|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Come coesistono ping fantastico e download scandaloso?
Ciao.
Ho fatto fare uno speedtest ad una persona che non riesce nemmeno a scaricare le email ormai. Il risultato mi ha lasciato un pò stranito. ping 20ms velocità download 1.69 upload 0.23 Mi sarei aspettato anche il ping alto, come si spiega essere così basso e avere comunque un download indecente? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Che poi, pagano da anni una Absolute a 39 o 43 euro al mese da 20Mb. Io lo trovo indecente. Se non sbaglio hanno chiamato per sentire se facevano qualcosa ed un tecnico ha solo detto "e lo sappiamo, ma qua la zona è inguaiata" e basta, non hanno fatto altro.
Io direi che come minimo devono pagare meno. Si può fare qualcosa? Esperienze? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Servono i valori del modem, come attenuazione, SNR, attainable rate ecc.
Il ping buono non va di pari passo con un download accettabile.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie per le risposte. Non è in grado di fare queste cose la persona in questione.
Quando sarò a casa sua farò le prove e scriverò i dati. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Non c'è mai stata una stretta correlazione fra banda disponibile e latenza, tanto che 15 anni fa commercializzavano ADSL 256 Kb settate fastpath che pingavano come le 20 Mb fast di oggi.
Mia sorella per esempio ha la centrale a 3,5 km, il modem aggancia pochissimo (sui 3,5 Mb) ma il ping al gateway remoto è ottimo (6-7 ms) con una ADSL Infostrada ULL. Più che il ping - come ti hanno già detto - dovresti postare i parametri di linea. Probabilmente per qualche motivo gli è stata fatta una riqualifica a un profilo inferiore. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
So già che è lontana dalla centrale 3.5, 4 Km.
O almeno così hanno detto. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Beh allora molto probabilmente la situazione è analoga, nel senso che la bassa velocità è correlata allo stato dell'ultimo miglio in rame.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Magari riuscisse ad avere almeno 3 Mb. Visto anche i 43 euro al mese che paga, un furto a mano armata.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Se la banda rimane costantemente sotto i 2,1 Mb c'è la possibilità di recedere senza corrispondere i costi di disattivazione.
In condizioni di elevata distanza dalla centrale e/o forte degrado della tratta in rame potrebbe avere senso affidarsi a una connessione wireless, in attesa magari di essere coperti da qualcosa di meglio in FTTx. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Purtroppo in questo posto arrivava all'attivazione del contratto solo Infostrada, oggi sembra da sito essersi aggiunta Fastweb. Ma non sapendo dove è la cabina Fastweb, è un salto nel vuoto.
Eventualmente fanno gli adeguamenti della bolletta per spendere meno? Oppure c'è solo il recesso? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
La centrale è la stessa per tutti gli operatori, e di conseguenza la lunghezza della tratta in rame. Se il problema è quello non avrebbe nessun beneficio.
Infostrada per i già clienti mi risulta che conceda il passaggio all'offerta All Inclusive. Non sono sicuro però che applichino la tariffa in promozione attuale, se il tuo conoscente ha intenzione di rimanere con loro farebbe bene a informarsi per vedere se gli conviene. EDIT qualche volta concedono anche sconti di 5€ sulla tariffa attuale. Devono sentire loro però. Ultima modifica di Psyred : 17-10-2016 alle 14:48. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Mi sono fatto dare alcuni dati.
Attenuazione down 48.8 Margine SN (upload/download) [dB]: 30.3 / 14.9 Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 253 / 1.999 Per me dovrebbe andare a 4Mb tranquilla la linea. No? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2013
Città: Misterbianco
|
Quote:
siete distanti... al max una 3mb.. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Già sarebbe qualcosa.
Mi ero affidato a questo calcolatore. Che ovviamente è solo indicativo. http://www.speedguide.net/dsl_speed_calc.php |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Al di là della distanza, confermata dall'attenuazione, l'utenza ha subito anche una riqualifica al profilo 2000/256 kb.
Al limite possono farsene configurare uno superiore, ma grossi margini di miglioramento non ce ne sono. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Io proverei a richiedere il profilo 8000/1000 kb o il 12000/1000 kb che attivano adesso di default.
A mia sorella è stato configurato quest'ultimo e aggancia sui 3500 Kb con 6 dB di SNRm e la stessa attenuazione in DS (48-49 dB), ma almeno in up ha la portante piena (997 Kb). |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Ma sei in G.DMT, ADSL2 o ADSL2+ ?
Considera che ho visto una linea ADSL2+ con 48 db di attenuazione e 6 db di profilo che agganciava tranquillamente 8127 kbps E parliamo di una linea bella lunga di campagna per buona parte su via aerea con giunti vari Sei sicuro che l'impianto di casa sia ok? Hai provato a collegarti direttamente ai doppini Telecom in ingresso e a vedere se l'SNR aumenta? (la portante non può aumentare visto che da quanto ho capito hai un profilo Infostrada fixed-rate, quindi prima devi migliorare il margine poi richiedi l'aumento di banda |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Le ULL di Infostrada sono sempre erogate con modulazione ADSL2+.
EDIT Oltretutto il margine SNR è già a 15 dB in DS, visto che gli è stato impostato un profilo sottodimensionato in rapporto alla capacità della linea (già limitata). Ultima modifica di Psyred : 19-10-2016 alle 11:59. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:27.