|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Toshiba Canvio Basic da 1 tb
ho comprato un Toshiba Canvio Basic da 1 tb e ho 931 gb liberi e 213 mb utilizzati, cosa c'è in questi ultimi che non vedo niente e non ho letto nulla al riguardo sualla confezione?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, quello che ti è successo è normale, il motivo è > decimale e binario >
Lo spazio reale nel disco non corriponde allo spazio riportato dai produttori. I produttori di dischi fissi ed esterni continuano a mantenere l’interpretazione decimale del byte Invece Windows conta i GiB , ossia i gibibyte multipli del byte in un sistema binario . Quindi lo spazio che Windows legge è esattamente il 7.4% inferiore allo spazio dichiarato dal produttore del disco. 1 GB “decimale” corrisponde infatti al 92.6% circa di un GiB (il GB “informatico”). Ovviamente, ad un produttore conviene indicare uno spazio di 500 GB invece che di 465 GiB
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Probabilmente non ho formulato bene la domanda
La mia richiesta non era il perché siano 931 invece di 1000 Ma perché mi segna 213 mb utilizzati se l'ho scartato nuovo e collegato senza aver messo nulla dentro? E' una partizione nascosta con... ??? I driver? O cosa? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
cambia modo di visualizzazione di "esplora risorse" in modo da vedere elementi di sistema ed elementi nascosti
di certo non sono driver, saranno le cartelle recycler.bin e system.volume se è vuoto prova a formattarlo (modo veloce) e vediamo quanti bytes rimangono occupati ![]() anzi, dato che ci sei lancia crystaldiskinfo e vediamo quanto ha già lavorato questo disco ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
non ho formattato proprio perchè non sapevo cosa ci fosse e non volevo cancellarlo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() Come già anticipato da aled sicuramente si dovrebbe riferire a qualche file nascosto, del SO . Se vuoi ti scarichi WinDirStat freeware, disponibile anche in > versione portable sul pc e gli fai analizzare l' hd nuovo .
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:22.