|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
2 PC sulla stessa ADSL (no Wi-Fi). Come?
Avrei bisogno di un aiuto per questo problema:
dovrei collegare due PC a Internet (Alice 20 Mega) in modo indipendente (accesso anche contemporaneo alla Rete e possibilità di spegnere uno qualunque dei due PC), senza usare Wi-Fi. I due PC sarebbero su piani diversi della casa. L'impianto è composto da 4 prese, attualmente c'è un PC collegato alla presa 4 tramite TP-Link TD-W8960N v4, il secondo PC andrebbe collegato alla prima presa. E' possibile fare questa cosa? Che hardware serve? Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non capisco la domanda. Hai usato modem puri fino ad adesso? Il router adsl permette il collegamento a internet a tutti gli pc/apparati collegati in maniera "indipendente" (nel senso che nessun pc/apparato deve rimanere per forza acceso).
Hai un pc al piano x e vuoi un collegamento via cavo. Tira un cavo al piano x o usa una coppia di powerline. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Lo so, infatti alla presa 4 ho il TP-Link e ho due PC collegati.
In questo caso mi serve una soluzione alternativa che mi ricrei la stessa situazione ma... senza attaccare il nuovo PC al router già presente. Si può fare? Con i Powerline, se capisco bene, userei la rete elettrica e dovrei comunque collegare allo stesso router. Non è quello che mi serve. Idealmente quello che vorrei fare è installare due distinti modem/router, uno alla presa 1 e uno (che è già presente) alla presa 4, il problema è che non so se tecnicamente si può fare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ah, la presa 1 e la presa 4 sono telefoniche?
No, non puoi far funzionare più modem o modem/router adsl contemporaneamente sulla stessa linea telefonica. Se l'impianto è recente e fatto con criterio per un elettricista dovrebbe essere semplice tirare un cavo di rete tra le prese telefoniche, che è la soluzione più affidabile. Altrimenti prova le powerline. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 09-08-2016 alle 09:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sì, le prese 1, 2, 3, 4 sono le prese telefoniche.
Grazie per la risposta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Devo essere sincero, non ho ben capito.
tu hai 1 router/modem su un piano e vorresti collegare, senza utilizzare un altro router/modem, un altro pc presente ad un piano differente? Se è così non esistono alternative, o powerline anche bae con una sola porta lan e nessuna funzionalità wifi (costo 20€) o come già consigliato chiami un tecnico e ti fai passare un cavo lan dentro le canaline.
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Monza
|
se tu hai una solo linea ADSL puoi avere una solo linea.
quello che puoi fare eventualmente per aumentare le porte è o mettere uno switch tra il modem adsl e i vari PC di casa. oppure al posto del modem ADSL, metti un bel router i firewall che ti permetta di dividere in due VLAN la tua linea. ma sempre un linea di uscita avrai. devi giocare sulle rotte e sulle NAT |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Monza
|
hai risolto il problema?
sarebbe interessante capire l evolversi |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:41.