|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
temperatura elevata
Salve a tutti bella gente.
Oggi vi scrivo per un problema che ho io nel mio computer ultimamente. Premessa: Processore AMD FX 9590 D5 Photon 270 Reservoir/Pump Combo ( vaschetta + pompa D5 ) Radiatore 2x120 di non so che marca onestamente, ma lo pagai 6 anni fa sui 80€ Case: Corsair 900D __________________ Disposizione: 3 Ventole da 120 in alto in uscita da 1200 giri circa silenziose 3 ventole frontali da 120 in entrata da 1200 circa silenziose ( ove ho 3HDD + 1 SSD) 1 posteriore da 120 in uscita FTW da 1800 giri. Parte sotto laterale destra 2 ventole da 120 in entrata con radiatore attaccato, interno radiatore 2 ventole sempre da 120 in espulsione. PS: se mi chiedete il perché ecco detto: "dopo vari test ho notato che avendo 2 ventole in entrata e basta avevo come temperatura sui 60 gradi fissi in estate e 40 in inverno, troppo alti. Solo in espulsione cambiava di poco. Con questa configurazione avevo 40gradi fissi in estate e sui 28-30 in inverno" AVVERTENZA: il case non è incassato ma cmq ha poco spazio nel lato destro ove v'è il radiatore, e sono impossibilitato a metterlo nella zona sinistra perché il case non me lo permette, dovrei cambiare ventole e radiatore con le 140. _________________________ Ora veniamo al problema che sto riscontrando ultimamente: "ultimamente mi ritrovo ad avere 55 gradi circa a riposo e sui 60-70 sotto stress, ed è inammissibile davvero. Ho cambiato il liquido ma non è cambiato un gran che, qualche gradi in meno a riposo 51-53" Dove potrebbe essere il problema? PS-off topic: se qualcuno mi da una mano anche a stabilizzare la CPU sarebbe un enorme piacere, xkè sballa a delle volte in modo assurdo, va da sola dai 800mhz ai 5,2 quando gli gira, ho levato tutte le impostazioni auto e bloccato a 4,7 ma non ho la minima idea dei vattaggi poi se va cambiato qualcosa oppure no. Se serve posto qualche immagine a richiesta. Grazie ancora a tutti e perdonate il post lungo 20kilometri |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Quasi sicuramente la temperatura più elevata che hai riscontrato e causata dal fatto che hai bloccato la frequenza a 4,7 mhz .
Infatti questo tipo di processore abbassa la frequenza quando il carico di lavoro e basso per risparmiare energia e anche per raffreddarsi . Facendolo funzionare sempre a 4,7 mhz e normale che scaldi molto di più . Io ti consiglierei di rimettere a posto le impostazioni nel bios in modo da far funzionare il processore come prima . La variazione di frequenza e normale ed e meglio lasciare che il processore di occupi di variarla in automatico in base al carico di lavoro . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
La bloccai a 4,7 perché prima lasciando fare alla CPU le scelte di frequenza in automatico riscontravo spessissimo LG video davvero stupidi ed anche impuntamenti random nel caricamento delle pagine WEB, del tipo: "aprivo una pagina, tipo questo forum, e come facevo lo scrolling aspettavo da 2 ai 4 secondi anche prima che scendesse un po' e la cosa mi irritava un po." A questo punto ti chiedo se è possibile dargli un range minimo più alto di quello base fissato a 700mhz ( mi pare ) ed un range più basso di quello massimo ( 5,2mhz ) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti controllare nel bios della scheda madre se e presente qualche voce che consente questa regolazione .
In ogni caso puoi provare a modificare il risparmio energetico del processore direttamente da Windows . Vai su "Opzioni risparmio energia" >> "modifica impostazioni combinazione" >> "cambia impostazioni avanzate risparmio energia " >> " risparmio energia del processore " quindi puoi regolare il valore massimo e minimo a seconda delle tue esigenze . |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
Comunque ho rimesso il bios in default ed infatti ora la temperatura è fissa sui 35-38 gradi, ma crome ed Explorer hanno nuovamente impalamenti random, soprattutto quando la CPU viene portata in automatico a 5,2Mhz per non so quale motivo dato che non giocavo o non facevo niente di grafica. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:41.