|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Asrock FM2A88M EXTREME4+ aggiornamento bios non si accende
Salve, oggi volevo aggiornare il pc a windows 10, cosi prima di farlo ho pensato di aggiornare anche il bios visto che avevo ancora una delle prime versioni, cosi ho scaricato il setup dal sito ufficiale. Ho avviato la procedura, che si e svolta senza intoppi, finche non è comparso un messaggio dicendomi che la procedura era finita e dovevo premere su ok. Cosa che ho fatto, il pc si è riavviato e ora non si accende più. O meglio se lo accendo funzionano solo le ventole, il pc non emette nessun beep.
scheda madre: Asrock FM2A88M EXTREME4+ Prove effettuate: - Reset cmos tramite jump - Tolta batteria tampone per 10 min - Provato ad avviare senza hd e senza ram, si accendono sempre le ventole ma non emette nessun beep. Da premette che lo schermo non funziona e nemmeno le porte usb vengono riconosciute, perche la tastiera usb (wireless) non da segni di vita. La garanzia e scaduta i mese scorso, cosa mi consigliate di fare? secondo voi e la scheda madre andata?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
La vedo dura, è il tuo bios che non vuol far funzionare il tuo pc, come del resto pare ovvio. Trovare una mobo uguale, possibilmente, far partire il sistema operativo scaricare il tuo veccio bios, qualche applicazione che ti consenta di riprogrammarlo, togliere il bios del tuo sventurato amico, a caldo, con molta cautela e guanti antistatici, riprogrammare il tuo vecchio bios mettendolo al posto dell'altro, poi toglierlo, rimetterci il suo, e portati a casa il tuo.
Non sono certo se basti il fattore forma, ma credo di no, serve proprio una mobo identica, ma non ne sono certo. Ultima modifica di regixx : 06-01-2016 alle 20:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Scusa la mia ignoranza. Come faccio a togliere un bios da un altra mobo? dovrei fare proprio una modifica hardware? Ma secondo voi e normale questa cosa? io ho fatto la procedura come scritta sul sito ufficiale e mi ha fuso tutto. il clear con il jump a cosa serve?
![]() |
#4 |
Senior Member
|
No, non devi toglierlo per prendertelo
![]() Il clear con il jump serve a resettare il cmos in cui salvi le impostazione del bios, non il programma che sta nel bios. ps Vedi se nel manuale c'è la possibilità di riprogrammarlo in qualche modo, altrimenti portalo in qualche centro asistenza, saranno attrezzati per riprogrammarlo facilmente, portaci la scheda intera ovviamente loro sono attrezzati per toglierlo senza rischi. Ultima modifica di regixx : 06-01-2016 alle 21:24. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2014
|
oggi esistono programmatori usb da 5€ per riprogrammare i bios.
cercate in rete CH341A ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Questo proviene da internet:
non farti impressionare, fare hotswap per recuperare un bios è facilissimo, e se non monti il chip del bios rovescio non lo bruci. procurati il software uniflash (è free) e segui le istruzioni. naturalmente ti serve una mainboard, anche diversissima, che monti un eeprom dello stesso formato (anche se di marche o dimensioni o paginatura diverse). io uso allo scopo una asus p2b per esempio (in generale vanno bene allo scopo le mainboard intel 440bx). la avvii con il floppy dos con caricato uniflash e il bios pcchips, quando dos è caricato rimuovi il bios asus, inserisci il chip della pcchips, avii uniflash e lo programmi compreso di bootblock. spegni tutto e rimetti alla asus (o alla tua mainboard buona) il bios originale Cioè ti sta dicendo che basta che trovi una mainboard che abbia un formato di eeprom(bios) identico e poi fai tutto da solo, ma se costa solo 5 euro portalo in assistenza e ti eviti complicazioni ed eventuali errori. Ultima modifica di regixx : 06-01-2016 alle 21:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
@regixx
La riprogrammazione del bios "a caldo" era elastica e fattibile con i vecchi bios, specialmente quelli "Award", ma ora con i nuovi UEFI bios bisogna utilizzare la stessa SPI Flash altrimenti non botta. Se non erro sulla mobo FM2+ c'è montato un Winbond W25Q32 in formato DIP 8 estraibile, quindi se trova un identico chip la cosa è fattibile altrimenti no. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Ok grazie ora prova a informarmi, ma la cosa che ancora non ho capito, il chip del bios non è saldato? cioe si puo togliere facilmente?
Edito: Quote:
Feedback Mercatino Ultima modifica di espanico : 06-01-2016 alle 21:57. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
Ultima modifica di asrlab : 06-01-2016 alle 22:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
p.s. senza l'apposita pinzetta è facile piegare e troncare i piedini del chip-bios, presta attenzione
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ok grazie. Domanda se riuscissi a trovare una scheda uguale ma rotta, potrei prendere il suo chip e piazzarlo sulla mia? Funzionerebbe oppure ogni chip è abbinato alla propria scheda?
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
più che il chip il problema è il contenuto del chip a.k.a. BIOS
quindi SI se dello stesso identico modello di scheda madre
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Grazie dell'info. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Sono riuscito a trovare la stessa scheda di mio fratello. Adesso come posso procedere senza fare d'anni?
![]() |
#15 |
Senior Member
|
prima avvia il sistema di tuo fratello, che OS monta? poi dovresti togliere la sua bios e metterci la tua, quindi vai qui:
http://www.asrock.com/mb/AMD/FM2A88M...wnload&os=BIOS E scegli una data opportuna(antecedente il misfatto ovviamente) e come sistema windows(ammesso che monti un sistema windows, altrimenti Dos ma le cose si complicano, l'altra opzione è instant ma qui c'è un problema, la tua bios non va, quindi scegli windows), poi clicca su europa e avvia l'applicativo, se ho ben capito in questo dovrebbe esservi tutto il necessario per flashare la tua bios(The latest BIOS is embedded within BIOSfilename.EXE), riavvia e l'aggiornamento continuerà automaticamente fino alla fine, quindi una volta finito, spegni il pc e rimetti la bios di tuo fratello al suo posto, poi riprendi la tua e rimettila nella tua mobo. Incrocia le dita e avvia. Prima di adottare questa procedura aspetta il parere di altri utenti non ne sono certo al 100%, le cose sono un po' cambiate da qualche tempo, ma la procedura dovrebbe essere questa. PS Non ne sono certo perchè parla di un applicativo in formato zip, ma non lo trovo nel sito quindi aspetta altri utenti e il loro parere. PS UPDATE L'applicativo è infatti in formato zip e dentro c'è una file exe che dovresti appoggiare in qualche cartella come suggerito e quindi avviarlo e seguire la procedura, alla fine il tuo bios sarà aggiornato con una versione vecchia, quel sito si riferisce a sistemi sino windows 8.1 quindi dovrebbe andare bene, alla fine hai la bios con una vecchia versione, che toglierai per rimetterla nella tua mobo. Io ci proverei, comunque se vuoi aspettare l'opinione di altri fallo, se ci pensi bene, alla fine, è la tua bios che verra incasinata diciamo così, quella di tuo fratello rimane immacolata a patto che sia stata tolta con delicatezza con delle pinzette guanti possibilmente antistatici ma basta che siano di materiale non conduttore, anche se questi tendono ad accumulare qualche carica se strofinati. Ultima modifica di regixx : 07-01-2016 alle 20:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
In bocca al lupo!
Ultima modifica di regixx : 08-01-2016 alle 17:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ciao, e grazie, oggi cercherò di fare l'operazione, speriamo bene. Vi faro sapere.
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Vi aggiorno sulla mia situazione. Abbiamo provato a togliere il bios con il pc acceso, ma non avendo l'attrezzatura adatta, e con la paura di bruciare tutto, ho deciso di togliere il bios a pc spento, e l'ho portato in un negozio della zona, che per 10€ me l'ha riprogrammato. Alla fine per chi e temerario e ha minimo di attrezzatura (una pinzetta isolata), l'operazione è fattibile.
Ringrazio tutti per il supporto e i consigli ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:21.