|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/mak...rse_61202.html
Un utente eBay vende oggetti stampati in 3D realizzati tramite progetti scaricati da Thingiverse. MakerBot prende posizione, condannando l'accaduto e offrendo assistenza ai propri utenti Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Fano
|
Era solo questione di tempo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Bhè dipende a quanto lo vende , principalmente...
Se stampo un oggetto e lo vendo a 5 euro ad esempio, mi ripago solo del costo del materiale e fornisco un servizio a chi non ha la stampante 3d... Se lo vendo a 50, è un altra cosa ! Anch'io stampo oggetti presi da li per amici, ma mi pagano appunto solo il materiale o una pizza/birra quindi non c'è alcun lucro ! Comunque, c'è un portale per vendere file 3d, si chiama pinshape ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Non conosco i termini di queste licenze, ma credo che se gli oggetti in questione fossero venduti senza margini di guadagno, ovvero al prezzo dell'effettivo costo di realizzazione, non ci dovrebbe essere niente da ridire. In fondo così si accontenta anche chi una stampante 3D non ce l'ha.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Ho controllato...
il tizio, vende scatole e contenitori realizzati da progetti di thinginverse a 250$ cadauno... (http://www.ebay.com/usr/just3dprint) Penso quindi che sia una presa in giro o una provocazione, chi è quel pazzo che si compera una scatoletta stampata in 3d a quel prezzo ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Per quanto sia bello che una persona pubblichi un progetto per consentire ad altri di stamparselo per uso personale non commerciale, penso che ormai stiamo raggiungendo un punto in cui "o ti dai da fare per guadagnarci tu dal tuo progetto, oppure lo farà qualcun altro".
Sono completamente d'accordo sul fatto di non poter duplicare e rivendere il progetto, ma sulle opere derivate (e non sto parlando di derivate = prendo il progetto, modifico una parte e lo ridistribuisco) non dovrebbe esserci questo tipo di limite. Non mi risulta che se una ditta compra uno stampo per una pressa poi non possa rivendere quanto prodotto con quello stampo. Mica si mette a duplicare gli stampi. Non mi risulta che se compro un manuale di istruzioni per una MOC LEGO poi non posso rivendere il modello. Non cedo le istruzioni. Indipendentemente dal fatto che uno ci recuperi solo il costo dei materiali o lo venda a 20 volte il valore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Quote:
Ovviamente "la cosa giusta" sarebbe che una parte dei ricavi andassero al creatore del progetto, ma come gestire la cosa? E se io che non ho la stampante XYZ, vedo un progetto su Makerbot che mi piace, e commissiono lo stampaggio a "terzi", che ovviamente si faranno pagare la parcella come giusto che sia, come si dovrebbe gestire?
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
ci sono palesi violazioni del copyright sia dell'utente ebay che degli utenti thingiverse...
se io mi chiamo Lucas arts e brevetto un personaggio come darth vader, la legge parla chiaro... NON PUOI riprodurre e vendere quel personaggio! cover di telefonini con brand aziendali o con personaggi idem... le giustificazioni non sono valide se sono del tipo: se lo fanno i cinesi... ma lo fanno in tanti... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:41.