Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2015, 19:59   #1
Lucagfc
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Aiutatemi a creare un PC Oculus-Ready ma con componenti differenti

Ciao a tutti.

Ho un vecchio PC basato su un Q9550 che al momento, per i giochi che uso e per la risoluzione di gioco ancora fa il suo lavoro ma sono assolutamente intenzionato a passare all' Oculus-Rift appena uscirà ad inizio 2016. Queste sono le specifiche raccomandate da Oculus:

NVIDIA GTX 970 / AMD 290 equivalent or greater
Intel i5-4590 equivalent or greater
8GB+ RAM
Compatible HDMI 1.3 video output
2x USB 3.0 ports

Detto questo vi dico quali sono le mie idee e il materiale che già ho.

Materiale in mio possesso:
  1. Case: NZXT s340
  2. Alimentatore: Cooler Master da 800 W

Cosa mi piacerebbe cambiare della configurazione raccomandata da Oculus:
  • Per motivi di logevità della scheda madre preferirei andare su Skylake. Qual' è una CPU Skylake che sia equivalente al 4690 che non costi uno spoposito?
  • Come scheda madre da abbinarli cosa mi consigliate?
  • Una GTX 970 (prenderei la MSI) dovrebbe essere sufficiente oppure dite che ci vuole qualcosa di meglio?

Grazie
Lucagfc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2015, 22:02   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
hai messo una ventola sull'anteriore del case' di serie nn ce l'ha ed e una pecca
cmq hai un budget di spesa max?
giochi che ti piacerebbe usare? farai overclcok?
hai uno shop preferito? hai esigenze sulla capacità delgi hdd, vuoi avere il wifi, ecc...?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 11:37   #3
Lucagfc
Senior Member

Ciao

No, per adesso non ho messo nessuna ventola sull' anteriore del case perché anche così le temperature sono più che accettabili. Quando installerò il nuovo sistema sicuramente lo farò.

Detto questo l' OC mi interesserebbe solo farlo, eventualmente, quando il processore sarà obsoleto ma non so quanto abbia senso spendere di più per componenti che supportano l' OC.

Il WiFi non mi interessa

Lo shop preferito, per i tempi di consegna, è Amazon

Come SSD metterei un Samsung 850 Evo da 500 GB

Come giochi direi con monitor Battlefield, FIFA, i soliti diciamo, mentre quando uscirà l' Oculus-Rift non voglio essere limitato in nulla e godermi i titoli che usciranno per il visore. Grazie
Old 05-11-2015, 12:32   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Pagare di più se nn sei sicuro di farne e poi x migliroare fra qualche anno, direi di lasciar da parte l'overclock

Si potrebbe fare qualcosa di simile:
Samsung SSD 850 EVO, 500 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 500 GB, 2.5" SATA III, Nero/Gri...

XFX R9-390P-8DB6 AMD Radeon R9 390 8GB scheda video XFX R9-390P-8DB6 AMD Radeon R9 390 8GB scheda video
EUR 330,79
Disponibilità immediata

Rimuovi
Rimuovi XFX R9-390P-8DB6 AMD Radeon R9 390 8GB scheda video

Salva per dopo
Salva per dopo XFX R9-390P-8DB6 AMD Radeon R9 390 8GB scheda video
HyperX FURY Kit da 2 Memorie 8GB, 2133MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM, Nero/Antracite, Compatibili con Skylake HyperX FURY Kit da 2 Memorie 8GB, 2133MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DI...
EUR 58,90
Disponibilità immediata
1
Quantità
Rimuovi
Rimuovi HyperX FURY Kit da 2 Memorie 8GB, 2133MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM, Nero/Antracite, Compatibili con Skylake

Salva per dopo
Salva per dopo HyperX FURY Kit da 2
Memorie 8GB, 2133MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM, Nero/Antracite, Compatibili con Skylake
ASrock H170 Pro4 Scheda Madre, Nero/Oro ASrock H170 Pro4 Scheda Madre, Nero/Oro
EUR 109,76
Risparmi: EUR 23,74 (18%)
Disponibilità: solo 1 --ordina subito (ulteriori in arrivo).
1
Quantità
Rimuovi
Rimuovi ASrock H170 Pro4 Scheda Madre, Nero/Oro

Salva per dopo
Salva per dopo ASrock H170 Pro4 Scheda Madre, Nero/Oro
Intel Processore Core i5-6500, 3.2 GHz (Turbo Boost 3.6 GHz), 4 core, 6MB Cache Socket 1151 Intel Processore Core i5-6500, 3.2 GHz (Turbo Boost 3.6 GHz), 4 ...
EUR 214,66

Totale (5 articoli): EUR 873,11
Se tieni all'acustica ci si può aggiungere un arctic freezer 13 CO
Old 05-11-2015, 13:26   #5
Lucagfc
Senior Member

Ciao

Grazie per la risposta. Alcune precisazioni

Tengo MOLTISSIMO alla silenziosità ed è per questo che mi ero rivolto alla versione MSI della GTX 970 in quanto in idle e fino a 65° la ventola della GPU è spenta. Detto questo vedo che tu hai inserito una scheda AMD invece della Nvidia. Potresti motivarmi questa scelta? performance? rapporto prezzo/prestazioni?

Per quanto riguarda la CPU il modello da te consigliato è superiore al 4690 che consiglia Oculus? grazie
Old 05-11-2015, 17:08   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ho messo l'R9 390 xke e un pochino piu potente, ha un supporto migliore alle dx12 e ha il doppio della vram ceh nn guasta
ce anche la versione MSI che e un po piu silenizosa, costa un po di più
tutti gli I5/7 attuali in game danno rpestazioni pari al 4690 xke sono tutti abbastanza allineati, nn ce da preoccuparsi
Old 05-11-2015, 17:33   #7
Lucagfc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
ho messo l'R9 390 xke e un pochino piu potente, ha un supporto migliore alle dx12 e ha il doppio della vram ceh nn guasta
ce anche la versione MSI che e un po piu silenizosa, costa un po di più
tutti gli I5/7 attuali in game danno rpestazioni pari al 4690 xke sono tutti abbastanza allineati, nn ce da preoccuparsi
Quindi dici che la R9 390 è preferibile? Io do molto peso anche alla silenziosità e mi era sembrato di leggere che le AMD siano notevolmente più rumorose/calorose delle Nvidia....forse per un piccolo margine di performance in più sarebbe preferibile stare su Nvidia in virtù della silenziosità?
Old 05-11-2015, 17:43   #8
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Città: Bologna
Se devi andare su nvidia, io starei ben largo e prendere una gtx980, non vorrei che poi ti trovassi a dover abbassare la qualità mentre usi l'oculus rift.
La 970 è buona si, ma investirei i soldi in qualcosa di sicuramente più potente più della amd 390
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2015, 17:48   #9
Lucagfc
Senior Member

Addirittura una 980? Sono davvero un sacco di soldi. Dite che il fatto che Oculus ha rilasciato esplicitamente le specifiche raccomandate non conti nulla per gli sviluppatori? grazie
Old 05-11-2015, 17:53   #10
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Quote:
Originariamente inviato da Lucagfc Guarda i messaggi
Addirittura una 980? Sono davvero un sacco di soldi. Dite che il fatto che Oculus ha rilasciato esplicitamente le specifiche raccomandate non conti nulla per gli sviluppatori? grazie
Io ho detto la mia, magari gira pure con una gtx960 a 150fps, per me è sempre meglio abbondare che deficere.
La configurazione di celsius è ok, se vuoi nvidia x la silenziosità prendi MSI/ASUS che fermano le ventole sotto una certa temperatura ed il gioco è fatto!
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
Old 05-11-2015, 18:04   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

diepnde dal produttore della shceda, ci sono 970 che scaldano come dei trattori e delle 390 molto rumorose
cmq si quelli sono requisiti, la risoluzione dell'oculus è alta x cui se vuoi cmq tirare tutto e star tranquillo dovresti stare abbondante sopra i requisiti, poi nessuno dice che magari ci si giochi bene con spese inferiori, però e gia capitato che i requisiti diano solo un'inidcazione di massima
cmq x star larghi ci sarebbe la 390X sui 400 euro, nn e che ci siano da spendere x forza 500-600 euro
tipo la sapphire tri-x
http://hexus.net/media/uploaded/2015...676f4488f9.png
e una shceda abbastanza silenziosa
Old 05-11-2015, 18:30   #12
Lucagfc
Senior Member

Leggendo il comunicato stampa di Oculus le specifiche che ho postato io nel primo topic sarebbero quelle raccomandate e non ri requisiti minimi. Però certamente avete ragione voi sarebbe meglio prendere qualcosa di più veloce...
Old 05-11-2015, 18:45   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si i minimi sono ben piu bassi, però poi dipende dalla "pesantezza" di giochi ceh si usano
alla fine l'oculus e uno shcermo con risoluzione prefissata
Old 05-11-2015, 19:09   #14
Lucagfc
Senior Member

Si, i requisiti minimi sono decisamente più bassi. La R9 390X consuma come una petroliera
Old 05-11-2015, 21:20   #15
Lucagfc
Senior Member

Ragazzi per motivi fiscali (scaricare l' IVA) ho pensato che non acquisterò da Amazon ma da uno shop italiano affidabile. Mi fate una configurazione simile a quella sopra scegliendo uno shop che ritenete economico ma affidabile con tempi di consegna accettabili? grazie
Old 05-11-2015, 21:29   #16
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Quote:
Ragazzi per motivi fiscali (scaricare l' IVA) ho pensato che non acquisterò da Amazon ma da uno shop italiano affidabile. Mi fate una configurazione simile a quella sopra scegliendo uno shop che ritenete economico ma affidabile con tempi di consegna accettabili? grazie
Prova Eprice
Old 05-11-2015, 22:18   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh la fury o la 980 consumano meno e sono anche un po piu potenti, però costan di più

quoto eprezzo come shop dovresti trovar tutto
Old 06-11-2015, 19:27   #18
Lucagfc
Senior Member

eprezzo, come lo chiamate voi, non mi piace per nulla il fatto che non spedisca la maggior parte della roba direttamente ma si appoggia a negozi esterni. Quindi la roba arriva in tempi diversi e da negozi diversi. Non amo questa pratica. Anche su Amazon cerco sempre di acquistare quando il prodotto è venduto e spedito direttamente da Amazon stessa.

Per la GPU. 980 e la Fury sono certamente più potenti ma ne varrà la pena? Una 970, in versione MSI ad esempio con un altro po di OC dite che faticherebbe?

Secondo voi per l' acquisto qual' è il momento più propizio? io adesso sono abbastanza soddisfatto del mio PC: riesco a giocare decentemente a tutto....però per frazionare la spesa potrei forse cambiare MB e CPU (non uscirà nulla di interessante da qui ai primi mesi del 2016 come nuove CPU immagino) e tenere la GPU e vedere se a Gennaio/Febbraio, i prezzi saranno un po scesi...che dite? dubito, invece, che il prezzo di un ipotetico i5 6500 scenda granché da qui a Gennaio. o sbaglio? grazie
Old 06-11-2015, 19:41   #19
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Quote:
eprezzo, come lo chiamate voi, non mi piace per nulla il fatto che non spedisca la maggior parte della roba direttamente ma si appoggia a negozi esterni. Quindi la roba arriva in tempi diversi e da negozi diversi. Non amo questa pratica. Anche su Amazon cerco sempre di acquistare quando il prodotto è venduto e spedito direttamente da Amazon stessa.

Per la GPU. 980 e la Fury sono certamente più potenti ma ne varrà la pena? Una 970, in versione MSI ad esempio con un altro po di OC dite che faticherebbe?

Secondo voi per l' acquisto qual' è il momento più propizio? io adesso sono abbastanza soddisfatto del mio PC: riesco a giocare decentemente a tutto....però per frazionare la spesa potrei forse cambiare MB e CPU (non uscirà nulla di interessante da qui ai primi mesi del 2016 come nuove CPU immagino) e tenere la GPU e vedere se a Gennaio/Febbraio, i prezzi saranno un po scesi...che dite? dubito, invece, che il prezzo di un ipotetico i5 6500 scenda granché da qui a Gennaio. o sbaglio? grazie
Basta che selezioni, come fai da amazon, che la roba venga solo da Eprice, c'è il checkbox sulla sinistra
Old 06-11-2015, 19:44   #20
Lucagfc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da klept Guarda i messaggi
Basta che selezioni, come fai da amazon, che la roba venga solo da Eprice, c'è il checkbox sulla sinistra
Si ok ma i prezzi e le disponibilità variano. Detto questo sul mi ragionamento di aggiornare adesso CPU e MB e RAM e aspettare per la GPU secondo voi è un errore? Una CPU come l' i5 6500 e relative scheda madre ASrock potrebbero avere significative diminuzioni di prezzo? forse le GPU si o sbaglio?
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian