difettoso. Ora dovrei andare a ritirare il pc, vi chiedo, normalmente questo tipo di intervento offre una qualche garanzia temporale?(per esempio 3 mesi), perché non vorrei dover pagare nuovamente in caso di problemi a breve termine.
Promemoria: Postimage > Contenuto normale > Anteprima per forum (1) > inserisci colleg. info sulle RAM; Giochi free per PC; e per PS4; L'angolo del risparmio(PC) Thread Ufficiali: Rebel Galaxy Outlaw Ultima modifica di bubba99 : 24-09-2016 alle 19:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Nulla lo obbliga a darti una garanzia temporale. Se però lo porti a casa e si ripresenta subito lo stesso problema puoi contestare la mancata riparazione e pretendere che individui il difetto.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
@al17 Che non fosse obbligato si, ma non avendo idea di quale fosse la "normale" prassi, chiedevo per questo, comunque come giustamente dici lo testo un po appena ritirato.
P.S. per la ram della Corsair da mandare in RMA, avendo un kit da 2x4Gb, dovrei mandare, a quanto ho capito, tutto il kit in Olanda: una raccomandata internazionale ben imbottita è sufficiente o devo pagare per un pacco?
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho ritirato stamane il pc, 15€ di assistenza + 30€ di installazione SO. totale spesa 45€, credevo che oltre al SO avesse installato i driver intel, audio.. invece niente, devo tornarci perché quando comprai il pc mi feci installare dal negozio online i componenti e il SO e la spesa era quella, ma i driver c'erano tutti.
Poi non riesco a capire quale sia l'ultima versione disponibile del bios della scheda madre(Asrock pro4-m), quella installata ora è la P2.00 con data 7/11/2013, tanto per capire cosa altro ha fatto.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:13.