|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
PARTIZIONARE HD
Buongiorno a tutti,
scrivo perché vorrei partizionare il mio hard disk, ma non l'ho mai fatto prima d'ora. Prima di scrivere ho letto parecchio online ed arrivo ad aprire questa discussione con diversi interrogativi. Quante partizioni fare? Ho letto che è sufficiente farne 2 (una per il SO e programmi e una per i dati utente), ma c'è anche chi consiglia di fare un partizionamento più articolato magari con 4 (una con SO, una per i programmi, una con i dati utente ed in ultima per il download dei file); voi cosa mi consigliate? Ho un HD da 500 Gb con Windows 7 e da questa operazione vorrei ottenere un vantaggio effettivo in termini di velocità oltre che ad un maggior ordine. P.S.: stavo pensando ad un'ulteriore soluzione: se invece di partizionare il mio attuale hard disk, ne installassi un altro di piccole dimensioni per il SO e tenessi il mio attuale da 500 per i dati? Resto in attesa dei vostri preziosi consigli. Francesco |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Dipende dai punti di vista. Secondo me partizionare l'HD non serve, a meno di utilizzarlo per un multiboot. Ma se non installi diversi OS sull'HD non serve partizionarlo. Meglio aggiungere un altro disco per i dati e i programmi, meglio se in versione portable. Comunque la seconda soluzione che hai pensato mi sembra la migliore. Per partizionarlo a piacere, puoi usare MiniTool Partition Wizard CD o su flash drive.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
![]() Installi il SO in un hd che non occorre che sia molto grande, l' hd da 500 Gb lo puoi usare come hd esterno, per metterci tutti i tuoi dati . L' hd dove viene installato il SO, se è tipo il tuo da 500 Gb, come detto se viene partizionato, di solito viene partizionato per installare un secondo SO . C' è anche che lo partiziona in due, tre o più partizioni.......una la usa per un determinato tipo di file dati, quell' altra la usa.............ma non serve . In più i dati se sono tenuti e conservati in un hd esterno, è meglio per la sicurezza dei dati stessi .
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Bari
|
Ciao,
io per Windows 7 generalmente faccio due partizioni
Con questo ottengo i vantaggi di avere maggiore ordine e mi semplifica la vita in caso di formattazione, viene cancellata solo C: e poi nel sistema pulito devo "solo" ricreare i collegamenti. Non ho mai notato vantaggi in termini di velocità (anzi si perde un pò di tempo negli spostamenti dei file grossi) Di solito utilizzo più HD solo se desidero avere un sistema multiboot (Windows, Linux)
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
Avendo a disposizione due HD, alla luce delle vostre risposte, penso di installare il secondo. Un HD da 150 Gb pensate possa fare al caso mio?
Francesco |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Per installare il SO è più che sufficente un hd da 150 GB .
I dati tutti sull' hd esterno .
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:44.