Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2016, 08:11   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...ivo_62750.html

Google conferma un'importante novità relativa al sistema operativo Chrome OS che sarà potenziato con la possibilità di eseguire le app Android e l'accesso al Play Store.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2016, 08:20   #2
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Se avessi qualche soldo da buttare sarei felice di comprare un chromebook. La mancanza di un vero kit di sviluppo da installare su chrome os mi frenerebbe molto.
Old 19-05-2016, 08:50   #3
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Non vedo l'ora! Finalmente app pesanti consuma batteria su smartphone e tablet potranno girare su comodissimo chromebox!
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2016, 08:53   #4
JACK83
Senior Member

L'Avatar di JACK83

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
io poco tempo fa mi sono preso un chromebox al posto del pc fisso che ho dato via. ho già un portatile per lavoro quindi per il cazzeggio casalingo secondo me è il top, si accende in 3 o 4 secondi. credo che gran parte delle persone che a casa hanno un pc alla fine ci navigano solo e un dispositivo con chrome os a basso costo secondo me ha un senso. per tornare in topic il play store e la possibilità di utilizzare le app era proprio quella mancanza che mi aveva fatto un po storcere il naso all'inizio!
JACK83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2016, 08:56   #5
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Quote:
Originariamente inviato da JACK83 Guarda i messaggi
io poco tempo fa mi sono preso un chromebox al posto del pc fisso che ho dato via. ho già un portatile per lavoro quindi per il cazzeggio casalingo secondo me è il top, si accende in 3 o 4 secondi. credo che gran parte delle persone che a casa hanno un pc alla fine ci navigano solo e un dispositivo con chrome os a basso costo secondo me ha un senso. per tornare in topic il play store e la possibilità di utilizzare le app era proprio quella mancanza che mi aveva fatto un po storcere il naso all'inizio!
Appunto. Se non devo giocare o fare roba "complessa", finisco sempre per usare il chromebox: avvio istantaneo, no antivirus / firewall / update in continuazione, naviga rapidamente e cosi' via.

Inoltre massima tranquillita' quando lo usano i miei familiari.
Old 19-05-2016, 09:23   #6
pippo0312
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Originariamente inviato da Axios2006 Guarda i messaggi
Appunto. Se non devo giocare o fare roba "complessa", finisco sempre per usare il chromebox: avvio istantaneo, no antivirus / firewall / update in continuazione, naviga rapidamente e cosi' via.

Inoltre massima tranquillita' quando lo usano i miei familiari.
Uso ormai da piu' di un anno un chromebook come portatile principale.
Prima usavo un ACER 720, adesso il Toshiba Chromebook2 2015 (schermo eccezionale, tastiera retroilluminata e processore celeron abbastanza performante).
Con l'integrazione del play store, credo che difficilmente sentiro' la necessita' di un altro portatile. I chromebook per il 90% delle attivita' di uso comune sono il top. Sono esclusi i giochi e il software development, naturalmente.
Comunque per le (poche) volte che serve qualcosa di piu' flessibile si puo' tranquillamente installare ubuntu con crouton che gira perfettamente.
Il play store, se confermato, sara' la ciliegina sulla torta
pippo0312 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2016, 10:35   #7
the fear90
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Credo che non sarà facile ed immediato adattare tutte le app del playstore per sistemi desktop con mouse e tastiera.

Ad ogni modo: avrebbero dovuto farlo anni prima, e chrome OS dovrebbe essere installabile su tutti i PC al pari di una distro linux, magari con l'ausilio di un tool che analizzi l'hardware per valutarne la compatibilità prima dell'installazione.

Fintanto che lo vendono solo coi chromebook il market share sarà limitato. Se non altro devono fare in modo che nei centri commerciali i PC vengano venduti sia con windows, sia con chrome OS senza il costo della licenza dell'OS.
the fear90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2016, 10:50   #8
matint
Member

Iscritto dal: Aug 2014
speriamo in una buona integrazione
matint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2016, 10:56   #9
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Quote:
Originariamente inviato da the fear90 Guarda i messaggi
Credo che non sarà facile ed immediato adattare tutte le app del playstore per sistemi desktop con mouse e tastiera.

Ad ogni modo: avrebbero dovuto farlo anni prima, e chrome OS dovrebbe essere installabile su tutti i PC al pari di una distro linux, magari con l'ausilio di un tool che analizzi l'hardware per valutarne la compatibilità prima dell'installazione.

