Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 05-04-2016, 09:36   #1
Orgoglio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2006
LEGGERO SFARFALLIO NOTEBOOK CQ61-322SL....Scheda video??

Ragazzi come da titolo sono un felice possessore del suddetto portatile Compaq CQ61-322SL da ben 7 anni ormai. Ne ho beneficiato abbastanza sotto tutti i punti di vista negli anni passati...audio...video encoding per quanto possibile. Ultimamente lo sto utilizzando come se fosse un media center per guardare film tramite hdmi collegato al televisore. Vi dico tutto in modo che avete chiara la situazione dello stato di "usura". Monta una scheda video dedicata Scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 4330. In questi ultimi mesi ho installato Windows 10 ma sto utilizzando praticamente tutti i driver generici forniti da Windows visto che dalla casa madre si sono fermati col supporto già da tempo....Qualche mese fa l'ho smontato ben benino per pulizia..cambio paste termiche e manutenzione...Rimontato ed era come rinato senza neanche scaldare più di tanto. Da qualche tempo sto avendo un piccolo problema, ogni tanto il monitor ormai diventato abbastanza "scuro" per usura mi da un leggero sfarfallio/lampeggio. Può essere un problema legato alla scheda video? Aggiungo che a casa sono sempre con alimentazione a corrente, in quanto la batteria è completamente andata e la tengo inserita solo come ulteriore filtro di corrente. In 7 anni non ho mai cambiato l'alimentatore originale HP. Potrebbe essere un problema di tensione di corrente visto che dopo qualche anno gli stabilizzatori possono iniziare ad avere sbandamenti? Avevo pensato anche a questo...Oppure anche a qualche flat che si sta usurando o che ho rimontato male durante il ri-assemblamento. (premetto che sono sempre molto attento a queste cose). Aspetto un vostro parere tecnico...o se magari posso fare qualche test?

Spero sia la giusta sezione.
Grazie a tutti in anticipo

Marco
Orgoglio è offline  
Old 05-04-2016, 11:00   #2
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
il portatile ha un'uscita video? potresti collegarlo ad un monitor/tv e vedere se anche li si presenta lo sfarfallio

se sì allora è la vga o il trasformatore/alimentatore (controllato con aida, siw, speccy, hwinfo eccetera le tensioni? provato con un multimetro i V-A che arrivano sul jack?)

se no allora probabilmente è l'inverter dello schermo lcd, dovresti trovarlo come spare part a circa una decina di euro suppergiù

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline  
Old 05-04-2016, 11:44   #3
Orgoglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
il portatile ha un'uscita video? potresti collegarlo ad un monitor/tv e vedere se anche li si presenta lo sfarfallio

se sì allora è la vga o il trasformatore/alimentatore (controllato con aida, siw, speccy, hwinfo eccetera le tensioni? provato con un multimetro i V-A che arrivano sul jack?)

se no allora probabilmente è l'inverter dello schermo lcd, dovresti trovarlo come spare part a circa una decina di euro suppergiù

ciao ciao
Aled prima di tutto grazie della tua riposta. Si il portatile ha una uscita VGA e HDMI. Ma il problema si presenta raramente...poi si ristabilizza, ad esempio adesso che ti sto rispondendo nessun problema. Quindi devo collegare il portatile alla tv appena si presenta lo sfarfallio?
Per quanto riguarda le tensioni, non le ho controllate...Adesso installo Aida64 e te le posto subito. Non ho un multimetro purtroppo...
Questo inverter si può sostituire facilmente?
A breve ti posto le tensioni.

Grazie ancora
Orgoglio è offline  
Old 05-04-2016, 12:16   #4
Orgoglio
Senior Member

Dimmi se manca qualcosa

Grazie
Orgoglio è offline  
Old 05-04-2016, 13:46   #5
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Aled prima di tutto grazie della tua riposta. Si il portatile ha una uscita VGA e HDMI. Ma il problema si presenta raramente...poi si ristabilizza, ad esempio adesso che ti sto rispondendo nessun problema. Quindi devo collegare il portatile alla tv appena si presenta lo sfarfallio?
potresti tenere temporaneamente attaccato il portatile alla tv, appena si presenta fai lo switch del display e vedi se te lo fa anche sulla tv

Quote:
Per quanto riguarda le tensioni, non le ho controllate...Adesso installo Aida64 e te le posto subito. Non ho un multimetro purtroppo...
videate ok (un po' altine le temperature però, era sotto sforzo la macchina?), ma la prova migliore sarebbe con il tester, conosci nessuno che ce l'ha e lo sa usare tra amici/parenti/conoscenti?

Quote:
Questo inverter si può sostituire facilmente?
sì, se sai smontare il notebook e sostituirgli la pasta termica riuscirai anche a smontare la cornice del display per arrivare all'inverter

questo non è il tuo modello specifico (lo dovrai leggere sulla serigrafia) ma è per farti capire com'è fatto quando avrai rimosso la cornice

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline  
Old 05-04-2016, 14:06   #6
Orgoglio
Senior Member

Quote:
potresti tenere temporaneamente attaccato il portatile alla tv, appena si presenta fai lo switch del display e vedi se te lo fa anche sulla tv

videate ok (un po' altine le temperature però, era sotto sforzo la macchina?), ma la prova migliore sarebbe con il tester, conosci nessuno che ce l'ha e lo sa usare tra amici/parenti/conoscenti?

sì, se sai smontare il notebook e sostituirgli la pasta termica riuscirai anche a smontare la cornice del display per arrivare all'inverter

questo non è il tuo modello specifico (lo dovrai leggere sulla serigrafia) ma è per farti capire com'è fatto quando avrai rimosso la cornice

ciao ciao
Cosa dovrei fare con il tester? Posso farmelo prestare a limite. Quindi l'inverter si trova proprio sotto la cornice del monitor? Smontai il monitor solo con le viti per avere più libertà sulla piastra madre...ma non ricordavo questo inverter...devo andare ancora più a fondo?? Si le temperature sono alte da sempre...pensa che ora sono anche diminuite con la pulizia e l'applicazione della MX4. Penso sia questione del processore AMD M300.

Proverò a tenere collegato il portatile col televisore per fare questa ulteriore prova.

Grazie per il tuo supporto davvero...
Orgoglio è offline  
Old 05-04-2016, 14:08   #7
Orgoglio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Orgoglio Guarda i messaggi
Cosa dovrei fare con il tester? Posso farmelo prestare a limite. Quindi l'inverter si trova proprio sotto la cornice del monitor? Smontai il monitor solo con le viti per avere più libertà sulla piastra madre...ma non ricordavo questo inverter...devo andare ancora più a fondo?? Si le temperature sono alte da sempre...pensa che ora sono anche diminuite con la pulizia e l'applicazione della MX4. Penso sia questione del processore AMD M300.

Proverò a tenere collegato il portatile col televisore per fare questa ulteriore prova.

Grazie per il tuo supporto davvero...
Dimenticavo....se fosse l'inverter..e non lo sostituisco per il momento..cosa può accadere?? Schermo completamente nero...continua a sfarfallare..o problemi peggiori? Grazie....

Ho appena notato una cosa...forse può esserti utile...sotto la cornice...proprio in corrispondenza dell'inverter che dovrebbe trovarsi da come ho capito in corrispondenza della scritta Compaq la plastica è molto molto calda...questa cosa la sto notando già da parecchio tempo....potrebbe significare qualcosa??

Ultima modifica di Orgoglio : 05-04-2016 alle 14:22.
Orgoglio è offline  
Old 05-04-2016, 18:41   #8
Orgoglio
Senior Member

Dopo l'accensione ha iniziato a sfarfallare leggermente..prontamente collegato via hdmi al televisore. Sulla tv nessun problema e invece sul monitor del portatile continua a sfarfallare. Escludiamo la scheda video giusto??

Scusami per le discussioni...ma ti sto aggiornando in tempo reale.
Orgoglio è offline  
Old 05-04-2016, 20:53   #9
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

il tester servirebbe a toglierti i dubbi (che hai sollevato) su un possibile problema al trasformatore/alimentatore

andrebbero messi prima i puntali nel jack e verificare che V-A siano corretti, poi se proprio proprio nei pin del connettore jack del portatile per vedere che anche sulla mobo arrivino gli stessi V-A

anche il connettore jack può deteriorarsi, a suon di metti-togli il jack

se l'inverter si guasta del tutto ovviamente non vedi più nulla a video, se si guasta qualche componente dell'inverter allora i sintomi possono essere svariati, dalla perdita della frequenza, allo sfarfallio, ad una diminuzione della luminosità eccetera

che la plastica in corrispondenza della scritta compaq (illuminata?) sia calda significa poco, può essere l'inverter come no, se apri la cornice ad ogni modo lo vedi subito, non ci sono altri componenti simili dentro la cornice del display

troverai probabilmente oltre a inverter ed lcd anche le eventuali antenne wifi e bluetooth (non so se ce l'hai quest'ultima) ma nulla che possa assomigliare ad un inverter ed essere qualcos'altro

se poi l'inverter è proprio li, dietro la scritta ed è lui caldissimo, beh, allora come non detto, era lui a scaldare la plastica

quello del mio ex 5930g in firma non scaldava nulla però

che la tv si veda bene senza sfarfallii mi porta a pensare che la vga sia a posto, quindi rimangono due indiziati:
1. l'inverter
2. il cavo del pannello lcd che essendo composto da molti fili, soggetti a usura per piegamento continuo (apri-chiudi il coperchio) possano avere dei problemi, magari si è rotto solamente uno internamente

similmente questo cavo penso che lo trovi come spare part sulla decina di euro

ciao ciao
aled1974 è offline  
Old 05-04-2016, 21:28   #10
Orgoglio
Senior Member

Quote:
il tester servirebbe a toglierti i dubbi (che hai sollevato) su un possibile problema al trasformatore/alimentatore

andrebbero messi prima i puntali nel jack e verificare che V-A siano corretti, poi se proprio proprio nei pin del connettore jack del portatile per vedere che anche sulla mobo arrivino gli stessi V-A

anche il connettore jack può deteriorarsi, a suon di metti-togli il jack

se l'inverter si guasta del tutto ovviamente non vedi più nulla a video, se si guasta qualche componente dell'inverter allora i sintomi possono essere svariati, dalla perdita della frequenza, allo sfarfallio, ad una diminuzione della luminosità eccetera

che la plastica in corrispondenza della scritta compaq (illuminata?) sia calda significa poco, può essere l'inverter come no, se apri la cornice ad ogni modo lo vedi subito, non ci sono altri componenti simili dentro la cornice del display

troverai probabilmente oltre a inverter ed lcd anche le eventuali antenne wifi e bluetooth (non so se ce l'hai quest'ultima) ma nulla che possa assomigliare ad un inverter ed essere qualcos'altro

se poi l'inverter è proprio li, dietro la scritta ed è lui caldissimo, beh, allora come non detto, era lui a scaldare la plastica

quello del mio ex 5930g in firma non scaldava nulla però

che la tv si veda bene senza sfarfallii mi porta a pensare che la vga sia a posto, quindi rimangono due indiziati:
1. l'inverter
2. il cavo del pannello lcd che essendo composto da molti fili, soggetti a usura per piegamento continuo (apri-chiudi il coperchio) possano avere dei problemi, magari si è rotto solamente uno internamente

similmente questo cavo penso che lo trovi come spare part sulla decina di euro

ciao ciao
Guarda sei stato chiarissimo. Io posso rismontare il tutto pian pianino...magari ti posto delle foto così mi segui passo passo?? Quando ho cambiato le paste smontai il monitor solo dai supporti..ma ovviamente non smontai la cornice. Pensi che ad occhio nudo me ne posso accorgere se il cavo del pannello lcd sia deteriorato in qualche punto? Si le antenne wifi sono poste nella parte alta del monitor (lo ricordo perchè quando lo comprai me lo studiai ben benino), webcam ok, ma bluetooth non presente. Il cavo flat del monitor è facilmente individuabile? Te lo chiedo perchè quando ho fatto la pulizia (era la mia prima pulizia di un notebook) ci stavano davvero milioni di flat sulla piastra madre...sopra..sotto...tanto che rimontai tutto e mi dimenticai di collegare quello di accensione del portatile

Grazie per il supporto che mi stai fornendo..sono senza parole per la tua gentilezza aled.

Marco
Orgoglio è offline  
Old 05-04-2016, 21:48   #11
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

se vuoi ci proviamo

ah già, la webcam vero, dimenticavo
a occhio purtroppo non puoi vedere se l'anima in rame è rotta dentro la guaina di plastica del cavo

intanto ti mostro il mio lcd smontato del 5930g in firma

blocchetto display

connettore display che va al connettore della mobo

cavo lcd smontato dal dispaly

immagini cliccabili per essere ingrandite

ciao ciao

Ultima modifica di aled1974 : 05-04-2016 alle 21:51.
aled1974 è offline  
Old 05-04-2016, 21:51   #12
Orgoglio
Senior Member

Quote:
se vuoi ci proviamo

intanto ti mostro il mio lcd smontato del 5930g in firma

blocchetto display

connettore display che va al connettore della mobo

cavo lcd smontato dal dispaly

come sempre immagini cliccabili per essere ingrandite

ciao ciao
Mamma mia...fa impressione smontato così
Aled domattina ti trovo? Dimmi te verso che ora sei in linea....sarebbe ottimale uno smontaggio live

Dimmi te
Grazie Mille
Orgoglio è offline  
Old 06-04-2016, 13:26   #13
Orgoglio
Senior Member

Ecco a te.....Ci siamo riusciti Ma questo inverter pensi che non si trovi da negozietti che vendono micro elettronica...tipo condensatori e via dicendo? Ho visto su amazon che in dollari costa pochissimo (quindi penso provenga dall'america) mentre da amazon ita già saliamo sui 20 euro tra spese di spedizione e costo del prodotto. Il cavo flat è davvero super protetto...infatti passa sotto il pannello LCD quindi non penso si sia usurato per apertura e chiusura del coperchio, come pensavo anche io....Vorrei cambiare direttamente lo starter e rimontare tutto. Che consigli??

Se ti occorrono altre foto dimmi pure....qui è tutto smontato

Grazie Grazie Grazie!!!!
Orgoglio è offline  
Old 06-04-2016, 18:02   #14
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

no, come foto sono più che sufficienti, anzi sono fin troppo grandi e scompaginano il layout del forum, sostituiscile con i link o utilizza un hosting con resize (tipo postimage.org)

per l'inverter onestamente non so se si trova nei negozi di elettronica, forse sì forse no, qui nella mia zona no e difatti io comprai il mio dalla baya

hai già visto su ebay? di solito costa qualcosa in meno rispetto che su amazon

ciao ciao
aled1974 è offline  
Old 06-04-2016, 18:30   #15
Orgoglio
Senior Member

Quote:
no, come foto sono più che sufficienti, anzi sono fin troppo grandi e scompaginano il layout del forum, sostituiscile con i link o utilizza un hosting con resize (tipo postimage.org)

per l'inverter onestamente non so se si trova nei negozi di elettronica, forse sì forse no, qui nella mia zona no e difatti io comprai il mio dalla baya

hai già visto su ebay? di solito costa qualcosa in meno rispetto che su amazon

ciao ciao
Pvt amico. Grazie
Orgoglio è offline  
Old 11-04-2016, 20:51   #16
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
sezione errata

cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al tuo portatile

CLOSED!!

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
SK hynix: HBM, DRAM e NAND completamente...
Ring porta in Italia videocamere e video...
Windows 11 e 10: finalmente risolto il p...
TEE.fail è l'attacco che scardina...
Cameo fa causa a OpenAI: il nome del nos...
HyperOS 3 arriva anche su Xiaomi 15: int...
Telegram, Pavel Durov lancia Cocoon: l’i...
Dai suicidi ai nuovi limiti: Character.A...
Offerte Amazon per potenziare il PC: sup...
Toyota trasforma la sua auto più ...
Addio agli errori di Windows Update: l'u...
Nessuno vuole comprare iRobot: cosa succ...
GAMING 360 ICE, un dissipatore AIO davve...
GitHub: entro il 2030 l'India superer&ag...
OnePlus 15 arriva il 13 novembre in Ital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian