|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Frequenti BSOD inspiegabili Windows 7
Buongiorno ragazzi,
vengo a chiedere il vostro aiuto perché ormai son disperato, il PC mi sta facendo impazzire e non so più cosa fare. Vi espongo brevemente la situazione. Da qualche settimana a questa parte il computer ha iniziato ad andare spesso in crash, precisamente quando per esempio guardo un video in streaming, ascolto musica dal browser (Beatport) oppure mentre gioco per esempio a Football Manager. Non succede niente invece con giochi graficamente più pesanti tipo MotoGP e The Witcher 3 anche giocando per ore. Controllando le informazioni contenute nei dump ho notato che spesso la colpa era associata a dxgkrnl.sys quindi ho pensato alla scheda video. Così ho ho disinstallato i driver e ho installato quelli di qualche mese fa che son sicuro funzionavano. Ma il problema non si è risolto. Ho così eseguito un test delle ram con memtest86+, ma senza trovare alcun errore. Ora il problema continua a presentarsi, i BSOD riportano spesso informazioni diverse e non so proprio da cosa possa essere causato. Ho intenzione di eseguire anche un test dell'hard disk per vedere se potrebbe essere quello il problema ma dubito. Il PC ha 5 anni, e non ha mai dato questi problemi. Non sono state fatte modifiche all'hardware di recente, ho solo cambiato ventole e dissipatore a fine Settembre. E' stato overcloccato leggermente, di circa 0.5ghz ma appena si sono presentati i problemi ho riportato la configurazione di default. La mia configurazione è: Windows 7 Service Pack 1, 6.1, build: 7601 ASUSTeK Computer INC., M4A89GTD-PRO/USB3 AMD Phenom(tm) II X6 1075T Asus Nvidia GeForce 660TI OC Corsair Vengeance 16GB 1600 MhZ Vi allego le info riguardo ai dump analizzate da WhoCrashed. Spero possiate aiutarmi! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Member
|
Aggiornamento:
Oggi il pc è crashato 2 volte riportando questi errori: Quote:
Vi prego ditemi qualcosa! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Allega uno screen di crystaldiskinfo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, allora hai avuto 10 crash
2 sono di un tipo > KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED > hal.dll e ntkrnlmp.exe e 8 hanno generato un altro errore SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION > drivers\dxgkrnl.sys x 3 - system32\ntoskrnl.exe x 3 - drivers\dxgmms1.sys - drivers\tcpip.sys I primi sembrano dovuti proprio all' overclock, quindi in teoria dovrebbero essere risolti . I secondi sembra che sia dovuti a errori nel file system, a problemi nei driver e forse anche a infezioni . Se vai in provvisoria, succede lo stesso ?
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 21-10-2015 alle 20:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ciao e grazie delle risposte!
Allora oggi ho eseguito un test approfondito dell'hard disk tramite il WD Data Diagnostic ma non ha rilevato alcun errore. Allego lo screen di cystaldiskinfo. ![]() Per quanto riguarda le infezioni ho provato a eseguire una scansione tramite Eset Smart Security ma non ha trovato nulla. Sinceramente in provvisoria non ho provato. Anche perché alcuni crash si sono verificati mentre il computer era in idle e non durante particolari operazioni, per esempio gli ultimi. Magari domani provo ad avviarlo in provvisoria e a lasciarlo acceso per qualche ora se può servire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok, era giusto per curiosità... perché gli errori come detto da Tallines, si riferiscono ad altro.
Prova a fare una scansione con adwcleaner. Inoltre, hai installato qualche estensione/toolbar in particolare? Cmq se non risolverai con i vari consigli che ti daremo, l'unica cosa che ti rimane è formattare e provare con os pulito... se anche in quel caso, non risolvi, allora quasi sicuramente è un problema hardware. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Meglio aver visto lo stato di salute dell' hd, Pozhar hai fatto bene a suggerirlo, cosi almeno si va per esclusione .
Sti94, prova a fare tutto come viene suggerito > qui . Allega anche i file di report .
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Testa la RAM con Memtest86+: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Però potrebbe provare a scambiare la ram in vari slot o ad usare un banco per volta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Innanzitutto grazie per la vostra disponibilità!
I test delle ram sono già stati fatti in maniera ottimale; prima un banco alla volta sullo stesso slot, poi un banco su uno slot alla volta in modo da escludere sia malfunzionamenti del banco che dello slot stesso. Per quanto riguarda i log di ComboFix e di AdwCleaner li allego qua! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Aggiornamento:
Oggi l'ha fatto di nuovo giocando a BF3, pochi minuti dopo averlo avviato. La schermata diceva qualcosa riguardo a dxdiag.sys se ho letto bene, mentre WhoCrashed presenta queste informazioni: Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Hai per caso un programma che si chiama > AMD External events utility ?
![]() |
#13 | |
Member
|
Mmm no, dovrei installarlo?
Nel frattempo comunque ne ha fatto un altro, in pieno idle ![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
A third party driver was identified as the probable root cause of this system error...............................................................................
Vai a vedere cosa dice il visualizzatore eventi . Digita eventvwr da Start/Cerca, espandi la voce Registri di windows, e vai in Applicazione e in Sistema . Guarda alla voce Errore, riporta : Id evento, Origine e la descrizione, che la trovi sotto, alla voce Generale .
![]() |
#15 |
Member
|
Ho controllato ma non mi sembra dare particolari informazioni.. Prova a dare un'occhiata qui:
http://i.imgur.com/Jar1Rg8.jpg http://i.imgur.com/xUVirxZ.jpg Nella voce "Applicazioni" invece non riporta alcun errore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
kernel power.........scollega la ram, la pulisci, pulisci gli alloggiamenti e la ricolleghi, cambiandogli slot di inserimento .
Anche se hai fatto le prove con memtest........ ![]() Se provi un live di linux ? Mint, Ubuntu, lubunut.........forse hai problemi di alimentazione, alimentatore........
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 23-10-2015 alle 17:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Proverò così, gli slot comunque sono occupati tutti e 4!
L'alimentatore è un Cooler Master Silent Pro Gold da 800watt e per ora non ha mai dato nessun problema, ma ormai non escludo più nulla |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Buongiorno ragazzi!
Allora ho provato come hai detto tu tallines, ho scollegato la ram e l'ho pulita per bene insieme ai suoi slot. Ho rimontato ma nessun cambiamento, dopo pochi minuti in BF3 e crasha tutto, sempre con la solita voce "Kernel Power". Ho provato anche ad usare solo 2 banchi ma niente da fare. Sicché ho provato a fare un aggiornamento del bios ma avevo già installato l'ultima versione stabile disponibile sul sito Asus, dove però ho trovato una beta più recente. Ho installato quella e voilà! BF3 anche dopo un'ora di gioco non crasha! Lo provo un paio di giorni e speriamo che il problema si sia risolto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
|
Rettifico, ancora crasha
![]() Questa volta in pieno idle, ecco cosa dice whocrashed: Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Configura il PC per un avvio pulito: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=41563071 (segui tutti i punti)
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:43.