|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: In ogni dove! Vendite:tantissime Impegni:troppi ____________________
|
Switch gigabit o modem router gigabit?
ho adsl 20mega. con un modem router di minimo 4 anni ( linksys) pagato un botto a suo tempo. purtroppo però ha le 4 porte eth solo 10/100.
Sono in dubbio se mantenerlo fin che funziona, collegato ad uno switch gigabit, nel quale sono collegati tutti 3 pc + 1 nas. oppure comprare un nuovo router gigabit con modem. il costo è 20euro per switch gigabit, mentre 60euro per un router modem gigabit. ( il triplo) dal mio modesto parere non tecnico credo che non abbia senso cambiare modem, tanto la velocità adsl non supererà mai il valore massimo di velocità delle porte eth integrate (100mbps), avendo una 20mega. il grosso del lavoro di condivisione e trasferimento dati tra pc e nas lo fa lo switch che è gigabit. quindi dovrei essere apposto. dal lato wifi invece. il modem attuale ha una buonissima copertura con una velocità di 54mbps, anche in questo caso l'adsl ha minore velocità, quindi problemi non dovrebbero esserci. certamente qui si penalizza lo scambio di dati tra NAS e dispositivi collegati in wifi. ma di questo non mi interesso. 50mbps sono più che sufficienti anche per un streaming video. cosa ne pensate? il mio ragionamento è corretto? meglio spendere solo 20euro per uno switch gigabit? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: In ogni dove! Vendite:tantissime Impegni:troppi ____________________
|
mi interessa solo via cavo. in wifi i 54mbps del vecchio modemrouter sono più che sufficienti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.