Fintanto che lo vendono solo coi chromebook il market share sarà limitato. Se non altro devono fare in modo che nei centri commerciali i PC vengano venduti sia con windows, sia con chrome OS senza il costo della licenza dell'OS.

https://www.chromium.org/chromium-os

Disponibile sin dal Maggio 2010

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Chromium_OS
Old 19-05-2016, 10:57   #10
Dario771
Member

Iscritto dal: Aug 2012
Ottimo.. spendere circa € 250 per un portatile che fa girare delle APPPP..
Diamo il monopolio a Google anche dei SO Desktop e stiamo a posto..
Gli mancherà solo di battere moneta..
Old 19-05-2016, 11:12   #11
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Quote:
Originariamente inviato da Dario771 Guarda i messaggi
Eh già... invece tablet da 400€ e smartphone da 700€ che ci fai? Ah... ci girano solo app... Grande differenza...
Old 19-05-2016, 11:21   #12
the fear90
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da Dario771 Guarda i messaggi
Ha senso spendere 250 euro anche senza app, semplicemente per fare browsing. Questo perchè i portatili windows sulla stessa fascia di prezzo si impallano solo a muovere il puntatore sulla schermata di avvio, mentre i chromebook hanno ottime prestazioni.

Windows ha senso con una spesa minima di 500 euro se lo si vuole utilizzare solo per il browser e con un utilizzo leggero di office, mentre se si vogliono utilizzare i vari photoshop, autocad etc (di cui tanto si critica la mancanza a chrome OS) la spesa non è di 250 euro ma almeno 4 volte tanto.
the fear90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2016, 11:59   #13
nickfede
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Ha senso spendere 250 euro anche senza app, semplicemente per fare browsing. Questo perchè i portatili windows sulla stessa fascia di prezzo si impallano solo a muovere il puntatore sulla schermata di avvio, mentre i chromebook hanno ottime prestazioni.

Windows ha senso con una spesa minima di 500 euro se lo si vuole utilizzare solo per il browser e con un utilizzo leggero di office, mentre se si vogliono utilizzare i vari photoshop, autocad etc (di cui tanto si critica la mancanza a chrome OS) la spesa non è di 250 euro ma almeno 4 volte tanto.
Ma non dire eresie....
Il mio T100 di prima generazione è fluido costantemente con 10 Tab in Opera, Tool di Trading in push e Musica in streaming con Bluetooth.
nickfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2016, 13:02   #14
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
ma questo os si può installare su qualsiasi computer x86? come funzionano i driver periferica?
Old 19-05-2016, 14:34   #15
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ma questo os si può installare su qualsiasi computer x86? come funzionano i driver periferica?
ChromeOS solo su Chromebook, Chromebox e Chromebit.

Chromium OS su qualsiasi pc:

Quote:
Old 19-05-2016, 15:44   #16
LMCH
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Quasi tutte le app per Android funzionano discretamente con mouse e tastiera senza modifiche, semplicemente non sfruttano tutte le possibilità offerte da tali dispositivi
(tasti e combinazioni di tasti per operazioni veloci, hovering del mouse, ecc.).

Il "trucco" è che le app non vedono "i dispositivi di input" ma eventi generati da dispositivi di input e quelli dell'UI touch si possono mappare in un sottoinsieme di quelli mouse+tastiera.

Ovviamente se le ottimizzano per sfruttare le funzionalità in più
(specialmente per app usate per scrivere testi o disegnare) è meglio.

Con l'arrivo delle app Android ora i Chromebook a livello di software sono coperti per il 99% e passa degli usi "domestici", mi sa che Microsoft dovrà dire addio ad un altra grossa fetta di utenti.
LMCH è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2016, 20:24   #17
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
ChromeOS solo su Chromebook, Chromebox e Chromebit.

Chromium OS su qualsiasi pc:
grazie, mi sa che proverò chromium in una VM...

Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
Con l'arrivo delle app Android ora i Chromebook a livello di software sono coperti per il 99% e passa degli usi "domestici", mi sa che Microsoft dovrà dire addio ad un altra grossa fetta di utenti.
eh si... lo dicevamo da tempo, MS può solo puntare sul x86 puro e sperare che intel continui a progredire in queste cpu da 2W sdp, magari partendo dal surface e farlo man mano sempre più piccolo fino ad arrivare al 6-5", e solo fascia alta, inutile concorrere contro i cinesi su arm con i mtk...

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Grazie al Very Large Telescope dell'ESO ...
Microsoft usava tecnici cinesi nei proge...
Leapmotor T03, scatta la promozione per ...
Galaxy Watch8 già a 279€: incredibile sc...
Oggi svendono i portatili ASUS Vivobook:...
Eureka J15 Ultra: potenza record e lavag...
Tesla gioca il jolly: valanga di sconti ...
Le aziende licenziano, e l'IA c'entra mo...
Crollano di prezzo gli stupendi TV 4K OL...
Prodotti pericolosi su Temu e Shein: l'U...
JLR annuncia il ritardo del Range Rover ...
Stufi di tagliare il prato? Chi prova un...
Verso un vaccino universale contro il ca...
L'iPhone 17 Air con batteria 'mini' da m...
Iliad offre l'upgrade gratuito ai propri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian