|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Curiosità
Ieri sera, parlando con un amico, è saltato fuori un argomento sul quale, francamente, non ho le idee ben chiare.
Io sostengo che un computer collegato in rete MA CHE NON ENTRA IN INTERNET nel senso che NON NAVIGA IN ALCUN SITO, non può essere attaccato da virus, malware od altre diavolerie del genere; il mio amico, invece, sostiene il contrario e cioè, secondo lui, il solo collegamento in rete espone il PC a rischi. Nessuno venga a dirmi che un pc che non naviga non serve a un tubo; questo è ovvio ma il dubbio di fondo rimane! Chi dei due ha ragione? E perché? Grazie per i chiarimenti |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Ha ragione il tuo amico , ci sono virus che riescono a passare da pc a pc se questi sono collegati in rete fra di loro .
Se il pc non e collegato in internet si evita di prendere la maggior parte dei virus , ma basta che qualcuno installi su uno dei pc della rete un programma infetto o colleghi una pendrive infetta , perché un virus possa passare a tutti i pc collegati in rete . |
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Quote:
Ha ragione il tuo amico, si può benissimo prendere il controllo di una macchina collegata al network, con conseguenti disastri di furti dati, virus, e tutto ciò che ne assomiglia |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Se il PC è solo collegato alla rete senza navigare ed è standalone quindi non parte di un network pubblico o privato, è molto difficile, per non dire quasi impossibile. Ci vorrebbe un attacco hacker mirato, ma è chiaro che siamo nel campo delle (im)probabilità.
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2014
|
Credo che nel campo della sicurezza informatica non si possa parlare di improbabilità ma di eventuali rischi. La risposta quindi è si c'è l'eventuale rischio di essere attaccati comunque.
CPU: AMD FX-4300 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 95W Boxed,Hard Disk: Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 + SSD Silicon Power S60 2.5" 120GB, Scheda Video: ASUS AMD Radeon R5 230 Passive Core 650MHz Memory DDR3 1200MHz 2GB, Scheda Madre: Asrock 960GM, RAM: DDR3 Crucial 8GB PC3-12800 1600MHz (2x4GB), Case: Midi Tower iTek SYLENT 07 Windowed, Alimentatore: Corsair CX430M Siti Web: Agenzia web marketing, Realizzazione siti web. |
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Lo stesso rischio (probabilità) che uscendo la mattina, ti cada un vaso sulla testa |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Quote:
Un computer dovuto è un computer spento, difficile quantificare il rischio... I rischi ci sono anche collegando semplici per drive di memoria. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
pertanto è fin troppo semplice attaccarlo da un'altra postazione, probabilmente ancora più che un singolo pc con accesso web dato che questo generalmente è dotato di antivirus con controllo realtime, forse antimalware e firewall oltre al firewall del router questo perchè nelle intranet l'antivirus è centralizzato sul server solitamente, e una volta aggirato questo i pc della intranet sono praticamente sguarniti con una chiavetta usb e gli strumenti giusti puoi fare diverse cose anni fa... anzi più di 10 anni fa ormai, mi "divertivo" nei momenti di trebbiatura mentale acuta (ovvero quando stai per strippare di brutto) ad aprire da remoto i cassetti dei lettori CD dei colleghi ![]() ciao ciao P.S. poi è ovvio che se si clicca sul banner "hai vinto un i.coso, clicca per riceverlo domani" non c'è strumento tecnologico che tenga
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
Ho atteso, prima di rispondere, di leggere i vari commenti.
Mi rendo conto anche di avere contribuito a creare confusione scrivendo "computer collegato in rete" perchè molti hanno inteso "collegato ad internet o ad una rete intranet"; io, invece, volevo intendere solo un pc acceso, collegato al modem (e quindi "alla rete") ma che non naviga nel Web. Ritengo comunque, leggendo i commenti che, a parte l'attacco "mirato", in tali condizioni la possibilità di contrarre virus, malware o altre porcherie, sia molto ma molto ridotta e, come qualcuno ha giustamente osservato, sia più o meno la stessa di ricevere, appena uscito per strada, un vaso sulla testa. Grazie a tutti, comunque. |
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
ma il modem è acceso?
e se è acceso è stato fatto l'accesso a internet? altrimenti è come dire di aver attaccato la tv all'antenna.... ma se l'antenna non ha gli elementi per ricevere è possibile vedere i canali televisivi, ovvero, entra qualche segnale sulla tv? ciao ciao P.S. un pc collegato a internet (con modem o router che sia) ma che non naviga scambia comunque dei dati, basta che controlli la connessione
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:28.

]