|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Tempistiche ribaltamento da MiniDSLAM a DSLAM Ethernet
Ciao a tutti! Spiego in breve il mio quesito: il 24 novembre la mia centrale è stata ampliata con un DSLAM Ethernet fino a 20 Mbps.
Il servizio risulta regolarmente vendibile sul sito telecom e al 187, e la copertura tecnica è riportata da Ovus, Kqi e LIDO. Attualmente però tutti in paese siamo ancora attestati sul MiniDSLAM con velocità fino a 640 Kbps. Nella vostra esperienza, quanto tempo occorre, alla telecom, per effettuare questa operazione di ribaltamento? Ovviamente, immagino che la tempistica cambi da zona a zona in base anche agli impegni della telecom (nell’ultimo mese hanno attivato oltre 5 centrali nelle zone limitrofe), ma volevo sapere, in media, quanto tempo richieda questa operazione. Posso sperare in un intervento imminente? In aggiunta, mi piacerebbe sapere, essendo ignorante in materia, se l’operazione che dovrà eseguirsi è semplicemente quella di ribaltarci dal MiniDslam al DSLAM Ethernet oppure occorrerà fare qualcosa di più invasivo, e per invasivo intendo qualche operazione complessa che comporti più interventi dilazionati nel tempo. Grazie mille in anticipo per le risposte! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
|
Ti ringrazio della risposta, gentilissimo.
![]() Comunque se il servizio è vendibile e loro non ci passano al nuovo apparato, credo abbia diritto ad un risarcimento. Attualmente pago per una 7 mega e viaggio a 640k. Prima ciò era giustificato dal fatto che la centrale era sprovvista di qualsiasi apparato che potesse garantire i 7 mega, ma adesso che il servizio risulta regolarmente "vendibile", è una loro negligenza il fatto di non operare la procedura di ribaltamento entro i 30 giorni solari stabiliti dalla carta dei servizi, a maggior ragione perché ho chiesto l'attivazione della 20 mega, la cui disponibilità mi è stata ripetutamente confermata in risposta ai reclami legali. Non credo che il riprogettare i circuiti ed effettuare le permute fisiche in centrale sia un lavoro straordinario, diversamente dal dover passare la fibra e ampliare la centrale con il DSLAM Ethernet. Spero di non sbagliarmi, almeno aspetto consapevole di non pagare per un servizio limitato. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oltrepò Pavese
|
Oppure se vuoi velocizzare l'operazione richiedi la 10 o la 20M e il ribaltamento verrà accelerato....
Naturalmente la premessa è la vendibilità del servizio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Sono d'accordo con te, Ameno, ma a questo punto è sbagliato rendere vendibile un servizio che potenzialmente può ancora richiedere mesi per essere realmente attivato. Comunque, vedremo come evolverà la situazione.
Ciao centouno, sì, ho richiesto l'attivazione della 20 mega il 26/11 (che risulta vendibile sia dal sito, sia dal 187), ma nonostante le segnalazioni ed i reclami legali ottengo solo frasi di stile: "la richiesta sarà a breve evasa". Lunedì adirò il Co.Re.Com competente, così almeno sentirò cosa diranno davanti ad un mediatore e come giustificheranno il ritardo nella attivazione (cosa peraltro che avrebbero dovuto fare in risposta ai reclami). |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Io ho visto la disponibilità della 20 Mbps ed ho fatto richiesta il 26/11 (una variazione commerciale). Per l'impianto ti invio un PM
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Impianto
Scusate il doppio post, ma avevo sbagliato ad inviare il messaggio.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Ameno, ti ringrazio per la gentilezza e per la disponibilità. Spero che questi problemi possano risolversi nel giro di poco tempo e di non dover passare molti mesi con questa linea che mi permette a malapena di usare Google...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
salve,pure io mi trovo nella stessa situazione,volevo capire se hai risolto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
|
nel paese dei miei la notizia del passaggio della centrale da 640 a dslam ethernet è avvenuto a giugno secondo telecom wholesale.
Io ho chiamato la prima volta il 187 a fine luglio e mi dissero che il passaggio a 7mb sarebbe avvenuto a giorni. A fine agosto ancora niente e mi diedero la stessa risposta. Poi un altro paio di chiamate a settembre, sempre stessa situazione. A fine ottobre finalmente dopo l'ennesima chiamata fanno uscire il tecnico che in mezz'ora mi mette a 7mb. Alcuni miei conoscenti hanno dovuto chiamare per farsi mettere a 7mb, ad altri il passaggio è avvenuto nel mese di dicembre in automatico, alcuni viaggiano ancora a 640. La mia insistenza è stata dovuta al fatto che ormai a 640 era impossibile fare qualunque cosa |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Giusto per capire,i tempi tecnici in cosa consistono?un paese come il mio di 700 abitanti non dovrebbe essere difficoltoso,io per accelerare ho chiesto la 20mb il 19 dicembre,speriamo bene
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Io ho notato la disponibilità del servizio da circa 2/3 settimane dopo anni di attesa! Però tutta la zona è ancora attestata sul vecchio MiniDslam, non ho fatto richiesta di 20 Mega.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:07.