|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Problema fps bassi Asus gtx780
Salve ragazzi. Ho un problema con la mia scheda video. Nei giochi non riesco ad ottenere frame più alti di 30, e questi oscillano sempre fra i 20 e 30. Ho installato gli ultimi driver, l'ultima directx, installato asus gputweak per la gestione del software, ma niente. La scheda video è stock, mai toccato qualche impostazione. Utilizzo da qualche giorno Win10 Pro 64bit, ma il problema si presentava anche su Win7. Non tanto nell'ultimo periodo, quando ho tolto avg e messo Kas, ma sicuramente era un caso... Non erano nemmeno gli stessi giochi testati oggi quindi non posso fare un raffronto. Su win7 a volte andava a 60, a volte no... dipendeva dal riavvio del pc. Qui invece ho proprio toccato il fondo... Non so se rispedirla indietro dato che è in garanzia, ma vorrei fare prima qualche altro tentativo su vostro consiglio!
Ecco la configurazione del mio pc: ![]() A me non viene in mente più nulla... Ah preciso che la scheda l'ho da un anno e mezzo, ma non giocando parecchio ho trascurato il problema... Adesso vorrei risolverlo prima che scada la garanzia. Ultima modifica di Cosworth117 : 10-02-2016 alle 10:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
inanzitutto
installazione pulita di windows 7 64bit e di nessun altro software driver scaricati dal sito del produttore dell'hardware per la nvidia usare driver "vecchi e collaudati" così si eliminano parecchie variabili e impicci
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Win10 non va bene? Gli stessi problemi li avevo anche su Win7...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
w10 è una stronza volubile
w7 è solido e collaudato cmq la differenza (in questa prova) la fa il sistema operativo pulito se non hai altro anche w8.1 ... col w10 rimane sicuramente qualche interrogativo in più
![]() |
#5 |
Senior Member
|
per i driver ho trovato questi due articoli interessanti
http://www.bytemedev.com/the-gtx-780...ance-analysis/ http://www.eteknix.com/examining-nvi...80-ti-gtx-680/ quando avrò tempo li leggerò p.s. prima di lanciarti nell'impresa del O.S. per il framerate: prova a scaricare un benchmark video, con impostazioni basse dovresti avere FPS alti, non è così ?
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Vaa bene, allora per ricapitolare:
- Installo Win7 64bit - Installo driver nvidia collaudati (Quali mi consigli?) - Installo Steam (Ho già tutto nell'HDD in D come dati) - Provo Quindi nemmeno Asus GpuTweak devo installare... Solo driver e steam. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
2-sarebbe meglio riscaricare il gioco (solo 1, piccolo, per prova) 3-non è che hai qualche impostazione tipo V-sync (che limita gli FPS a 20 30 60) attiva nell'account e questa poi viene applicata a tutti i giochi Quote:
inoltre rileva le temperature mentre giochi
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Oggi provo. Per il benchmark utilizzo Unigine Valley, e pur con impostazioni basilari, i frame sono scarsissimi, anche con risoluzioni minori. Raramente si saliva verso i 60.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Prima di fare tutta 'sta trafila, avevo provato a mettere i 347.25 su questo OS. Andava per 2 riavvi...
Adesso mi dà questo errore. Può essere utile? ![]() Però dopo un po' i fps si assestano. Devo fare altri test prima di installare 7. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
http://img.prntscr.com/img?url=http:...om/Ov9KkPe.png Ho disattivato il risparmio energetico, ancora niente. Mica è qualche driver della scheda madre? In Valley comunque è a seconda del riavvio. In certi riavvii mi da frame stabili a 30fps o 60fps, a seconda dello scenario... in altri riavvii, invece, non va oltre i 15fps. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
ma la scheda video ti ha dato sempre questo problema da quando l'hai acquistata?...potresti postare una foto per evidenziare in quale slot pci express è installata?
Hai provato la gpu su un altro pc? Io per esempio con win 10 pro e il sistema in firma non ho nessun problema e incrocio le dita!!!
cpu core i7 2600 4,2ghz Zalman extreme 11 | 16gb ram ddr3 corsair vengeance 1600|mobo asrock z77 extreme 6|asus nvidia gtx680 1200/7000|ali.coolermaster silent pro m 850w|case coolermaster haf xb|ssd corsair force gt 90gb|wd hdd caviar blue 500gb|Itek scorpion deep sea + win.10 pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
http://i.imgur.com/bByqxUr.jpg Come detto non ho mai giocato molto al pc, e quindi ho sottovalutato il problema... alla fine basta che riavvio 1 o 2 volte e il gioco va liscio. In passato facevo così quando giocavo. Adesso che ho tolto la partizione linux, che era quella che utilizzavo di più, vorrei avere un pc performante, e prima che scada la garanzia, vorrei risolvere il problema una volta per tutte. Ho altri 6 mesi di garanzia. Stavo pensando di farmela sostituire, perché non vedo soluzioni... Non ho altri pc dove provarla. I miei amici che hanno un pc all'altezza hanno amd, e non so se mi fanno questa cortesia. Ultima modifica di Cosworth117 : 11-02-2016 alle 18:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Junior Member
|
L'ho smontata. La manderò in garanzia...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Junior Member
|
Giusto per dovere di cronaca, per chi dovesse avere un problema simile al mio... Il problema sembra essere lo slot pci-e della scheda madre. Ho provato anche un'altra vga, e il problema rimane. Dovrò fare l'RMA.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:32.