|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/a...-6s_59161.html
Il sito Ars Technica ha analizzato le differenze di autonomia operativa fra due iPhone 6S apparentemente identici, uno con chip Samsung e l'altro con chip TSMC. Ecco quali sono i risultati Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: piccolo sperduto paesiello nella provincia di PC dal 15/07/07 coperto dall'ADSL 640Kb/s 29/05/2018 4G!!!!!
|
sarebbe interessante anche la comparazione tra 2 modelli con lo stesso chip....
credo che qualche punto percentualle di differenza sull'autonomia ci possa essere su qualsiasi modello,dovuto alle piccole differenze in fase di realizzazione di chip,batterie,ecc ecc |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Ricordatevi sempre la regola base: Parlatene bene... Parlatene male... Ma parlatene ! Ed è ESATTAMENTE quello che sta succedendo, ovvero un quantità inimmaginabile di pubblicità gratuita e mirata ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Siccome Apple avrà dato dei requisiti ben precisi, da rispettare ai due produttori, sarei curioso di sapere se Apple è stata di manica larga nell'accettare i chip Samsung, oppure se è stata TSMC a creare un chip migliore delle specifiche date da Apple.
Io comunque fossi stato un capoccia della Apple, considerando che ogni minimo "problema" su iPhone diventa una tragedia greca, avrei via SW taroccato l'autonomia del TSMC facendoli spegnere quando in realtà hanno ancora autonomia, in modo da avere risultati identici ai chip Samsung. Però potrebbe anche essere come dice il buon il gd350turbo, anche la pubblicità negativa va benissimo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Appurato che sono praticamente uguali, appurato che al 99% degli acquirenti, non frega nulla che chip ci sia, direi che sia un ipotesi con un suo fondamento ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo me con iOS 9.1 una toppa come quella che ho scritto prima la mettono e poi si inventano che il problema non era dato da una differenza HW ma da un bug SW |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Antennagate. Bendgate. Chipgate. Staminc***gate. Ogni volta si sparano titoloni assurdi, come se Apple avesse fatto la toppata del secolo, e dopo qualche approfondimento regolarmente la notizia si sgonfia derubricandola a episodio minore/trascurabile. Nel frattempo, però, si è parlato su tutti i media, compresi quelli generalisti, dei nuovi prodotti della Mela, a costo zero. E chiamali scemi. ![]()
Ali Be Quiet Straight Power 11 Platinum 850W Case Cooler Master H500 MoBo Gigabyte Z590 Gaming X CPU Intel i7 11700K Dissi Noctua NH-U12S Chromax Black GPU GTX1080 8GB RAM 4x32GB Corsair Vengeance LPX DDR4 SSD Samsung 980 Pro NVMe Gen4 1TB HDD Toshiba N300 6TB OS Windows 10 Home |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Quote:
Ora dovrei credere che la gente, quando va a comprare un qualsiasi smartphone, si mette a chiedere la scheda tecnica del SoC. Già è tanto se guardano la risoluzione del display. ![]() A questo punto, non capisco come non si pretenda di avere pure i datasheet dei transistor, oltre ad analisi complete del Si utilizzato per la produzione. ![]() Comunque, anch'io credo che rattopperanno via SW, e bye bye alle polemiche. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
sisi, una volta sgonfiato l'ennesimo *gate, si patcherà per rimettere a posto le cose !
Quote:
I markettari che lavorano per apple, potrebbero vincere le olimpiadi intergalattiche del marketing solo iscrivendosi ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
![]() http://i.imgur.com/SrQstT9l.jpg Per fortuna abbiamo la kasko...
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Direi che è del tutto normale, perché, se Samsung rispetta i parametri assegnati, è nel mercato.
La differenza può stare benissimo nel processo delle due società. Bisogna vedere con che processo sono stati creati i due chip e bisogna anche vedere di che lotto fanno parte quelli sotto test. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Salerno
|
Da non utente iOS dico:
perche' tu Apple mi devi dire anche come usare il telefono? Mi spiego: Se so che dovro' usare per molto tempo ogni giorno un' app pesantissima sulla CPU (che fa calcoli simili a Geekbench 3) con la versione Samsung avro' ben 60 minuti in meno di autonomia! Quindi non è nell'ordine di pochi punti percentuali la differenza fra un modello e l'altro (a meno di usare per molto tempo il telefono in idle, ecco il perche' della mia domanda), però costano uguali. Questo è quello che ho notato.
MSI B550 Mortar Wi-fi, Ryzen 7 5900x, Scythe Fuma 2 + Arctic MX-5, 2x16GB Corsair 3600Mhz, MSI GTX 1050Ti 4GB, Seasonic S12 600W, WD SN850 Black 1TB, Kingston KC2500 1TB, Samsung 850 EVO 500GB, 2TB WD Green, 2 Thermalright TY-140, Benq 24" G2420HD, Edifier HCS2330 |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
Basta farsi un weekend fuori ed usare molto la registrazione video casomai in 4K per vedere la differenza di consumo delle due cpu. Non un uso così anomalo.
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
se dici che ha 15 giorni dovrebbe essere ancora un 6 altrimenti lo ha procurato all'estero |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
No, l'esempio non è ridicolo scusa. Saranno poche le persone che lo useranno per "lavorare!" intensamente... Immagina che domani esce un'app per navigare in realta' aumentata ed ha bisogno di molta cpu in continuazione: col tsmc la potro' usare 4 ore e 30 min. mentre col samsung 3 ore e 30min. al giorno. Mica è poca la differenza!
MSI B550 Mortar Wi-fi, Ryzen 7 5900x, Scythe Fuma 2 + Arctic MX-5, 2x16GB Corsair 3600Mhz, MSI GTX 1050Ti 4GB, Seasonic S12 600W, WD SN850 Black 1TB, Kingston KC2500 1TB, Samsung 850 EVO 500GB, 2TB WD Green, 2 Thermalright TY-140, Benq 24" G2420HD, Edifier HCS2330 |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
E in ogni caso sono proprio curioso di vedere se salterà fuori un'applicazione, che non sia un bench, che mette così tanto sotto torchio una CPU. Per esempio al lavoro con sessioni pensanti di simulazione con Matlab non mi avvicino mai ai carichi di lavoro che è in grandi di generare un Prime95. L'utilizzo durante uno stress-test apposito è da sempre considerato un caso limite. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Senza ombra di dubbio quello che dici è corretto e lo condivido, ma resta comunque il fatto che in un caso, seppure limite, la differenza è notevole. Poi è ovvio che un normale utente, quindi il 99,999% degli acquirenti, non noterà alcuna differenza. Quello 0,001% di persone che hanno il chip samsung avrà molta meno batteria, tutto qui.
E' come se uno acquista un monitor che consuma 30W e lo stesso monitor puo' capitare che consuma 33W perche' ha un chip diverso. Chi lo tiene acceso 24h al giorno tutto l'anno vedra' la differenza nella bolletta. Ovviamente sono pochissimi che lo tengono acceso 24h tutto il giorno...
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
http://www.20min.ch/finance/news/story/16509339
Pare che si venda inferiormente alle aspettative, notizia che ho letto ieri sullo smartphone con la apposita app, i motivi delle vendite inferiori sono intuibili, basta leggere sui commenti dei lettori, se mancano grosse innovazioni, il mercato é saturo e la concorrenza sempre più temibile arriva anche per Apple un certo declino. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
E' un 6... l'ho postato solo perché non passasse l'idea che il bendgate non esiste (vedi il messaggio che avevo quotato)... ok, tutto con le dovute proporzioni, ovviamente, ma che il 6 sia oggettivamente "delicato" nel punto dei pulsanti è un dato di fatto (guarda caso risolta col 6s e la nuova lega di alluminio)
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:38.