Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2016, 15:05   #1
elche99
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Sono allibito: iPhone 6s muore di freddo

Lo scorso weekend nel bel mezzo di un'escursione in Dolomiti il mio 6s è morto.
Teniamo presente che eravamo intorno allo zero probabilmente qualcosa sotto causa windchill e il telefono era nella tasca della mia giacca in primaloft: a un certo punto faccio una breve pausa lo estraggo, il tempo di fare una foto, guardare col gps quanto manca alla meta, leggere un whtsapp e... puff, schermo nero e cell morto.
Penso: alla faccia del battery drain, circa mezzora prima la batteria era all'80% ma al momento del decesso non avevo guardato come era messa quindi mi rassegno e penso di essere incappato in una batteria farlocca.
Arrivo al rifugio chiedo se qualcuno del personale ha per caso iphone e se mi può dare una caricata volante ma quello che ce l'ha non ha il caricatore, provo allora ad accenderlo e anzichè il nero del nulla assoluto di prima compare la scritta e la grafica della "batteria scarica collegare il caricatore" quindi tutto torna nero e morto.
Il tempo di mangiare un panino prendo l'impianto per tornar giù e una volta in paese, senza convinzione, provo a pigiare power... compare la mela, il cell riparte, batteria 70% che dopo ca 5 minuti si assesta al 65%.
Da lì in poi funziona come se niente fosse.
Oggi ho fatto un pò di ricerche in rete e scopro che questo comportamento è una "feature" : infatti Apple lo dice chiaro e tondo che al di fuori del range 0°/35° il terminale si può spegnere

https://discussions.apple.com/thread...rt=15&tstart=0
https://origin-discussions-us.apple....art=0&tstart=0
https://discussions.apple.com/thread...art=0&tstart=0
http://www.imobie.com/support/common...ons.htm#part23
https://www.getorchard.com/blog/ipho...-cold-weather/

Ieri ho contattato l'ineffabile supporto Apple che mi ha fatto una telediagnostica non rilevando un bel nulla e mi ha suggerito di fare il solito backup con formattone e quindi "provare a replicare " la situazione ... gli ho detto che se mi pagano loro il weekend in montagna "replicherò" con piacere ...
Comunque questo telefono è evidentemente posseduto da una gran massa di fighetti freddolosi che manco vanno a sciare perchè mi aspetterei un'eco un pò maggiore per un problema che non è banale: se invece di cazzeggiare col gps avessi dovuto chiamare il 118 ?
Io capisco che 'sti cazzoni di ingegneri della Apple vivono tutti al caldo in California ma almeno avessero previsto una sorta di funzionamento di sola emergenza in caso di temperature fuori range perchè un cell da € 1.000 che muore di freddo è una cosa inaccettabile.

Ultima modifica di elche99 : 15-03-2016 alle 15:23.
elche99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 15:19   #2
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Non so se lo spegnimento è fatto automaticamente dal sistema operativo per prevenire danni alla batteria o malfunzionamenti (da quanto leggo mi sembra di presumere che sia così); però tieni conto che qualunque batteria al litio o similari se lasciata al freddo (tipicamente ad esempio sciando) corre il rischio di far spegnere il dispositivo perché al di sotto di certe temperature comunque non funzionerebbe. Nel senso che magari non era il tuo caso, ma in generale qualunque telefono se non tenuto al caldo potrebbe spegnersi e non funzionare in montagna d'inverno (ancora di più ad esempio con vento o sciando).
In sintesi se non si fosse spento in autonomia, magari l'avresti trovato comunque spento perché la temperatura avrebbe comunque "ibernato" la batteria.
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 15:36   #3
elche99
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Ma, guarda, questa è un pò l'argomentazione che i vari personaggi "di spicco"
portano avanti sui forum Apple.
Non farei fatica a seguire questa strada, peccato però che:
1) Sono 20 anni che vado in montagna e negli ultimi 10 con diversi cell Nokia e Samsung tutti dotati di batterie al litio e con tutti ho notato problemini vari con il freddo ma mai morti così come l'ip6s.
2) Chiunque può andare a sciare e vedere una quantità che definirei allucinante di gente che telefona, fotografa, messaggia, posta ecc ecc ... l'altro giorno c'era persino un pirla che scendeva riprendendosi con un bastone da selfie ... immagino tutti con batterie al litio...
elche99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 16:37   #4
paultherock
Senior Member

L'Avatar di paultherock

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da elche99 Guarda i messaggi
1) Sono 20 anni che vado in montagna e negli ultimi 10 con diversi cell Nokia e Samsung tutti dotati di batterie al litio e con tutti ho notato problemini vari con il freddo ma mai morti così come l'ip6s.
2) Chiunque può andare a sciare e vedere una quantità che definirei allucinante di gente che telefona, fotografa, messaggia, posta ecc ecc ... l'altro giorno c'era persino un pirla che scendeva riprendendosi con un bastone da selfie ... immagino tutti con batterie al litio...
No beh, non dico che non funzionino dipende tutto dalle temperature e dal tempo che sta al freddo il telefono. Chiaro che se lo tiri fuori e telefoni o fai un video di un paio di minuti il problema non c'è di sicuro. Infatti penso che sia proprio una scelta di Apple di spegnere il telefono.
La mia era solo una disquisizione da "massimi sistemi" visto che comunque il rischio che il telefono si spenga per colpa della batteria c'è (a me successe una volta però non ricordo le temperature).
Desktop: Intel Core 2 E8500, Asus P5Q-E, 6Gb DDR2 A-Data Vitesta Extreme Edition, Asus Nvidia GeForce GT1030 OC 2Gb Netbook: Acer Aspire One 110L 8Gb SSD Mobile: Xiaomi Mi 13 8/256Gb Audio: Cowon i10 8Gb, LG Tone Free FP5, QCY T1, Philips SHE3680, Brainwavz M2 Wearable: Garmin Venu 3S eBook reader: Kobo Glo
paultherock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2016, 17:58   #5
ase
Senior Member

L'Avatar di ase

Iscritto dal: Apr 2013
Che ti aspettavi? E' un telefono di merda che costa 5 volte quello che vale. E parlo da utilizzatore, non così tanto per dire.
Senza contare il livello ridicolo dell'assistenza.
Old 18-03-2016, 07:43   #6
Aurost
Senior Member

L'Avatar di Aurost

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da elche99 Guarda i messaggi

Ho un amico che è stato qualche settimana a fare trekking in Nepal a quote anche piuttosto rilevanti (basti pensare che la mattina trovava l'acqua nella bottiglia di fianco al suo sacco a pelo congelata, quindi sicuramente ben sotto lo zero) e non ha mai avuto problemi con il suo iPhone 5S.
Io stesso lo scorso anno in Russia a temperature di circa -8/-10 non ho riscontrato alcun malfunzionamento con iPhone 6+ (e ho fatto continuamente foto e video).
Quindi, o la serie 6S è più delicata da quel punto di vista o ci sono una serie di dispotivi che magari hanno batterie più sensibili agli sbalzi di temperatura rispetto alla norma, ma che Apple non sostituisce perché comunque rientrano nei limiti di utilizzo che specificano.
Anche perché in effetti il mio iPhone l'ho senza dubbio portato a temperature superiori anche all'altro picco, vale a dire più di 35 gradi (Las Vegas e Death Valley in Nevada).

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian