Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2015, 21:00   #1
fornacs_90
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Utilizzare un router come range extender

Salve a tutti,
avrei bisogno di avere delucidazioni in merito a quanto gia menzionato nel titolo della discussione, nello specifico, vado subito al sodo:

Innanzitutto sono sotto contratto con Fastweb, in fibra a 20 Mega, ho fin da subito "eliminato" il router consegnatomi dalla compagnia acquistando a metà prezzo un TP-Link TD-W9980, configurato e tutto funziona... ora, ho a disposizione in casa anche questi altri 2 router: un Tp-Link TD-W8960N e un Netgear DGN 2200 v3

Bene... vorrei sapere se uno dei 2 router può essere utilizzato come range extender ma soprattutto avrei bisogno di sapere come poter fare questo collegamento... in informatica in genere me la cavo piuttosto bene ma su reti, adsl ecc. ho grosse lacune..

grazie anticipatamente a tutti
fornacs_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-12-2015, 22:32   #2
kaichou
Member

Iscritto dal: Nov 2015
Quote:
Originariamente inviato da fornacs_90 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
avrei bisogno di avere delucidazioni in merito a quanto gia menzionato nel titolo della discussione, nello specifico, vado subito al sodo:

Innanzitutto sono sotto contratto con Fastweb, in fibra a 20 Mega, ho fin da subito "eliminato" il router consegnatomi dalla compagnia acquistando a metà prezzo un TP-Link TD-W9980, configurato e tutto funziona... ora, ho a disposizione in casa anche questi altri 2 router: un Tp-Link TD-W8960N e un Netgear DGN 2200 v3

Bene... vorrei sapere se uno dei 2 router può essere utilizzato come range extender ma soprattutto avrei bisogno di sapere come poter fare questo collegamento... in informatica in genere me la cavo piuttosto bene ma su reti, adsl ecc. ho grosse lacune..

grazie anticipatamente a tutti
devi controllare (tra le opzioni wireless) se supportano il WDS, a quel punto la configurazione non è difficile (assegni gli IP, disabiliti il DHCP, selezioni un canale comune a tutta la rete WDS, inserisci i mac address del router che fa da "station" e hai fatto...).

tuttavia se hai la possibilità di collegarli via cavo ed utilizzarli quindi come AP piuttosto che come repeater, sarebbe una soluzione da preferire.
Old 10-12-2015, 13:10   #3
fornacs_90
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da kaichou Guarda i messaggi
devi controllare (tra le opzioni wireless) se supportano il WDS, a quel punto la configurazione non è difficile (assegni gli IP, disabiliti il DHCP, selezioni un canale comune a tutta la rete WDS, inserisci i mac address del router che fa da "station" e hai fatto...).

tuttavia se hai la possibilità di collegarli via cavo ed utilizzarli quindi come AP piuttosto che come repeater, sarebbe una soluzione da preferire.
Frena frena frena! WDS?! DHCP?! Devi scusarmi ma per me questo è quasi arabo! Ripeto purtroppo questa "branca" non è mai stata il mio forte! So come arrivare nella pagina di configurazione del router (quello principale) ma da li in poi?!

Devo dirti però che ho la possibilità di collegare i 2 router attraverso cavo LAN, questo facilita le cose?
Old 10-12-2015, 13:46   #4
tonycalbas
Senior Member

L'Avatar di tonycalbas

Iscritto dal: Aug 2007
il Tp-Link TD-W8960N è anche access point quindi potrai collegarlo con cavo LAN al router principale e dissondere il suo segnale wi-fi.

Credo che nel manuale di configurazione sia anche indicata la procedura: in ogni caso collega il Tp-Link TD-W8960N all'altro router tramite la sua porta condivisa LAN/WAN (è la prima da sinistra afficanco alla presa ADSL).
Old 10-12-2015, 13:53   #5
fornacs_90
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tonycalbas Guarda i messaggi
il Tp-Link TD-W8960N è anche access point quindi potrai collegarlo con cavo LAN al router principale e dissondere il suo segnale wi-fi.

Credo che nel manuale di configurazione sia anche indicata la procedura: in ogni caso collega il Tp-Link TD-W8960N all'altro router tramite la sua porta condivisa LAN/WAN (è la prima da sinistra afficanco alla presa ADSL).
Ok fin qui tutto chiaro, solo una cosa:

Entrambi i router hanno 1 delle 4 porte ethernet Lan/Wan, utilizzo la medesima porta in tutti e 2?
Old 10-12-2015, 16:58   #6
kaichou
Member

allora innazitutto visto che puoi collegarli via cavo dovrai configurarli come Access Point (AP), non come repeater, e questa è una ottima cosa.

La configurazioen di un router come AP è anche più semplice... evitando di espandere il concetto ti do semplici istruzioni. I dispositivi vanno configurati uno ad uno e poi connessi alla fine.

supponiamo che il modem router abbia indirizzo 192.168.0.1, prima di tutto entra nelle impostazioni del modem router e restringi il campo del DHCP (Dynamic host configuration protocol, in pratica è un servizio che gira nel router e che gestisce gli indirizzi dei dispositivi della rete).
qui imposti:

DHCP = enable
IP range 192.168.0.10 - 192.168.0.254
subnet mask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1

ora cerchi le impostazioni del NAT server (Network address translation) e metti:
NAT =enable

dopo cerca le impostazioni del firewall ed anche questo dev'essere abilitato.

ora entri nel menu degli altri router, e vai nel pannello Network, quindi impostazioni LAN.

qui imposti
IP 192.168.0.2 (il primo router) e 192.168.0.3 (il secondo)
subnet 255.255.255.0

nei realtivi menu poi metti anche:
DHCP = disable
NAT = disable
Firewall = disable

ora che tutti i dispositivi sono configurati puoi collegarli... i collegamenti vanno effettuati LAN LAN e non importa quale delle porte usi (basta che non sia la WAN).

La configurazione della rete wifi poi è intuitiva, quindi la lascio a te, se hai problemi puoi comunque chiedere.
Old 10-12-2015, 18:08   #7
fornacs_90
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da kaichou Guarda i messaggi
allora innazitutto visto che puoi collegarli via cavo dovrai configurarli come Access Point (AP), non come repeater, e questa è una ottima cosa.

La configurazioen di un router come AP è anche più semplice... evitando di espandere il concetto ti do semplici istruzioni. I dispositivi vanno configurati uno ad uno e poi connessi alla fine.

supponiamo che il modem router abbia indirizzo 192.168.0.1, prima di tutto entra nelle impostazioni del modem router e restringi il campo del DHCP (Dynamic host configuration protocol, in pratica è un servizio che gira nel router e che gestisce gli indirizzi dei dispositivi della rete).
qui imposti:

DHCP = enable
IP range 192.168.0.10 - 192.168.0.254
subnet mask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1

ora cerchi le impostazioni del NAT server (Network address translation) e metti:
NAT =enable

dopo cerca le impostazioni del firewall ed anche questo dev'essere abilitato.

ora entri nel menu degli altri router, e vai nel pannello Network, quindi impostazioni LAN.

qui imposti
IP 192.168.0.2 (il primo router) e 192.168.0.3 (il secondo)
subnet 255.255.255.0

nei realtivi menu poi metti anche:
DHCP = disable
NAT = disable
Firewall = disable

ora che tutti i dispositivi sono configurati puoi collegarli... i collegamenti vanno effettuati LAN LAN e non importa quale delle porte usi (basta che non sia la WAN).

La configurazione della rete wifi poi è intuitiva, quindi la lascio a te, se hai problemi puoi comunque chiedere.
Grazie mille gentilissimo! Tra poco rientro a casa e provo.. nel frattempo devo riportarti cosa ho provato a fare oggi: ho collegato i 2 router tramite cavo ethernet alle rispettive porte LAN/WAN e il router secondario all'inizio ha funzionato! Cosi ho anche inpostato la wifi, collegato uno smartphone per provare ed è andata.. poi dopo 2 minuti buio totale.. non andava più ne la wifi ne funzionava un pc collegato con cavo ethernet! Funzionava solo il primo router..

Mi chiedo: come è possibile che abbia funzionato per un pò e poi più nulla?

Comunque dopo provo con le tue istruzioni e ti aggiorno intanto grazie
Old 10-12-2015, 18:47   #8
fornacs_90
Junior Member

Tutto ok ora funge tutto! Ho seguito le tue istruzioni alla lettera e ora funge tutto... l'unica cosa che non ho trovato è l'impostazione del NAT nel router diciamo cosi "madre", mentre nel secondo ci stava e l'ho disattivata! Però funziona tutto quindi ipotizzo che il NAT nel router primario era attivato di default... GRAZIE kaichou!!!!!!

P.S.: alla fine come router ausiliario ho utilizzato il TD-W8960N e l'ho appunto collegato al primo router tramite cavo ethernet... se ora volessi "esagerare", potrei collegare il DGN2200 v3 SENZA cavo ethernet? Cioè utilizzare questo terzo router solo come wifi extender... se non ti pesa schiarirmi le idee su come fare, intanto già mi hai dato una dritta preziosissima almeno ora riesco a portare il segnale in altre 2 stanze!
Old 14-12-2015, 20:21   #9
kaichou
Member

Quote:
Originariamente inviato da fornacs_90 Guarda i messaggi
Tutto ok ora funge tutto! Ho seguito le tue istruzioni alla lettera e ora funge tutto... l'unica cosa che non ho trovato è l'impostazione del NAT nel router diciamo cosi "madre", mentre nel secondo ci stava e l'ho disattivata! Però funziona tutto quindi ipotizzo che il NAT nel router primario era attivato di default... GRAZIE kaichou!!!!!!

P.S.: alla fine come router ausiliario ho utilizzato il TD-W8960N e l'ho appunto collegato al primo router tramite cavo ethernet... se ora volessi "esagerare", potrei collegare il DGN2200 v3 SENZA cavo ethernet? Cioè utilizzare questo terzo router solo come wifi extender... se non ti pesa schiarirmi le idee su come fare, intanto già mi hai dato una dritta preziosissima almeno ora riesco a portare il segnale in altre 2 stanze!
sì di norma è attivata di default, se così non fosse solo 1 dei dispositivi connessi potrebbe accedere ad internet. cmq felice di aver dato una mano

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
19.000 Pa a un prezzo senza precedenti: ...
Narwal in super offerta su Amazon: robot...
SK hynix e NVIDIA lavorano a un SSD spec...
Roborock in super offerta su Amazon: pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian