|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Sono allibito: iPhone 6s muore di freddo
Lo scorso weekend nel bel mezzo di un'escursione in Dolomiti il mio 6s è morto.
Teniamo presente che eravamo intorno allo zero probabilmente qualcosa sotto causa windchill e il telefono era nella tasca della mia giacca in primaloft: a un certo punto faccio una breve pausa lo estraggo, il tempo di fare una foto, guardare col gps quanto manca alla meta, leggere un whtsapp e... puff, schermo nero e cell morto. Penso: alla faccia del battery drain, circa mezzora prima la batteria era all'80% ma al momento del decesso non avevo guardato come era messa quindi mi rassegno e penso di essere incappato in una batteria farlocca. Arrivo al rifugio chiedo se qualcuno del personale ha per caso iphone e se mi può dare una caricata volante ma quello che ce l'ha non ha il caricatore, provo allora ad accenderlo e anzichè il nero del nulla assoluto di prima compare la scritta e la grafica della "batteria scarica collegare il caricatore" quindi tutto torna nero e morto. Il tempo di mangiare un panino prendo l'impianto per tornar giù e una volta in paese, senza convinzione, provo a pigiare power... compare la mela, il cell riparte, batteria 70% che dopo ca 5 minuti si assesta al 65%. Da lì in poi funziona come se niente fosse. Oggi ho fatto un pò di ricerche in rete e scopro che questo comportamento è una "feature" : infatti Apple lo dice chiaro e tondo che al di fuori del range 0°/35° il terminale si può spegnere https://discussions.apple.com/thread...rt=15&tstart=0 https://origin-discussions-us.apple....art=0&tstart=0 https://discussions.apple.com/thread...art=0&tstart=0 http://www.imobie.com/support/common...ons.htm#part23 https://www.getorchard.com/blog/ipho...-cold-weather/ Ieri ho contattato l'ineffabile supporto Apple che mi ha fatto una telediagnostica non rilevando un bel nulla e mi ha suggerito di fare il solito backup con formattone e quindi "provare a replicare " la situazione ... gli ho detto che se mi pagano loro il weekend in montagna "replicherò" con piacere ... Comunque questo telefono è evidentemente posseduto da una gran massa di fighetti freddolosi che manco vanno a sciare perchè mi aspetterei un'eco un pò maggiore per un problema che non è banale: se invece di cazzeggiare col gps avessi dovuto chiamare il 118 ? Io capisco che 'sti cazzoni di ingegneri della Apple vivono tutti al caldo in California ma almeno avessero previsto una sorta di funzionamento di sola emergenza in caso di temperature fuori range perchè un cell da € 1.000 che muore di freddo è una cosa inaccettabile. Ultima modifica di elche99 : 15-03-2016 alle 15:23. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
|
Non so se lo spegnimento è fatto automaticamente dal sistema operativo per prevenire danni alla batteria o malfunzionamenti (da quanto leggo mi sembra di presumere che sia così); però tieni conto che qualunque batteria al litio o similari se lasciata al freddo (tipicamente ad esempio sciando) corre il rischio di far spegnere il dispositivo perché al di sotto di certe temperature comunque non funzionerebbe. Nel senso che magari non era il tuo caso, ma in generale qualunque telefono se non tenuto al caldo potrebbe spegnersi e non funzionare in montagna d'inverno (ancora di più ad esempio con vento o sciando).
In sintesi se non si fosse spento in autonomia, magari l'avresti trovato comunque spento perché la temperatura avrebbe comunque "ibernato" la batteria.
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Ma, guarda, questa è un pò l'argomentazione che i vari personaggi "di spicco"
portano avanti sui forum Apple. Non farei fatica a seguire questa strada, peccato però che: 1) Sono 20 anni che vado in montagna e negli ultimi 10 con diversi cell Nokia e Samsung tutti dotati di batterie al litio e con tutti ho notato problemini vari con il freddo ma mai morti così come l'ip6s. 2) Chiunque può andare a sciare e vedere una quantità che definirei allucinante di gente che telefona, fotografa, messaggia, posta ecc ecc ... l'altro giorno c'era persino un pirla che scendeva riprendendosi con un bastone da selfie |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
|
Quote:
La mia era solo una disquisizione da "massimi sistemi" visto che comunque il rischio che il telefono si spenga per colpa della batteria c'è (a me successe una volta però non ricordo le temperature).
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Che ti aspettavi? E' un telefono di merda che costa 5 volte quello che vale. E parlo da utilizzatore, non così tanto per dire.
Senza contare il livello ridicolo dell'assistenza. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Genova
|
Quote:
Ho un amico che è stato qualche settimana a fare trekking in Nepal a quote anche piuttosto rilevanti (basti pensare che la mattina trovava l'acqua nella bottiglia di fianco al suo sacco a pelo congelata, quindi sicuramente ben sotto lo zero) e non ha mai avuto problemi con il suo iPhone 5S. Io stesso lo scorso anno in Russia a temperature di circa -8/-10 non ho riscontrato alcun malfunzionamento con iPhone 6+ (e ho fatto continuamente foto e video). Quindi, o la serie 6S è più delicata da quel punto di vista o ci sono una serie di dispotivi che magari hanno batterie più sensibili agli sbalzi di temperatura rispetto alla norma, ma che Apple non sostituisce perché comunque rientrano nei limiti di utilizzo che specificano. Anche perché in effetti il mio iPhone l'ho senza dubbio portato a temperature superiori anche all'altro picco, vale a dire più di 35 gradi (Las Vegas e Death Valley in Nevada).
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.