Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2016, 14:50   #1
Billy-joe
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
Lunghezza minima cavo Ethernet

Ciao a tutti ragazzi, sono qua a chiedervi delucidazioni.
Ho acquistato per cablare un rack, dei cavi ethernet lunghi 25cm (così da avere un po' di ordine dentro l'armadio).
Collegati i cavi, scopro che la rete non va a 1Gbit ma a 100Mbit.
Lì per lì penso che sia un problema di cavi "farlocchi" presi su amazon, anche perché con un altro cavo che avevo in casa la rete andava ad 1Gbit.
Decido quindi, visto la necessità, di iniziare a farmi qualche cavo in casa direttamente io. Ne faccio 4 o 5 e noto che anche questi viaggiano ad 1Gbit.
Inizio a dare di testa, visto che sono anni che li cablo ed un errore può capitare nella crimpatura, ma su 4 cavi no. Provo quindi a farne uno un po' più lungo e funziona.
In pratica se faccio dei cavi inferiori ai 30 cm circa, la rete viaggia a 100MBit.
Avete per caso idea del motivo? Io ho sempre saputo che ci sia un problema sulla lunga distanza, e non sulla corta. Anche perché nella realtà, il cavo "corto" è collegato ad un patch pannel, quindi è una sorta di prolunga.
Avete idee?
Grazie!

P.S. ho acquistato dei cavi da 50cm della stessa marca di quelli non funzionanti e la rete viaggia ad 1GBit, quindi il problema è sicuramente la lunghezza!
Old 19-07-2016, 16:24   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Ufficialmente non c'è una lunghezza minima ma googlando (tipo 'very short ethernet cable gigabit issues') il tuo problema non sembra poi così raro.
Forse il connettore del patch panel introduce qualche riflessione che si disperde solo dopo tot centimetri.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 19-07-2016 alle 16:26.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2016, 16:35   #3
Ansuel
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Billy-joe Guarda i messaggi
Ciao a tutti ragazzi, sono qua a chiedervi delucidazioni.
Ho acquistato per cablare un rack, dei cavi ethernet lunghi 25cm (così da avere un po' di ordine dentro l'armadio).
Collegati i cavi, scopro che la rete non va a 1Gbit ma a 100Mbit.
Lì per lì penso che sia un problema di cavi "farlocchi" presi su amazon, anche perché con un altro cavo che avevo in casa la rete andava ad 1Gbit.
Decido quindi, visto la necessità, di iniziare a farmi qualche cavo in casa direttamente io. Ne faccio 4 o 5 e noto che anche questi viaggiano ad 1Gbit.
Inizio a dare di testa, visto che sono anni che li cablo ed un errore può capitare nella crimpatura, ma su 4 cavi no. Provo quindi a farne uno un po' più lungo e funziona.
In pratica se faccio dei cavi inferiori ai 30 cm circa, la rete viaggia a 100MBit.
Avete per caso idea del motivo? Io ho sempre saputo che ci sia un problema sulla lunga distanza, e non sulla corta. Anche perché nella realtà, il cavo "corto" è collegato ad un patch pannel, quindi è una sorta di prolunga.
Avete idee?
Grazie!

P.S. ho acquistato dei cavi da 50cm della stessa marca di quelli non funzionanti e la rete viaggia ad 1GBit, quindi il problema è sicuramente la lunghezza!
Hai provato a forzare la 1gigabit sullo switch? magari leggendo valori così bassi di attenuazione ed altro pensa che ci siano problemi e ricade su quello

comunque condivido il tuo pensiero... io sapevo che i problemi erano sulle lunghe non sulle corte
Ansuel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2016, 07:30   #4
Billy-joe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ansuel Guarda i messaggi
Hai provato a forzare la 1gigabit sullo switch? magari leggendo valori così bassi di attenuazione ed altro pensa che ci siano problemi e ricade su quello

comunque condivido il tuo pensiero... io sapevo che i problemi erano sulle lunghe non sulle corte
Negativo, non ho provato a forzare la negoziazione ad 1GBit. Potrei provare, ma secondo me se non me la fa in automatico è perché c'è qualche problema.
Forzandola magari la connessione non è stabile o viaggia più lenta.
Comunque, visto che ho fatto parecchie prove, cavi da 0,25 vanno a 100MBit, con cavi da 0,30mt invece negozia ad 1GBit.

Old 20-07-2016, 07:40   #5
CireNL
Member

L'Avatar di CireNL

Iscritto dal: Jul 2016
Ho sempre usato cavi da 0.3m e quelli funzionano a 1GB, più corti non ho effettivamente mai provato. Ma basterebbe anche fare delle prove.

I cavi di che cat li hai presi?
Old 20-07-2016, 09:53   #6
Billy-joe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CireNL Guarda i messaggi
Ho sempre usato cavi da 0.3m e quelli funzionano a 1GB, più corti non ho effettivamente mai provato. Ma basterebbe anche fare delle prove.

I cavi di che cat li hai presi?
I cavi sono dei CAT5e in tutti i casi, sia quelli corti, sia quelli a matassa che mi cablo io.
Indifferentemente dal cavo però se scendo sotto i 30cm viene fuori il problema!
Old 20-07-2016, 10:05   #7
CireNL
Member

L'Avatar di CireNL

Adesso sono curioso, appena ho tempo farò delle prove.
Old 20-07-2016, 10:28   #8
CireNL
Member

L'Avatar di CireNL

Ok, ho provato con un cavo da 15cm dallo switch al patch panel e non ho problemi, rete a 1Gib.

Che switch hai?

I cavi e le prese hanno lo stesso standard?
Old 20-07-2016, 21:01   #9
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Tempo fa un caro conoscente mi parlava di un corso che aveva fatto proprio riguardo ai cablaggi di rete.
Eravamo finiti sul parlare di patchcord da armadio e il discorso era finito proprio sul discorso della lunghezza dei cavi.
Mi aveva fatto un ghirigori di riepilogo di cui mi ricordo solamente:
- i cavi buoni costano, e sono solitamente quelli più rigidi
- la lunghezza minima c'è, ha a che fare con l'impedenza del cavo (o con altri parametri elettrici), e si aggira attorno al metro.
- se "corti" devono essere bilanciati (in termini di impedenza, o $nonricordochediavolo)
- mi ha smontato la convinzione che patch cortissimi sono cosa buona (ma non bella).

Per il resto nel mio armadio di casa ho un problema simile al tuo. Con patchcord corti (meno di 30-50cm - ma ho provato anche 10-15cm, sia comprati che autocostruiti) ho problemi identici ai tuoi.

Tu sei sicuro che "banalmente" non hai qualche cavo piegato, in torsione, o altro?

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2016, 08:32   #10
CireNL
Member

L'Avatar di CireNL

[quote]- i cavi buoni costano, e sono solitamente quelli più rigidi
[/QUOTE
]sni, dipende perchè sono rigidi. Ovvio che i cavi morbidi (quelli composti da più fili di rame per singolo cavetto) hanno un'altra qualità, infatti li trovi soprattutto in dotazione coi modem. I cavi rigidi possono essere rigidi per diversi motivi, tipo i cat.6 con l'anima in plastica. Tra l'altro i cavi schermati sono sconsigliati perchè collegano la carcassa, quindi la terra dei vari apparecchi. Se uno ha un problema elettrico lo si porta in giro per tutto l'impianto.

Quote:
- la lunghezza minima c'è, ha a che fare con l'impedenza del cavo (o con altri parametri elettrici), e si aggira attorno al metro.
- se "corti" devono essere bilanciati (in termini di impedenza, o $nonricordochediavolo)
Può essere che sia così, non ho mai studiato la parte elettrica della cosa.
La maggior parte delle volte che viene usato un patch in un rack comunque è per andare al patch panel, quindi è di per sè una semplice prolunga. Può essere diverso il discorso tra switch o dispositivi.

Quote:
- mi ha smontato la convinzione che patch cortissimi sono cosa buona (ma non bella).
Bello è un rack ordinato, non serve siano per forza corti. Anzi. Cavi da 30cm sono difficili da tenere ordinati proprio perchè non puoi passarli nei passacavi.
Old 22-07-2016, 11:25   #11
zeMMeMMe
Bannato

Iscritto dal: Jun 2013
In realtà lunghezza massima e minima dei cavi dipendono dalla modalità di trasmissione dei frame ethernet.
Riguardo alla lunghezza minima effettivamente c'è, ma è minuscola (tralascio gli aspetti informatici) per collegamenti punto-punto

Nella pratica si usano cavi di 50cm per avere un minimo di "comodità"; quelli più corti (sui 30cm) vengono usati sui patch panel, nel qual caso la lunghezza del cavo è notevolmente superiore.

Riguardo alla negoziazione della velocità bisognerebbe chiarire esattamente quali siano gli apparati in oggetto, perchè ognuno (e in particolare le NIC) hanno le loro "particolarità".
zeMMeMMe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2016, 22:51   #12
Billy-joe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zeMMeMMe Guarda i messaggi
In realtà lunghezza massima e minima dei cavi dipendono dalla modalità di trasmissione dei frame ethernet.
Riguardo alla lunghezza minima effettivamente c'è, ma è minuscola (tralascio gli aspetti informatici) per collegamenti punto-punto

Nella pratica si usano cavi di 50cm per avere un minimo di "comodità"; quelli più corti (sui 30cm) vengono usati sui patch panel, nel qual caso la lunghezza del cavo è notevolmente superiore.

Riguardo alla negoziazione della velocità bisognerebbe chiarire esattamente quali siano gli apparati in oggetto, perchè ognuno (e in particolare le NIC) hanno le loro "particolarità".
Il tuo discorso è chiaro. La situazione è questa: casa ristrutturata con almeno un paio di punti di rete per stanza. Arrivano tutte ad un armadio rack collegati ad un patch pannel. Se il patch pannel lo collego ad uno switch (un Ubiquiti US-24-500W) con cavi più corti di 30cm, la velocità di negoziazione scende a 100MBit/s. La mia è stata una prova empirica, cioè, vedendo che con cavi acquistati da 25cm non superava appunto la velocità di 100MBit/s, ho iniziato a farmeli da me. Ho notato quindi che la lunghezza minima per la negoziazione ad 1GBit/s era intorno ai 30cm.
La cosa comunque mi lascia perplesso, perchè potrei capire i 30cm tra un NIC qualsiasi (PC o altro device che sia) ed uno switch (potrebbe essere una sorta di impedenza del cavo talmente bassa visto la lunghezza, che lo manda in paranoia), ma un collegamento con un patch pannel, dovrebbe lavorare come se fosse un cavo unico, o sono io che svalvolo?
Old 27-07-2016, 08:38   #13
zeMMeMMe
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Billy-joe Guarda i messaggi
La cosa comunque mi lascia perplesso, perchè potrei capire i 30cm tra un NIC qualsiasi (PC o altro device che sia) ed uno switch (potrebbe essere una sorta di impedenza del cavo talmente bassa visto la lunghezza, che lo manda in paranoia), ma un collegamento con un patch pannel, dovrebbe lavorare come se fosse un cavo unico, o sono io che svalvolo?
Non mi sembra affatto che svalvoli, tuttavia l'impedenza del cavo non mi sembra abbia una rilevanza sulle brevi distanze (qui ci vuole il pippone sui frame ethernet e sul meccanismo di rilevazione delle collisioni, cosa piuttosto interessante).

Però, per toglierti il dubbio, per quanto mi riguarda la prova empirica sarebbe utilizzare dei cavetti preconfezionati corti, e di un fornitore particolarmente affidabile (diciamo "cinesi onesti" e non "cinesi subappaltati vietnamiti").

Inoltre se, da quanto ho capito, hai dei cavi da 25 cm, taglia e ricrimpane uno (così, tanto per provare)
Old 27-07-2016, 14:54   #14
Billy-joe
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zeMMeMMe Guarda i messaggi
Non mi sembra affatto che svalvoli, tuttavia l'impedenza del cavo non mi sembra abbia una rilevanza sulle brevi distanze (qui ci vuole il pippone sui frame ethernet e sul meccanismo di rilevazione delle collisioni, cosa piuttosto interessante).

Però, per toglierti il dubbio, per quanto mi riguarda la prova empirica sarebbe utilizzare dei cavetti preconfezionati corti, e di un fornitore particolarmente affidabile (diciamo "cinesi onesti" e non "cinesi subappaltati vietnamiti").

Inoltre se, da quanto ho capito, hai dei cavi da 25 cm, taglia e ricrimpane uno (così, tanto per provare)
E' stata la prima prova che ho fatto, vedendo che quelli acquistati non andavano a 1GBit. Avendo una bella matassa di CAT5e ed imputando che fossero i cavi acquistati "farlocchi", mi sono messo a farne una decina lunghi 25cm o anche meno. Sono andato deciso e tranquillo (difatti ne ho fatti un po'). Quando vado a collegarli, medesimo problema. Allora ne ho fatto uno lungo che mi serviva per altro, lo attacco e questo andava ad 1GBit. Mi sale così la malsana idea di farne sempre più corti fino a quando ho visto che scendendo appunto sotto i 30cm, la rete passa a 100MBit.
Old 27-07-2016, 18:12   #15
zeMMeMMe
Bannato

intendevo: prendi un cavo già fatto, taglia le estremità e ricrimpalo
 Rispondi

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Anker protagonista a IFA 2025 con robot ...
I computer classici sono multi-core, e l...
Google Foto anima i tuoi scatti: arriva ...
Street Fighter: svelato il cast completo...
Microsoft rinvia le ISO di Windows 11 25...
TCL presenta NXTPAPER 60 Ultra e MOVETIM...
Il ritorno di Honda Prelude in chiave el...
Windows 11: disponibile finalmente lo st...
Oggi su Amazon ci sono 27 articoli super...
Ecco qui le migliori offerte sugli smart...
Mark Zuckerberg contro Mark Zuckerberg: ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse): scon...
Mini PC Ryzen 5 e 7, costano come quelli...
Trump riunisce i CEO tech alla Casa Bian...
Agrivoltaico, approvato a Città d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP