|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
Consiglio completamento configurazione PC Skylake
Ciao a tutti,
come da titolo mi servirebbero alcuni consigli per completare la configurazione di un nuovo pc di fascia medio-alta. Attualmente utilizzo un core i7 920 con 6 GB ddr3 montati su una asus rampage exteme II, ho deciso di fare un upgrade per poter utilizzare USB 3.0 e SATA 3 che la mia mobo non supporta e quindi con l'occasione approfitto per passare a Skylake. Finora HO già in casa (acquisti conclusi o recupero componenti): Case: Phanteks Enthoo Pro Full Tower Mobo: ASRock Fatal1ty Z170 Gaming K6+ Ali: Corsair HX620W (eventualmente lo cambierò più avanti) SSD: Samsung 850 PRO 1TB Video: NVidia Gigabyte GTX 980 Windforce OC 4GB In pratica devo decidere che processore abbinare e la RAM ed è per questi che mi servono i vostri consigli. Vale la pena spendere tanto per un i7-6700k o potrebbe bastare un i7 6600k (o anche un i5)? Sulla RAM ddr4 ho le idee abbastanza confuse, sicuramente opterò per almeno 16GB ma non so che marca/modello preferire e per quanto riguarda timing e frequenze, merita spendere di più per KIT da 2666 Mhz in su o sono soldi buttati via? Consigli? Non ho fretta di assemblare il PC, sto valutando occasioni e offerte, il prezzo di per se non è un problema ma certamente non mi va di buttare via soldi se il beneficio non è tangibile. Probabilmente aspettero natale per vedere se i prezzi scenderanno un po' o ci sarà qualche promozione interessante ma volevo un consiglio su cosa orientarmi per muovermi anzitempo. Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere. Ciao! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
Risoluzione che giochi?
Se fhd i5 basta, il migliore secondo me e' il 6600 ma tu hai mobo per oc e se vuoi divertirti ti prendi il 6600k, per le ram almeno 2666, anche se io consiglio almeno le 3000, il discorso ram e' complesso dai test in rete passando dalle semplici 2133 alle 2666 si hanno 5fps in piu' di media, oltre credo che si prenda poco ma col dubbio dico prendi le 3000. Se giochi in 2 o 4k vai di i7 senza pensarci troppo anche se ka tua vga non e' nata per quella risoluzione.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
di rpeciso che uso faresti del pc? quanto overclock farai? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Intanto grazie per le risposte.
Il PC lo uso sia per gaming che per il lavoro (sono programmatore), a tempo perso mi dilettavo con l'overclock non spinto anche se è da parecchio che non mi cimento, potrebbe essere l'occasione giusta per riprendere Tutti i miei schermi supportano la risoluzione "solo" fino FHD e vorrei poterci giocare senza alcun collo. L'i5 ha la VT (mi serve per lavoro)? Forse con un i7 potrei sfruttare meglio il multithreading ma le applicazioni di oggi non ne usufruiscono appieno. Per quanto riguarda la RAM ho letto diversi articoli in rete dove si parla che sopra i 2133 i benefici sono marginali... Sono orientato verso le corsair Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB, 2x8 GB DDR4, 3000 MHz, CL15, si trovano a circa 125 euro. Possono andare? Grazie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
se vuoi il VTx nn ce problema ce l'han tutti
se vuoi il V pro devi rpendere un modello senza K cmq quanto overclock faresti? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Cosa intendi per "quanto"?
Vorrei arrivare a definire una configurazione occata ma rock solid, tenendo conto che il PC sta acceso praticamente H24. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
il "quanto" è generico, puuio dire quanti Mhz in piu vuoi rpendere, che frequenze oppure semplicemente dire se fai poco/leggero veorclock oppure se vuoi tirarlo al limite, cose cosi insomma
cmq fra VTx e V pro quale ti servirebbe? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Vorrei raggiungere un buon compromesso tra massimo overclock possibile con un sistema completamente ad aria (non ho specificato ma oltre al buon case ho anche diverse ventole della noctua e un valido dissipatore sempre noctua, adesso non ricordo il modello) e un sistema stabile rock solid per uso daily h24.
Non mi serve la vPro. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
Quote:
7800x3d - rtx4090 7800x3d - rtx4070s Oc Ultima modifica di smoicol : 12-11-2015 alle 18:55. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
allora 6700K e x la ram le LPX sono ok
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Cmq perchè no con un overclock moderato? So che l'aumentato voltaggio e il calore riducono il ciclo vita dell'hardware ma il mio i7 920 attuale (2,66 Ghz) l'ho occato facilmente a 3,5 Ghz mantenendo temperature accettabili e il pc è acceso continuamente praticamente da 6 anni senza mai un problema Quote:
Tra le Corsair LPX e le G.Skill Trident/Ripjaws quali preferire? Grazie a tutti e due cmq. |
||
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
la qulaita e la stessa
prendi quelle con il CL piu basso x le prestazioni, a parita quelle fisicamente con il dissipatore piu basso cosi nn rischi ceh sbatta contro il tuo noctua |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:20.