Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-04-2014, 23:12   #1
Mattyx89
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Hard Disk con falsi settori danneggiati

Ciao a tutti, ho un problema che mi sta facendo saltare i nervi.
Ho un hard disk seagate 320Gb che per qualche errore di lettura/scrittura mi segnala di aver 2settori riallocati, ma la cosa strana è che qualsiasi programma di scansione (hdd regenerator, hd tune, seatool ecc) mi di da esito positivo e non compare nessun settore danneggiato. Anche in passato mi sono trovato in questa situazione in cui lo s.m.a.r.t dava settori danneggiati e infatti facendo le scansioni venivano rilevati e addirittura anche corretti. Ora invece pare che windows 7 abbia registrato questa lettura tra i §badclus e l'immagine §bitmap

Sto cercando in tutti i modi di resettare questo parametro perchè al 100% risulta errato ma non ci riesco.. Ho anche installato un programmino chiamato DFSee che permette di resettare completamente la tabella dei §badclus ma guarda caso non ne trova nessuno e non applica nulla....

Mi scoccia ritrovarmi in questa situazione perchè se un giorno dovessi vendere questo hard disk che ha solo 5mila ore di accensione, risulterebbe avere settori danneggiati che non esistono.

Ps
Ovviamente ho provato tuttte le possibili combinazioni di Chkdsk /F /R /B ma scrive sempre dei 2 record EA elaborati

Grazie a tutti

Ultima modifica di Mattyx89 : 03-04-2014 alle 23:16.
Mattyx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 23:30   #2
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
I dati SMART cosa dicono ?
Mostra una diagnosi di CrystaDisk Info

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 23:41   #3
Mattyx89
Member

Dice questo ovviamente http://i57.tinypic.com/4r6mhu.png

Lo legge dalla §bitmap
Old 04-04-2014, 09:51   #4
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Non c'è nulla di strano in tutto quello che ti succede.
Settore "riallocato" significa che uno corrotto è stato sostituito con uno di scorta. In pratica succede che, quando il SO o un sw di scansione tenta di leggere o scrivere sul corrotto, automaticamente viene reindirizzato su quello sostitutivo. Di fatto viene "nascosto".
Puoi fare tutte le scansioni che vuoi, ma il risultato sarà sempre quello e l'unico indizio della sua presenza è proprio il valore SMART "Reallocated Sector Count".
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2014, 10:45   #5
Mattyx89
Member

Si, so bene cosa è accaduto ma posso dirti per certo che in passato, dopo aver avuto problemi di settori riallocati, poi i programmi di scansione mi segnalavano appunto la parte che era diventata illegibile e dopo averla rigenerata, il parametro smart si riazzerava
Questa volta invece non compare nessun errore, salvo che non viene effettuato un chkdsk (infatti da li me li segnala questi 2settori ma proprio non tenta di correggerli)

Ho indagato su questo parametro e so per certo che viene scritto dentro un file, all'interno della partizione dell'hard disk.. Be io voglio resettare quello..
Old 04-04-2014, 17:42   #6
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
che c'è da correggere?

i due settori sono gia stati riallocati.....
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
M@gic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-04-2014, 18:12   #7
UtenteSospeso
Senior Member

Ha le idee un po confuse.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
Old 04-04-2014, 19:43   #8
Mattyx89
Member

No ragazzi non ho per niente le idee confuse.. Sto appunto dicendo che sono stati utilizzati dei settori di riserva che in realtà non servono poichè il disco ha tutto funzionante... Deve segnalare che nessun settore è stato riallocato.... E questo appare solo perchè è stato scritto un codice all'interno della partizione dell'hard disk...
Old 04-04-2014, 20:10   #9
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

"Sto appunto dicendo che sono stati utilizzati dei settori di riserva che in realtà non servono poichè il disco ha tutto funzionante"

come ci arrivi a questa conclusione?
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee)
Old 05-04-2014, 00:27   #10
Mattyx89
Member

Lo so perchè è accaduto dopo una blue screen
Ti dico che hdd regenerator (come qualsiasi altro programma di scansione) ti segnala la superficie danneggiata, indipendentemente dal settore riallocato... E' sempre stato così per tutti gli hard disk con i quali mi sono ritrovato con bad sector

Un settore riallocato dovrebbe sempre portare a un allarme durante una scansione, cioè comparirà sempre...

Ultima modifica di Mattyx89 : 05-04-2014 alle 00:30.
Old 05-04-2014, 00:59   #11
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

Quote:
Originariamente inviato da Mattyx89 Guarda i messaggi
Lo so perchè è accaduto dopo una blue screen
magari è successo proprio a causa del tentativo di lettura di quei settori e non il contrario...

Quote:
Ti dico che hdd regenerator (come qualsiasi altro programma di scansione) ti segnala la superficie danneggiata, indipendentemente dal settore riallocato...
negativo, un settore riallocato è trasparente al sistema, quindi finchè non si oltrepassa il valore soglia non è possibile rilevarlo
Quote:
Un settore riallocato dovrebbe sempre portare a un allarme durante una scansione, cioè comparirà sempre...
leggi sopra
Old 05-04-2014, 15:18   #12
Mattyx89
Member

No, la schermata blu fa causata dal driver usb 3.0 della asus che era vecchio e faceva crashare il sistema
Ti giuro che che l'hard disk che ho all'altro pc fisso, anni fa ho avuto problemi con dei settori e li aveva riallocati...Una scansione ha identificato quella parte "danneggiata" e ha rimesso in riserva i settori di "riserva" perchè erano stati ripristinati proprio quelli originali

Questo è ciò che vorrei fare io. Se riuscissi a cancellare l'indice che ha scritto lo scandisk e a ripetere invece la scansione tramite un hdd regenerator, mi troverei di certo con l'hard disk completamente risanato e senza bisogno di nessun settore di riserva. Purtroppo per fare questo dovrei formattare la partizione ntfs e solo in quel caso cancellerei la tabella che windows crea fa per ricordarsi le parti danneggiate e non.

Capisci che voglio dire ora?
Old 05-04-2014, 17:27   #13
UtenteSospeso
Senior Member

No.
Windiws non gestisce i settori dannaggiati. Vengono gestiti dal disco e una volta riallocati non sono più raggiungibili
Se fosse come dici i produttori metterebbero a disposizione un software invece di perdere tempo con le rma.
Il software può agire sui pending e su quelli oltre la soglia recuperabile.
.
Old 05-04-2014, 17:48   #14
Mattyx89
Member

Qui ti sbagli di grosso... http://it.wikipedia.org/wiki/Master_File_Table

La MFT è usata in coordinamento con il file $Bitmap che contiene indicatori di occupazione di ogni blocco della partizione.

<<Il File $BitMAP: $BitMap è un file speciale contenuto all'interno di NTFS. Questo file tiene traccia di tutti cluster usati e non, all'interno del volume formattato con NTFS. Quando un file occupa spazio nel volume NTFS la posizione occupata (in termini di spazio non di coordinate) è segnata all'interno di questo file. Il metodo utilizzato da $BitMap per tenere traccia dei cluster allocati da un file è molto semplice. Ciascun bit all'interno del file $BitMap rappresenta un cluster. Se il bit ha valore "1" allora il cluster è in uso. Esempio: se un byte nel BitMap è segnato "F" (hex), significa che 4 cluster sono in uso F(hex) = 1111 binario.

Quando un file è eliminato il/i cluster ritornano non-allocati e di conseguenza il/i bit corrispondenti ritornano a valore "0". Se per esempio abbiamo 8 cluster consecutivi occupati da diversi files, FF, e uno di questi files, che occupava solo un cluster, viene eliminato, il file $BitMap si aggiornerà da FF a 7F che corrisponderà al valore binario 1111111. >>

Tanto è vero che su internet c'è una guida su come modificare la master file table

Ultima modifica di Mattyx89 : 05-04-2014 alle 17:50.
Old 05-04-2014, 18:09   #15
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

guarda non c'entra una mazza...

quella è la gestione logica effettuata del SO, la gestione hw è affidata al fw del disco, i programmi di monitoraggio s.m.a.r.t. li limitano a riportare i valori che gli passa l'elettronica dell'had disk

alle aree riservate non può accedervi nessun sw disponibile per l'utente "normale", le operazioni di "ricertificazione" e quindi il conseguente azzeramento dei valori s.m.a.r.t. richiedono programmi e hardware appositi per poter gestire il disco in "factory mode"
Old 05-04-2014, 18:16   #16
Mattyx89
Member

Stai facendo disinformazione.. Il documento sotto gli occhi ti ha appena detto il contrario.. I dati S.M.A.R.T sono salvati sul firmware dell'hard disk, tranne per quanto si parla di settori che invece sono scritti sulla partizione.
Ne consegue infatti che clonare un hard disk con settori riallocati, modificherà i dati anche in un nuovo hard disk... Su internet è pieno di queste discussioni.
Personalmente cercavo solo il modo di editare questa tabella che realmente ospita tali informazioni. Se non volete crederci, possiamo chiuderla qua cercherò altrove
Old 05-04-2014, 18:29   #17
RastaMan92
Senior Member

L'Avatar di RastaMan92

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Linguaglossa (CT) Trattative: Anto, Bobosassa, topolino2808, lamabbio, nicropilar, flasheart7
Ti confermo che HDD Regenerator non mostra i settori danneggiati riallocati, ho avuto in passato modo di usarlo su un paio di hard disk che stavano "morendo" ma una volta che windows si è accorto del settore danneggiato e lo ha sostituito la scansione era pulita, se invece per qualche motivo il SO non si è ancora accorto del settore danneggiato perché magari da quando si è danneggiato non ha avuto più la necessita di accedervi e constatare il difetto allora a quel punto facendo una scansione hdd regenerator ti segnala il settore danneggiato e fa lui la riallocazione (magari è proprio quello che è successo a te, quello che tu pensassi fosse il settore danneggiato già riallocato ma comunque mostrato dalla scansione era invece un nuovo settore danneggiato non ancora riallocato). Correggetemi pure se sbaglio ma per quelle che sono le mie conoscenze e le mie esperienze dirette queste sono le mie conclusioni.

EDIT: Comunque M@gic ha ragione, quello di cui parli tu è una cosa che avviene a livello di sistema operativo, inoltre ha detto anche lui che i valori smart stanno sull'hard disk, non per niente ti ha detto che per agire su di essi è necessario avere strumenti specifici che solo il produttore possiede. Non capisco nemmeno questo discorso del clonare un hard disk con settori riallocati, al momento della clonazione come già detto i settori riallocati sono "invisibili" perché già sostituiti con settori di riserva (se disponibili ovviamente), quindi all'atto della clonazione non c'è differenza tra un hard disk "sano" e uno con settori riallocati.
MB AsRock Z87 Extreme6/AC CPU Intel i7-4770K Dissi Corsair H100i RAM Corsair Vengeance Pro 16GB 2133MHz CL11 GPU Sapphire Radeon R9 290 Tri-X OC SSD Samsung 850 EVO 500GB Case Corsair Vengeance C70 Ali Corsair HX750W UPS Bluewalker Powerwalker VI 1500 LCD Monitor LG 27UD59 4k 27"

Ultima modifica di RastaMan92 : 05-04-2014 alle 18:38.
RastaMan92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2014, 18:48   #18
Mattyx89
Member

Ragazzi grazie a tutti ma credo che riuscirò lo stesso nell'impresa.
Voi siete convinti che questo parametro sia scritto nel firmware dell'hard disk ma invece come ripeto ormai da giorni: è scritto in un file specifico che si trova all'interno della partizione.....
Detto questo posso dirti che l'altra situazione era stata già controllata da windows, il quale aveva segnalato la presenza di errori e aveva riallocato i settori (apparivano appunto 3-4 nello smart). Fatta la scansione con hdd regenerator tramite boot, sono stati corretti proprio quei 3-4 e i valori dello smart sono tornati a 0, zero settori riallocati, nessun bisogno di riallocazione e da allora l'hard disk è rimasto così. Posso garantirti che non erano nemmeno pendenti.

Infine vi dico che se io ora formattassi l'hard disk con una formattazione di tipo lento, verrerrebbero cancellati anche questi file che riguardano la mappatura dei cluster. Lo smart riguardo il reallocated sector si resetterà perchè mancherà il file che contiene questa informazione e di conseguenza se verrà eseguita una nuova scansione, i settori danneggiati torneranno a galla (se ci sono ancora) e prontamente li correggerò con l'hdd regenerator

Se viene fatta una copia dell'immagine di un hard disk difettoso, apparirà tale errore anche in tutti gli altri diaspositivi, ai quali verrà caricata l'immagine. Questo non lo dico io, è successo a molte persone!

Se siete ancora scettici cercate in rete... Se non volete proprio saperne, allora fate come volete

Ultima modifica di Mattyx89 : 05-04-2014 alle 18:53.
Old 05-04-2014, 19:21   #19
M@gic
Senior Member

L'Avatar di M@gic

"Bad sectors?

Users often ask about what is a "bad sector", how they born and what they can do to fix these. Users are confused because verifying the disk surface with software (for example by using Windows Scandisk) does not report any problems or bad sectors.

S.M.A.R.T. is constantly analysing the disk surface during normal operations. If it finds a problematic area (one or more sectors where the data is hard to read or write), it tries to read the data and copy it to the spare area. The original location is then (internally) marked as bad and all further read/write operations pointing to the original location is then redirected to the spare area.

When the operation is completed, the original (bad) area is not accessible by software any more. Even re-install or many complete format operations will not show problems because the original bad area is not used any more. That's why software (for example Windows' Scandisk) will not found problematic sectors. Only the hardware security erase function will access this area (clearing these sectors also).

That's why for example DOS "format" command will never show bad sectors on most modern hard disks because of S.M.A.R.T. (except if the spare area is full but it is really hard to find a such hard disk).

Reallocation of the sectors may be completed with or without some errors (hard disks are working much better now compared to older models). But the reallocation procedure may cause system instability if it takes too much time.

The user should not notice anything about the steps described above - just when the number of bad sectors is high enough (the threshold is reached) and then S.M.A.R.T. predicts a possible failure."

http://www.hdsentinel.com/smart/index.php
Old 05-04-2014, 19:29   #20
Mattyx89
Member

http://katyscode.wordpress.com/2007/...clus-metafile/

Traduzione
http://www.microsofttranslator.com/b...us-metafile%2f

Ultima modifica di Mattyx89 : 05-04-2014 alle 19:31.
 Rispondi

Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
Le pubblicità del frigorifero man...
Perso il segnale della sonda spaziale NA...
Una Xiaomi SU7 ha finito il suo parchegg...
Decine di associazioni contro i data cen...
Dongfeng batte Toyota e BYD: il suo moto...
Oltre NVIDIA: i server di Red Hat AI acc...
Grok diventa navigatore Tesla: Musk prom...
Broadcom/VMware e Siemens continuano a l...
NIO lancia il brand Firefly anche in Gre...
Trump annuncia una legge nazionale sull'...
Intel Arc B770: la scheda appare in un d...
Le Big dell'AI e Linux Foundation insiem...
I macchinari arrivano alla fabbrica BYD ...
Minori reclutati online per uccidere: l’...
Il Natale 'pesa' sull'ambiente: gli addo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian