|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2014
Città: roma
|
aiuto per strisce le con fusibile
Buon giorno, vi chiedo aiuto per un piccolo problema.
Ho realizzato un circuito con strisce led rgb e lo ho alimentato con un trasformatore da 30a 12v , che è collegato direttamente tramite cavi alla quadro elettrico di casa. Causa fulmini è la seconda volta che mi si brucia e volevo sapere come poter mettere un fusibile o qualcosa del genere per poter salvare il trasformatore. Vi ringrazio per l'attenzione. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Dai fulmini, quelli sulla linea, non ci si ripara. E vengono coinvolti più dispositivi (tv, pc, etc.).
Però se nel tuo caso si brucia solo quell'alimentatore, magari il problema è la scarsa qualità di quest'ultimo che non riesce a "filtrare" le seppur minime sovratensioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2014
Città: roma
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
|
Non credo tu possa risolvere con un fusibile.
Il fusibile protegge ciò che sta a monte del fusibile stesso. Ovvero se lo metti dopo l'alimentatore, questo viene protetto nel caso vadano in corto le strisce. Ma se lo metti prima e arriva un picco di tensione dalla rete, quando salta il fusibile è perchè l'ali è già andato... Potrresti montare uno scaricatore di sovratensione subito dopo il relè differenziale Ultima modifica di leoben : 22-04-2016 alle 19:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ti servono degli scaricatori di sovratensione tipo questi:
http://www.gewiss.com/prv/it_IT/prod...850500000.html |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:40.