|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2013
Città: Provincia di Napoli
|
Recupero dati da vecchio 386
Salve, un mio conoscente mi ha chiesto di recuperare dei dati da un vecchio 386, quindi vorrei qualche consiglio. Sono quasi sicuro, l'hard disk sia un ide (correggetemi se solitamente non è così). Purtroppo non ho un pc con porta ide, ma solo un case per hd esterni che lo supporta. Ora, se collegassi questo hard disk al case, e poi il case ad un pc con win10, riuscirei a leggerne i dati o il filesystem non è supportato? In tal caso avevo pensato che sicuramente esiste qualche distro linux che posso avviare live da usb o cd giusto per copiarne i dati. Inoltre, se l'hd è ide, posso collegarlo senza nessun problema al case, giusto?
Ringrazio in anticipo coloro che mi possano dare una mano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
Quote:
Qualche anno fa mi è capitato in casa di un conoscente di dover smontare un hard disk ide da 40Mb! da un 486 e collegarlo a un altro vecchio pc con Windows XP per recuperargli dei dati, l'ha letto senza problemi, dovrebbe fare altrettanto anche Windows 10 leggendo in giro sembra che il fat16 sia supportato solo fino a Windows XP, male che vada puoi scaricarti Hiren's Boot CD e avviare il pc da li tramite Mini XP, colleghi l'hard disk col box esterno, clicchi su monta unità e dovrebbe leggertelo
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 Ultima modifica di Er Monnezza : 22-08-2016 alle 16:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano (Est)
|
Ciao, da quel che ricordo si salvava tutto su floppy 5.1/4,
niente hard disk.
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
Wombat, lui mi ha detto che c'è un hard disk. Si, lo so, mi affido a colui che ha dati a suo dire importanti salvati su un disco di 20 e passa anni senza un backup recente ![]() ![]() Ultima modifica di chiimaji : 22-08-2016 alle 18:04. Motivo: typo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 Ultima modifica di Er Monnezza : 23-08-2016 alle 21:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Vi ringrazio entrambi per l'aiuto, sono riuscito a copiargli tutto quello che gli serviva. Quella suite che mi hai consigliato è eccezionale, penso che mi salverà anche altre volte
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
ottimo
![]()
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:00.