Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 8.1 e 10

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-05-2016, 22:00   #1
visert
Member

Iscritto dal: Jun 2004
backup nativo win7 -> win10

ciao a tutti
ho appena installato Windows 10.
Voglio impostare il backup automatico di entrambi i dischi del mio notebook.

Vedo che c'è un impostazione di Win10:

ma mi sembrava troppo poco personalizzabile quindi sono andato a "Visualizza impostazioni avanzate".... ed esce:

non contento ...vado avanti ancora e clicco su "Backup delle immagini del sistema" (in basso)

ed esce la versione di "Backup e Ripristino (Windows 7).
Che poteva essere raggiunta anche tramite "Pannello di controllo\Sistema e sicurezza\Backup e ripristino (Windows 7)".

A parte che chiamare in due modi diversi la stessa funzionalità secondo me è da pervertiti della progettazione interazione uomo-macchina... ma a parte questo arrivo alla mia domanda.

Ci sono differenze tra i due tipi di backup?
Io su questa attuale installazione di win10 ho effettuato un backup tramite la funzionalità di "Backup e ripristino (Windows 7)" perché - almeno apparentemente - mi dava più libertà di scegliere e ripristinare i files.

Agli addetti del settore chiedo... sapete se c'è in programma da parte di Microsoft di dismettere questa funzionalità specifica?

Grazie a tutti per le vs risposte!
ciaooo
visert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 06:49   #2
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Con Cronologia file puoi fare il backup solo di certi file e cartelle all'interno della directory utente, in modo incrementale. L'altra invece è la classica immagine sistema completa.
Old 01-06-2016, 09:20   #3
visert
Member

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Con Cronologia file puoi fare il backup solo di certi file e cartelle all'interno della directory utente, in modo incrementale. L'altra invece è la classica immagine sistema completa.
buongiorno, innanzitutto grazie per la risposta...

non riesco ancora a capire quale debba scegliere (backup di Win10 e backup di Win7) perchè...

1) non ho problemi di spazio sul NAS e quindi preferisco fotografarmi tutte e due le intere partizioni del notebook (C e D).

2) non mi interessa salvare backup giornalieri...mi è sufficiente un backup settimanale o mensile... in generale la cronologia oraria delle versioni dei file non mi serve.

3) mi interessa che non stia lì a riscrivere tutta la partizione da capo ma che (dopo una settimana) il backup aggiorni in modo incrementale/parziale in base a cosa è cambiato nel disco di origine.

4) nn oso pensare cosa voglia dire attivarli entrambi! Forse è nel fare una prova che mi sono trovato due cartelle sulla directory di backup nel NAS e ora non so quale è gestita dal backup di Win7 e quale dal backup di Win10.

Questo win10 mi sembra un SO senza palle.

grazie

P.S.
io ieri ho provato a fare dei ripristini di singoli file o cartelle dal backup di windows effettuato sul NAS e devo dire che ha funzionato benissimo. Alla pari di Acronis che avevo prima ma che, siccome non più compatibile con Win10, ho dovuto lasciare.
Il ripristino di windows ti fa navigare le cartelle virtuali di backup come Acronis.
e devo dire che non me lo fa rimpiangere.
Old 01-06-2016, 14:58   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da visert Guarda i messaggi
Ci sono differenze tra i due tipi di backup?
Ciao, come detto e come scritto nell' immagine stessa da te postata, un backup riguarda i file > Cronologia file, l' altro backup è il backup di W10, quello che tu vorresti dismettere..........>>>
Quote:
Agli addetti del settore chiedo... sapete se c'è in programma da parte di Microsoft di dismettere questa funzionalità specifica?
Windows 10, come anche Windows 8.1, include due diversi programmi di backup chiamati Cronologia File e backup delle immagini di sistema.

Il primo strumento salva automaticamente più versioni di un dato file, in modo da poter tornare indietro nel tempo quando si vuole e ripristinare la versione precedente di un file modificato o eliminato.
Questo è utile per chi lavora molto con i documenti Word o altri file che cambiano di frequente.

Lo strumento di backup delle immagini invece crea un unico backup della versione più recente dei file e, opzionalmente, crea anche un'immagine di sistema che è una fotografia istantanea del PC, comprendendo quindi sistema operativo, programmi, documenti, in modo da poterlo ripristinare identico nel caso di un grave problema che lo avesse azzerato.
Mentre in Windows 7 c'è solo il backup delle immagini di sistema, in Windows 10 e Windows 8.1 si può utilizzare l'uno o l'altro strumento, oppure tutti e due insieme.

Lo strumento di Backup delle immagini di sistema invece è presente in Windows 10 così come in Windows 8 e Windows 7.
Si può attivare dal Pannello di Controllo o dalla finestra di configurazione di Cronologia File, cliccando il link in basso a sinistra.
La funzione, in Windows 10, è chiamata "Backup e ripristino (Windows 7)"

La funzione Backup e ripristino (Windows 7), come scritto anche nell' immagine da te postata, serve anche, a ripristinare un file di backup di W7, se il file di backup di W7 è stato fatto, altrimenti non te lo mostra tra le scelte .
Quote:
3) mi interessa che non stia lì a riscrivere tutta la partizione da capo ma che (dopo una settimana) il backup aggiorni in modo incrementale/parziale in base a cosa è cambiato nel disco di origine.
W10, da quello che so non ti fa un backup incrementale, ma se rifai il backup ti rifa lo stesso backup + le modifiche .

I backup incrementali e differenziali di solito vengono fatti da programmi shareware, ossia a pagamento .

Tra i programmi free, la funzione incrementale la puoi trovare in vari programmi tra cui >> Aomei Backupper e >> Paragon Backup & Recovery Free Edition .

Ultima modifica di tallines : 01-06-2016 alle 15:09.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2016, 15:50   #5
visert
Member

ciao, innanzitutto grazie per la tua esaudiente risposta! sei stato molto gentile...

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
W10, da quello che so non ti fa un backup incrementale, ma se rifai il backup ti rifa lo stesso backup + le modifiche .
intendi dire che se - per esempio - domani (dentro Win10) rieseguo il backup ("Backup e ripristino (Windows 7)")....impiega un'altra volta 3 ore anche se ho modificato solo due file?

grazie
Old 01-06-2016, 15:52   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
ciao, innanzitutto grazie per la tua esaudiente risposta! sei stato molto gentile...

intendi dire che se - per esempio - domani (dentro Win10) rieseguo il backup ("Backup e ripristino (Windows 7)")....impiega un'altra volta 3 ore anche se ho modificato solo due file?
Si, chiaramente se aggiungi un programma, crei tre cartelle con dati, immagini ....all'interno, questi vengono presi all' interno del nuovo backup .

Solo per la modifica dei file, utilizza Cronologia file .
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian