|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
LEGGERO SFARFALLIO NOTEBOOK CQ61-322SL....Scheda video??
Ragazzi come da titolo sono un felice possessore del suddetto portatile Compaq CQ61-322SL da ben 7 anni ormai. Ne ho beneficiato abbastanza sotto tutti i punti di vista negli anni passati...audio...video encoding per quanto possibile. Ultimamente lo sto utilizzando come se fosse un media center per guardare film tramite hdmi collegato al televisore. Vi dico tutto in modo che avete chiara la situazione dello stato di "usura". Monta una scheda video dedicata Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 4330. In questi ultimi mesi ho installato Windows 10 ma sto utilizzando praticamente tutti i driver generici forniti da Windows visto che dalla casa madre si sono fermati col supporto già da tempo....Qualche mese fa l'ho smontato ben benino per pulizia..cambio paste termiche e manutenzione...Rimontato ed era come rinato senza neanche scaldare più di tanto. Da qualche tempo sto avendo un piccolo problema, ogni tanto il monitor ormai diventato abbastanza "scuro" per usura mi da un leggero sfarfallio/lampeggio. Può essere un problema legato alla scheda video? Aggiungo che a casa sono sempre con alimentazione a corrente, in quanto la batteria è completamente andata e la tengo inserita solo come ulteriore filtro di corrente. In 7 anni non ho mai cambiato l'alimentatore originale HP. Potrebbe essere un problema di tensione di corrente visto che dopo qualche anno gli stabilizzatori possono iniziare ad avere sbandamenti? Avevo pensato anche a questo...Oppure anche a qualche flat che si sta usurando o che ho rimontato male durante il ri-assemblamento. (premetto che sono sempre molto attento a queste cose). Aspetto un vostro parere tecnico...o se magari posso fare qualche test?
Spero sia la giusta sezione. Grazie a tutti in anticipo Marco |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
il portatile ha un'uscita video? potresti collegarlo ad un monitor/tv e vedere se anche li si presenta lo sfarfallio
se sì allora è la vga o il trasformatore/alimentatore (controllato con aida, siw, speccy, hwinfo eccetera le tensioni? provato con un multimetro i V-A che arrivano sul jack?) se no allora probabilmente è l'inverter dello schermo lcd, dovresti trovarlo come spare part a circa una decina di euro suppergiù ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda le tensioni, non le ho controllate...Adesso installo Aida64 e te le posto subito. Non ho un multimetro purtroppo... Questo inverter si può sostituire facilmente? A breve ti posto le tensioni. Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() Dimmi se manca qualcosa Grazie |
|
|
|
|
#5 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]() questo non è il tuo modello specifico (lo dovrai leggere sulla serigrafia) ma è per farti capire com'è fatto quando avrai rimosso la cornice ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|||
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Proverò a tenere collegato il portatile col televisore per fare questa ulteriore prova. Grazie per il tuo supporto davvero... |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho appena notato una cosa...forse può esserti utile...sotto la cornice...proprio in corrispondenza dell'inverter che dovrebbe trovarsi da come ho capito in corrispondenza della scritta Compaq la plastica è molto molto calda...questa cosa la sto notando già da parecchio tempo....potrebbe significare qualcosa?? Ultima modifica di Orgoglio : 05-04-2016 alle 14:22. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Dopo l'accensione ha iniziato a sfarfallare leggermente..prontamente collegato via hdmi al televisore. Sulla tv nessun problema e invece sul monitor del portatile continua a sfarfallare. Escludiamo la scheda video giusto??
Scusami per le discussioni...ma ti sto aggiornando in tempo reale. |
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
il tester servirebbe a toglierti i dubbi (che hai sollevato) su un possibile problema al trasformatore/alimentatore
andrebbero messi prima i puntali nel jack e verificare che V-A siano corretti, poi se proprio proprio nei pin del connettore jack del portatile per vedere che anche sulla mobo arrivino gli stessi V-A anche il connettore jack può deteriorarsi, a suon di metti-togli il jack ![]() se l'inverter si guasta del tutto ovviamente non vedi più nulla a video, se si guasta qualche componente dell'inverter allora i sintomi possono essere svariati, dalla perdita della frequenza, allo sfarfallio, ad una diminuzione della luminosità eccetera che la plastica in corrispondenza della scritta compaq (illuminata?) sia calda significa poco, può essere l'inverter come no, se apri la cornice ad ogni modo lo vedi subito, non ci sono altri componenti simili dentro la cornice del display troverai probabilmente oltre a inverter ed lcd anche le eventuali antenne wifi e bluetooth (non so se ce l'hai quest'ultima) ma nulla che possa assomigliare ad un inverter ed essere qualcos'altro se poi l'inverter è proprio li, dietro la scritta ed è lui caldissimo, beh, allora come non detto, era lui a scaldare la plastica quello del mio ex 5930g in firma non scaldava nulla però che la tv si veda bene senza sfarfallii mi porta a pensare che la vga sia a posto, quindi rimangono due indiziati: 1. l'inverter 2. il cavo del pannello lcd che essendo composto da molti fili, soggetti a usura per piegamento continuo (apri-chiudi il coperchio) possano avere dei problemi, magari si è rotto solamente uno internamente similmente questo cavo penso che lo trovi come spare part sulla decina di euro ciao ciao
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie per il supporto che mi stai fornendo..sono senza parole per la tua gentilezza aled. Marco |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
se vuoi ci proviamo
![]() ah già, la webcam vero, dimenticavo a occhio purtroppo non puoi vedere se l'anima in rame è rotta dentro la guaina di plastica del cavo intanto ti mostro il mio lcd smontato del 5930g in firma blocchetto display ![]() connettore display che va al connettore della mobo ![]() cavo lcd smontato dal dispaly ![]() immagini cliccabili per essere ingrandite ciao ciao
Ultima modifica di aled1974 : 05-04-2016 alle 21:51. |
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aled domattina ti trovo? Dimmi te verso che ora sei in linea....sarebbe ottimale uno smontaggio live Dimmi te Grazie Mille |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ecco a te.....Ci siamo riusciti Se ti occorrono altre foto dimmi pure....qui è tutto smontato Grazie Grazie Grazie!!!! |
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
no, come foto sono più che sufficienti, anzi sono fin troppo grandi e scompaginano il layout del forum, sostituiscile con i link o utilizza un hosting con resize (tipo postimage.org)
per l'inverter onestamente non so se si trova nei negozi di elettronica, forse sì forse no, qui nella mia zona no e difatti io comprai il mio dalla baya hai già visto su ebay? di solito costa qualcosa in meno rispetto che su amazon ciao ciao
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
sezione errata
cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al tuo portatile CLOSED!! >bYeZ<
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.

]