|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Problema con frequenza RAM su ga-770ta-ud3
Buongiorno a tutti, oggi ho provato a montare sulla mia vetusta ga-770ta-ud3 questo banco di RAM http://www.amazon.it/gp/product/B00J...ilpage_o00_s00.
Una volta riavviato ho usato Speccy per vedere se tutti i numeri fossero apposto e ho notato che la RAM sta girando a 669 Mhz invece che ai 1866 Mhz nominali (che poi immagino 669 significhi 1339 essendo DDR?). Premetto che prima di acquistare il banco ho controllato la compatibilità e dal sito gigabyte è evidente come la mia scheda supporti RAM 1866+ Mhz (http://www.gigabyte.com/products/pro...px?pid=3272#ov) Come se non bastasse, volendo provare a settare la frequenza da Bios, scopro di non riuscire più ad entrarci, se premo del durante il boot, quello che ne risolvo è un cursore lampeggiante che resta li indefinitamente (il BIOS è la versione F2, ho provato ad installare l'F4B ma non è compatibile con win 64bit). Mi aiutare per piacere? Ultima modifica di Userro : 08-02-2016 alle 12:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
Veramente la tua mobo dice che il max è 1800, cmq puoi provare con l'oc.
PS Qui dice che ha il dualBios, strano che non abbia già ripristinato il bios di backup cosa che non puoi fare manualmente. Manualmente puoi scaricare il bios metterlo su una pendrive formattata FAT32 e poi seguire la procedura riportata sul manuale per l'aggiornamento, o in caso di bios corrotto. PS update A. Before You Begin 1. From GIGABYTE's website, download the latest compressed BIOS update file that matches your motherboard model. 2. Extract the file and save the new BIOS file (e.g. 770taud3.f1) to your floppy disk, USB flash drive, or hard drive. Note: The USB flash drive or hard drive must use FAT32/16/12 file system. 3. Restart the system. During the POST, press the <End> key to enter Q-Flash. Note: You can access Q-Flash by either pressing the <End> key during the POST or pressing the <F8> key in BIOS Setup. However, if the BIOS update file is saved to a hard drive in RAID/AHCI mode or a hard drive attached to an independent IDE/SATA controller, use the <End> key during the POST to access Q-Flash. B. Updating the BIOS When updating the BIOS, choose the location where the BIOS file is saved. The following procedure assumes that you save the BIOS file to a floppy disk. LA PROCEDURA NON CAMBIA PER LA PENDRIVE Step 1: 1. Insert the floppy disk containing the BIOS file into the floppy disk drive. In the main menu of Q-Flash, use the up or down arrow key to select Update BIOS from Drive and press <Enter>. Step 2: The process of the system reading the BIOS file from the floppy disk is displayed on the screen. When the message "Are you sure to update BIOS?" appears, press <Enter> to begin the BIOS update. The monitor will display the update process. Step 3: When the update process is complete, press any key to return to the main menu. 2. Select Floppy A and press <Enter>. 3. Select the BIOS update file and press <Enter>. • The Save Main BIOS to Drive option allows you to save the current BIOS file. • Q-Flash only supports USB flash drive or hard drives using FAT32/16/12 file system. • If the BIOS update file is saved to a hard drive in RAID/AHCI mode or a hard drive attached to an independent IDE/SATA controller, use the <End> key during the POST to access Q-Flash. Ultima modifica di regixx : 08-02-2016 alle 14:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ora provo a fare questo update, in ogni caso sul sito della mobo leggo che supporta Dual Channel DDR3 1866+ for remarkable system performance.
Perché parli di 1600 max? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
GA-770TA-UD3 AM3 socket motherboard for AMD Phenom™ II processor/ AMD Athlon™ II processor User's Manual Support for DDR3 1800 (O.C.)/1666/1333/1066 MHz memory modules Bada che in alto ci sono le installations guide, sotto invece i manuali. Ultima modifica di regixx : 08-02-2016 alle 14:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Effettivamente nel manuale è riportato così, nel sito invece anche sotto parla di 1866+, non mi spiego l'incongruenza.
Anche avesse ragione il manuale, quel + di fianco alla frequenza non dovrebbe significare che potenzialmente vengano supportate anche frequenze maggiori? Non fosse questo il caso cosa mi converrebbe fare? Tenermi la frequenza a 669Mhz? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Io leggo il manuale, comunque se vai di overclock tutto è possibile, a meno che il pc non parta proprio o si blocchi durante l'uso.
Io credo che tu abbia un problema di bios in primis poi vedi il resto. Non è normale che non riesci ad entrare nel bios, non è normale per niente. ciauz PS Se hai il bios corrotto non riesci ad impostare nulla, è già un miracolo che ti parta, il bus dovrebbe riuscire ad andare senza sforzo a 900Mhz Si poi ci sono i programmi che cambiano le impostazioni originali ma io preferisco il bios per l'oc Ultima modifica di regixx : 08-02-2016 alle 14:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Ho provato ad installare il bios F4B seguendo la procedura che hai riportato, sono riuscito ma appena provo ad entrare ottengo lo stesso risultato di prima.
Facendo un attimo mente locale mi sembra di non esserci mai entrato da quando ho installato windows 10, potrebbe essere questa la causa? Ah, ora quando riavvio devo specificare di bootare dall'hd altrimenti mi esce la schermata di recovery dicendo che il mio pc deve essere riparato, error 0XC000000F Ultima modifica di Userro : 08-02-2016 alle 14:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
La teoria della relatività prevede anche questo, ma fino ad oggi l'effetto ha seguito sempre la causa
![]() AL più può essere che hai impostato 0 secondi, se possibile, il tempo che hai per accedere al bios, ma questo problema si aggira tenendo premuto il tasto dopo quello power on. Forse hai un problema hardware a sto punto. Ah, ora quando riavvio devo specificare di bootare dall'hd altrimenti mi esce la schermata di recovery dicendo che il mio pc deve essere riparato, error 0XC000000F per l'appunto Ultima modifica di regixx : 08-02-2016 alle 15:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Non credo in quanto comunque anche se non fa entrare effettivamente nel BIOS il comando lo prende dato che non carica normalmente e si blocca con sto cursore del cazzo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
PS Prova a togliere tutto lasciando una configurazione minima, un modulo di memoria, uno di tutto, escludendo altre periferche se le hai, tranne la scheda video e la tastiera, togli pure il mouse, ti puoi muovere con il tasto TAB, togli pure l'hardisk, non c'è bisogno che lo smonti basta che non l'alimenti. Ultima modifica di regixx : 08-02-2016 alle 15:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
A quanto pare ho trovato il problema: per scrupolo ho provato ad avviare con uno stick di RAM vecchia ed è entrato subito nel BIOS, il problema evidentemente è la RAM nuova...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() PS In effetti le specifiche nel sito sono altre rispetto a quelle sul manuale. Ma i siti in genere sono tenuti da gente che copia e incolla e spesso lo fa' anche male, come in questo caso. Ho letto le compatibilità sul sito kingston e il tuo chipset non c'è. Ci sono chipset AMD ma sono quelli di nuova generazione, anche vecchia, ma non c'è il tuo. PS update Compatibili con chipset Intel della serie 6, 7, 8, 9 e 100, oltre che con chipset AMD A75, A87, A88, A89, A78 e E35 http://media.kingston.com/pdfs/HyperX_FURY_DDR3_IT.pdf Ultima modifica di regixx : 08-02-2016 alle 16:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
L'unico problema è che non entra nel BIOS ma il PC funziona... La posso anche dare indietro ad Amazon ma se funziona non mi sembra il caso francamente no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Beh comunque non poter entrare nel bios a me scoccerebbe un po', cmq per l'oc puoi utilizzare una montagna di software, sia per la grafica che per il resto.
E forse, un futuro aggiornamento del bios potrà consentirti di entrarci, segnalalo al supporto tecnico della gigabyte, il fatto è che quando entra in bios questi usa la memoria, ed evidentemente c'è qualcosa che non va in questa operazione, piuttosto non funziona il driver del mouse, sempre del bios ovviamente, e questo blocca tutto. Almeno stando ai fatti. Ultima modifica di regixx : 08-02-2016 alle 17:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Se funziona non rischi nulla. Per fare oc e cioè portare la frequenza di bus al valore a cui quella ram lavora normalmente devi però utilizzare altro software, del resto oggi disponibile e scaricabile gratuitamente. tutto qui.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Bene, ti ringrazio molto per l'aiuto. C'è un software per poter fare questa cosa che mi consiglieresti?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque c'è riva tuner per la grafica mi pare. Ma se vai su internet e fai una ricerca ne trovi a iosa. Ultima modifica di regixx : 09-02-2016 alle 09:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Non so ieri ho fatto un po' di ricerca e ho visto che tutte le guide passano dal BIOS per oveclockare la RAM.
La situazione in cui girano ora è questa: ![]() Francamente mi sembrano sprecate, no? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
No true, io ho amd overdrive per ritoccare i parametri della memoria, voltaggi cpu e ram, hypertransport e moltiplicatori, e solo perchè ho un problema sulla scheda grafica che non me la riconosce, altrimenti avrei anche i settaggi della scheda grafica comprese le ventole.
Ciao alla prox Ultima modifica di regixx : 09-02-2016 alle 09:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:19.