Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-08-2015, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/4-s...tti_58511.html

L'Autorità Garante ha sanzionato quattro operatori e-commerce italiani per via di pratiche commerciali ingannevoli e aggressive. La multa è di un totale di 500 mila euro

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2015, 11:20   #2
realista
Senior Member

L'Avatar di realista

Iscritto dal: Mar 2007
sarebbe da capire se queti negozi consegnavano solo in RITARDO 8 magari forte) la merce o se proprio non la consegnavano proprio MAI.

è ben diversa la cosa. c'è gente che pur comprando al prezzo migliore in rete, magari esige anche il fattorino sottocasa entro 3 o 4 giorni.
Mentre è ovvio che che per far prezzi ottimi non hanno magazzini ecc.
Tipico caso di techmania...ci ho comprato3 volte i telefoni e seppur se ne parli sempre male, è sempre arrivato tutto, due telefoni in 15 giorni precisi , un altro purtroppo in 1 mese e mezzo per problemi di stock ma alla fine è arrivato tutto perfetto. E calcolate che i prezzi erano STRACCIATI. non potevo impuntarmi sull'averlo "subito".
realista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2015, 11:21   #3
lupo rosso
Senior Member

L'Avatar di lupo rosso

Iscritto dal: May 2005
basta acquistare sul Amazone e tutti questi problemi si evitano !
case:Coolermaster pro5/p.s.u.:Seasonic P860w/m.b.:asus z170 pro/c.p.u.i5 6600k coolerNH-D15S /r.a.m.:G.Skill Ripjaws V3200 MHz 16gb/g.p.u.:Asus strix 1070/drive:n.1 ssd Samsung 850pro 512gb /s.c.:asus stx II/display:Benq xl24t 120hz/W10pro
lupo rosso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2015, 11:24   #4
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Beh già se un sito che non sia un gigante blasonato tipo Amazon, ti propone merce a prezzi super stracciati la cosa puzza.
Come minimo spendere cinque minuti su google per raccogliere qualche info.

Io se devo comprare qualcosa su un sito sconosciuto faccio così.. non sarà una certezza totale ma almeno eviti le fregature nel 90% dei casi.
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2015, 11:28   #5
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
I siti inserivano furbescamente nel database informazioni su disponibilità e tempi di consegna che poi si sarebbero rivelati molto più dilungati
Cosa che fanno il 90% dei siti di ecommerce...

Per ridurre i costi non fanno magazzino e comprano sul venduto, quindi i tempi di consegna, dipendono da chi gli fornisce la merce, se come spesso accade, vanno a prenderli nei paesi del'est...

gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2015, 11:29   #6
zappetta
Senior Member

L'Avatar di zappetta

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cuneo
Quote:
Originariamente inviato da realista Guarda i messaggi
sarebbe da capire se queti negozi consegnavano solo in RITARDO 8 magari forte) la merce o se proprio non la consegnavano proprio MAI.

è ben diversa la cosa. c'è gente che pur comprando al prezzo migliore in rete, magari esige anche il fattorino sottocasa entro 3 o 4 giorni.
Tipico caso di techmania...ci ho comprato3 volte i telefoni e seppur se ne parli sempre male, è sempre arrivato tutto, due telefoni in 15 giorni precisi , un altro purtroppo in 1 mese e mezzo per problemi di stock ma alla fine è arrivato tutto perfetto. E calcolate che i prezzi erano STRACCIATI. non potevo impuntarmi sull'averlo "subito".
dallo shop online da te citato, un mio parente sta aspettando da circa 8 mesi uno uno smartphone già pagato.
zappetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2015, 11:30   #7
LaToX
Senior Member

L'Avatar di LaToX

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Prima di acquistare su zion mi ero informato, e non ci vuole tanto per andare sulla loro pagina facebook e trovare tante lamentele. Ho però deciso di rischiare e difatti dopo più di un mese la merce mi è arrivata ed ho risparmiato ben 200€ che non sono pochi!
C'è anche da dire però che un conto è il ritardo (sul sito c'era scritto spedizione in 15 giorni) ed un conto è truffare la gente tenendosi i soldi e non spedire nulla.
LaToX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2015, 11:33   #8
zoomx
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
A me invece è capitato anche con Amazon con un libro scolastico. Tempi di consegna non rispettati e ho ricevuto l'avviso di ulteriore dilazione l'ultimo giorno previsto per la consegna. Il bello è che sul sito il libro era segnalato come disponibile in 2-3 giorni.
Ma Amazon vende un sacco di articoli per cui l'errore ci può anche stare. Inoltre l'annullamento è facile è rapido, basta solo che l'articolo non sia già spedito.
zoomx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2015, 11:36   #9
avvelenato
Senior Member

L'Avatar di avvelenato

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
Quote:
Originariamente inviato da realista Guarda i messaggi

Per legge dopo 30 giorni si può recedere dal contratto, così come capitatomi con il caso mallteam una decina d'anni fa.

Se fan storie per il rimborso e se segnalano disponibilità di magazzino inesistenti è giusto che vengano multati; con certi prezzi danneggiano i commercianti onesti che lavorano su margini risicatissimi cercando di rispettare le leggi.
avvelenato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2015, 11:38   #10
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
aggiungerei tra i nomi da evitare anche techmania ..multato di 200k€ mesi fa..
http://www.altroconsumo.it/hi-tech/t...ania-antitrust

Il problema è che tutti questi shop se ne fregano di multe e leggi.. una volta intascate le grosse somme spariscono impuniti con i risparmi dei poveri malcapitati..
Se vedete delle offerte irripetibili, badate bene al tipo di pagamento.. e magari fidatevi di più se hanno Paypal o cmq garanzia maggiori con carta di credito ed operazioni di chargeback in caso di ritardo nella spedizione oltre i 30gg dall'ordine!
Old 25-08-2015, 11:46   #11
k_mishima
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Unieuro non scherza

Aggiungerei anche il ben più blasonato Unieuro, che è stato capace di fingere 2 volte di spedirmi un misero gioco ps4. Comprato il 12, mai visto il pacco e Bartolini non ha avuto altro che i dati e il tipo di collo.
k_mishima è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2015, 11:52   #12
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Tempo fa controllavo il catalogo di uno dei suddetti shop e si vedeva subito che il tutto era una palese truffa: prezzi assurdamente bassi e pagamento solo tramite bonifico bancario. Insomma, solo un completo sprovveduto (per non dire di peggio) poteva prendere in considerazione l'idea di acquistare qualcosa.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2015, 11:54   #13
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da k_mishima Guarda i messaggi
Aggiungerei anche il ben più blasonato Unieuro, che è stato capace di fingere 2 volte di spedirmi un misero gioco ps4. Comprato il 12, mai visto il pacco e Bartolini non ha avuto altro che i dati e il tipo di collo.
va bene dai.. non esageriamo.. poi in Agosto è abbastanza normale che si verifichino disservizi del genere..
Un conto sono i 50e di un gioco.. un conto che ha speso 500€ e per mesi non ha ne il telefono, ne aggioriamenti, ne rimborsi.. e qualsiasi lamentala cade nel dimenticatoio!

ah.. fatevi un giro anche su trustpilot prima di finalizzare l'eventuale acquisto su uno shop nuovo
Old 25-08-2015, 11:55   #14
Hoolman
Senior Member

L'Avatar di Hoolman

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Quoto, difficile prendere cantonate su shop famosi, e state bene alla larga da negozi "fisici" che tentano di andare on-line (Unieuro, Mediaworld, Marcopolo..), non sono minimamente organizzati per questo tipo di logistica: nessuno risponde, consegne irrintracciabili, numero servizio clienti a pagamento ecc.

I negozi seri inoltre addebitano l'importo su carta di credito solo a merce spedita.

Opinione personale: su merce importante io non cerco per forza l'affarone on-line, sono disposto a spendere anche qualcosina di più ma con la CERTEZZA che se ho un problema nella consegna o nel post vendita posso stare tranquillo. Per tutto il resto c'è ebay e la Cina...
Old 25-08-2015, 11:55   #15
SirCam77
Senior Member

L'Avatar di SirCam77

Iscritto dal: May 2004
Città: Pedaso
Ho sempre acquistato da memtech.it, prezzi bassi e merce sempre arrivata in 1-3gg. lavorativi.
Case Antec DF-85, Gigabyte GA-X58A-UD7, 16GB Corsair DDR3 1600Mhz c9, Intel 950, 2 x Transcend SSD320 128GB in raid 0 + 2 x WD1002FAEX in Raid 0, Zotac GTX780 AMP!, Nec 7261S, Creative ZxR, Mouse Logitech G700s, Tastiera Logitech G510, ALI Zalman 1000W, Monitor Asus LED 27" VK278Q 2ms
SirCam77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2015, 12:02   #16
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Si ma a chi la fanno la multa che un paio di quei siti (e relativa società) sono gia spariti da tempo?
Figurati se agli ex titolari possono fargli qualcosa.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2015, 12:11   #17
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew Guarda i messaggi
Si ma a chi la fanno la multa che un paio di quei siti (e relativa società) sono gia spariti da tempo?
Figurati se agli ex titolari possono fargli qualcosa.
infatti.. il problema è questo..
Legge che non serve ad una mazza.. e chi ci va di mezzo i poveri Cristi che hanno abboccato a falsi risparmi di 50/100€
Old 25-08-2015, 12:14   #18
Grayskull
Senior Member

L'Avatar di Grayskull

Iscritto dal: Apr 2006
a gennaio ho comprato 3 pezzi del mio nuovo pc proprio su moonlooker, mi sono arrivati si con un pò di ritardo, ma sono arrivati ed ho risparmiato anche una considerevole somma rispetto ad amazon...
sapevo che c'erano molti feedback negativi, ma erano soprattutto legati alla lentezza della consegna, e siccome a me non interessava ho voluto rischiare... ho fatto bene.
Grayskull è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2015, 12:18   #19
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Attualmente, considerando tutti gli aspetti, secondo me, i migliori sono ePrice e Amazon.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-08-2015, 12:25   #20
TexV
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Caserta
Mamma mia, techmania.... che schifo
Dopo 3 mesi recesso perchè articolo non disponibile.
Altri 3 mesi e ancora non restituiscono nulla.
Denuncia fatta alla Polizia Postale on line e poi confermata nella sede della Polizia.
Aspetto... senza speranza
TexV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Intel tagli ancora: vuole rendere la div...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian