Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2015, 14:58   #1
hugo68
Member

Iscritto dal: Aug 2015
Piastra madre, processore e ram a buon prezzo?

Ciao a tutti,
è ora di mandare in pensione il mio pentium 4 monocore da 3.2 Hz.
Vorrei comprare senza spendere molto un processore e una piastra madre.
Girovagando qua sul forum ho letto una discussione in cui a un utente veniva consigliato questo:

Mb AMD ASROCK AM1B-MDH
CPU AMD AM1 Athlon 5350 Box 2,05GHz
Ram DDR3 PC1866 4GB CL9

La spesa è 120 euro, spedizione inclusa.
Credo, spero, di fare un passetto avanti rispetto al pentium, procedo all’ acquisto o a questo prezzo trovo di meglio?
hugo68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2015, 14:59   #2
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Iscritto dal: Apr 2015
Faresti sicuramente un passo avanti, ma a cosa ti servirebbe il pc? Budget?
Ryddyck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2015, 15:06   #3
hugo68
Member

Quote:
Originariamente inviato da Ryddyck Guarda i messaggi
Faresti sicuramente un passo avanti, ma a cosa ti servirebbe il pc? Budget?
Ciao...piu che altro è esigenza "termica"...con questo caldo continua a resettarsi, è un processore che dissipa molto..devo sottrarre il MIO ventilatore per darlo a lui
Il case è datato, ma è bello..un thermaltake per atx (spero di riuscirci a infilare dentro la piastra madre mini). Gli hard disk vorrei tenermeli...volevo fare un upgrade economico. Ci lavoro solo, niente di impegnativo, a volte però uso photoshop e editing video. Roba che cmq faccio tranquillamente con il pentium, ma vorrei qualcosa di piu potente e meno "caloroso". Vorrei spendere intorno ai 100 o qualcosa in piu.
Old 14-08-2015, 15:15   #4
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Si, sarebbe una buona scelta. Con quel budget non potresti ottenere di meglio ma dovresti andare sull'usato, magari in futuro metti una scheda video discreta.

Comunque la scheda madre supporta le ddr3 a 1600Mhz ed essendo mAtx dovrebbe stare tranquillamente nel tuo case.
Old 14-08-2015, 15:24   #5
hugo68
Member

Quote:
Si, sarebbe una buona scelta. Con quel budget non potresti ottenere di meglio ma dovresti andare sull'usato, magari in futuro metti una scheda video discreta.

Comunque la scheda madre supporta le ddr3 a 1600Mhz ed essendo mAtx dovrebbe stare tranquillamente nel tuo case.
Grazie per le info...sai all'inizio avevo il dubbio se prendere un usato o una cosa nuova, ma alla fine ho pensato che è meglio andare sul sicuro.
La scheda video che ho sul pentium è una geforce 210, ma, se è pari prestazione di quella integrata nella piastra madre asrock, pensavo di non metterla nel nuovo pc e continuarla a utilizzare sul pentium 4 che lo metterò nel salotto per giochicchiare un po alla tv. Più o meno si equivalgono?
Per le memorie ho visto che la piastra madre supporta fino alle 1600, ma se prendo quelle a 1886 va bene lo stesso?
Old 14-08-2015, 16:41   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
ma vorresti recuperare il vecchio hdd anche sul nuovo pc aggiornato?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2015, 00:53   #7
hugo68
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
ma vorresti recuperare il vecchio hdd anche sul nuovo pc aggiornato?
Si...è un vecchio Sata1...si può fare, è compatibile?
Old 15-08-2015, 11:32   #8
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Si, il sata è retrocompatibile.
Old 15-08-2015, 11:47   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si lo puoi collegare ma e lnetissimo, ti fara venire i capelli bianchi
Old 15-08-2015, 12:04   #10
hugo68
Member

Quelli li ho già ma che palle però...ero partito che volevo comprare usato un processore E8500 e scheda madre Asus P5G41 per pochissimi euro e ora se ci metto l'hard disk arrivo a 160. Però avete ragione, se si deve cambiare meglio fare le cose per bene.
Solo la cosa delle ram, se monto quelle piu veloci, poi nel bios posso decelerarle per renderle compatibili?
Old 15-08-2015, 13:49   #11
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Dipende dalla scheda madre, quelle più discrete riescono a supportarle... Personalmente per andare sul sicuro prenderei le 1600, costano uguali alla fine.
Old 15-08-2015, 14:19   #12
hugo68
Member

Grazie ancora
Cmq sto dando un' occhiata al mio pc attuale:
riguardo gli hard disk credo di aver capito che sono Sata2.
Sono due western digital, uno è wd2500ks e un altro ws2500aajs, entrambi da 250 gb. Ho cercato in rete e mi sembrano siano equivalenti ed entrambi Sata2.
Se le cose stanno cosi, evito di comprare un sata3?

Poi ho visto alimentatore e case, il case è un Thermaltake Vd2000bns (che è compatibile con le microatx), mentre l'alimentatore è Thermaltake TR2-420 NP 200W (che ho visto su ebay e costa pure un okkio!!!).

Se prendo le ram, la piastra madre e il processore come ho detto all'inizio vado bene inserendo tutto nel mio case alimentato con i due western digital?
Grazie sempre x i consigli...mi state aiutando tanto a decidere.
Old 15-08-2015, 14:24   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si e compatibile
guarda piu che ad un nuovo hdd in realta io pensato di aggiungere un piccolo ssd da 60/120gb in sui installare solo il sistema operativo ed i programmi principali, cosi eviti i coli di bottiglia degli hdd tradizionali
Old 15-08-2015, 14:35   #14
hugo68
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
si e compatibile
guarda piu che ad un nuovo hdd in realta io pensato di aggiungere un piccolo ssd da 60/120gb in sui installare solo il sistema operativo ed i programmi principali, cosi eviti i coli di bottiglia degli hdd tradizionali
Ottimo consiglio!! Però si può montare sulla AM1B-MDH?
Cmq se posso evito altre spese..ho scritto poco piu su riguardo gli hard disk, non so se potrebbero andar bene.
Stesso dubbio anche per l'alimentatore...ce la fa? tra l'altro non ha neanche il connettore 4-pin ATX 12V
Old 15-08-2015, 17:31   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Puoi montare 2 hdd/ssd
Mi sembra strano che nn ce l'abbia il 4pin, ha anche il 6 pin x la vga
cmq puoi aggiungerci un molex
Old 15-08-2015, 19:29   #16
hugo68
Member

Eppure è cosi, non lo ha.
Potrei allora prendere piastra madre, processore e ram...una spesa contenuta di 120 euro. Prendo su ebay l'adattatore 4 pin e provo tutto.
Se mi soddisfa ok, altrimenti prendo in considerazione scheda video e ssd.
Faccio bene?
Old 15-08-2015, 20:25   #17
hugo68
Member

Carico la mia postpay e compro questi tre prodotti:

http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=31645
http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=31618
http://www.taocomputer.eu/shop2007/scheda.asp?id=26042

Ho letto che diversi di voi nel forum comprate su taocomputer.
Non conoscevo il sito, se è affidabile e i tre prodotti si sposano bene tra loro, lunedi compro tutto
Old 15-08-2015, 20:29   #18
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Non hai il 4pin 12v ATX perché molto probabilmente è un alimentatore vecchio di bassa qualità, se puoi fai delle foto. Dovresti prendere in considerazione l'idea di comprarne uno nuovo, se ci spieghi il budget per la scheda video possiamo dirti cosa comprare anche se credo che un alimentatore da 350w ti possa bastare visto l'uso che ne farai con l'acquisto di una scheda video entry-level.
Old 16-08-2015, 02:25   #19
hugo68
Member

Quote:
Non hai il 4pin 12v ATX perché molto probabilmente è un alimentatore vecchio di bassa qualità, se puoi fai delle foto. Dovresti prendere in considerazione l'idea di comprarne uno nuovo, se ci spieghi il budget per la scheda video possiamo dirti cosa comprare anche se credo che un alimentatore da 350w ti possa bastare visto l'uso che ne farai con l'acquisto di una scheda video entry-level.
L'alimentatore è questo:
http://www.ebay.com/itm/Thermaltake-...-/251122035519

Non so dire che budget, con il pc attuale pure se è vecchio mi trovo bene. Lo sto cambiando principalmente per il calore, è una stufa!!
Quindi boh...se posso evitare evito..se so che anche senza grafica andrà meglio potrò solo gioire. La AM1B-MDH dovrebbe avere la Radeon HD 8250…rispetto a quella che ho ora, una geforce 210 da 1Gb un piccolo passetto avanti lo faccio? Mi basta sapere questo.
E poi magari se non monto la scheda video potrebbe bastarmi pure l'alimentatore...spero
Old 16-08-2015, 11:31   #20
Ryddyck
Senior Member

L'Avatar di Ryddyck

Sicuramente faresti un passo in avanti.
L'alimentatore regge tranquillamente, dovresti guardare meglio comunque il tuo di alimentatore perché la versione con codice W0061 ha il 4pin atv 12v http://www.thermaltake.com/products-...?id=C_00001023

Ultima modifica di Ryddyck : 16-08-2015 alle 12:26.
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Sony assume il controllo dei Peanuts: Sn...
DJI Neo scende a 149€ su Amazon, in vers...
Scoperto un nuovo esopianeta che orbita ...
Blue Origin NS-37: successo per la missi...
Potrebbe essere stata rilevata una super...
La cometa interstellare 3I/ATLAS è...
Xiaomi 17 Ultra: l'autonomia non sarà un...
Il processo produttivo a 2 nm di TSMC è ...
L'atteso aggiornamento dei driver della ...
The Elder Scrolls VI nel 2029 e Fallout ...
Il Ryzen 7 9850X3D appare nel catalogo d...
Weekend pre natalizio Amazon, ecco tutte...
Prezzi giù su Oral-B iO: spazzolini elet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian