|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux
Introduzione ai comandi GNU/Linux per console.
Si tratta di una raccolta dei comandi che considero di più comune utilizzo. Principalmente è incentrata su distribuzioni Debian based (come la famosa Ubuntu in tutte le sue declinazioni). Buona parte delle sezioni sono comunque valide per tutte le distribuzioni, queste sono evidenziate sottolineando il titolo. I comandi evidenziati in rosso sono eseguibili solo con permessi amministrativi, cioè o in una sessione root aperta con su, oppure precedendoli con sudo. Es: sudo ifconfig eth0 Tra i comandi sono citati file e cartelle importanti: sono evidenziati in verde. Ciò che è scritto in MAIUSCOLO evidenzia la parte del comando che è necessario personalizzare. Indice argomenti.
Se questo elenco non vi piace o cercate maggiori approfondimenti provate i link consigliati! Prefazione: combinazioni di tasti indispensabili
Torna all'indice. Cambiare utente, combinare comandi e redirezione stream.
Torna all'indice. Interazione tra emulatore di terminale ed Xorg
Torna all'indice. Configurazione
Torna all'indice. Demoni e Sistema
Torna all'indice. Moduli del kernel
Torna all'indice. Controllo riconoscimento hardware.
Torna all'indice.Gestione processi
Torna all'indice. Variabili d'ambiente
Torna all'indice. Gestione file Primo concetto fondamentale: le lettere maiuscole sono diverse da quelle minuscole. Ad esempio i file Esempio.sh ed esempio.sh NON sono la stessa cosa, possono coesistere nella stessa cartella. Ricordate la differenza tra percorso assoluto e percorso relativo: Percorso Assoluto: vi riferite al file rispetto alla radice del filesystem, cioè / Esempio: /boot/grub/menu.lst Percorso Relativo: vi riferite al file rispetto alla directory in cui vi trovate, non dovete mettere / all'inizio.
Torna all'indice. Gestione permessi file
Torna all'indice. File compressi
Torna all'indice. File di testo e monitoraggio log
Torna all'indice. mount e pmount
Torna all'indice. apt: Advanced Package Tool
Torna all'indice. Rimozione dipendenze obsolete.
Torna all'indice. dpkg: Debian PacKaGe
Torna all'indice. Rete
Torna all'indice. Aiuto!
Torna all'indice. Approfondimenti/risorse simili
Bene, siete riusciti ad arrivare fino in fondo? Se ancora non siete stanchi vi consiglio di dare un'occhiata ai post successivi, qua e là ci sono alcune cose interessanti che ho preferito non aggiungere qui perché più complesse/meno utilizzate. Se avete già in mano il cd di XP posso dirvi che non è indispensabile sapere a memoria tutte queste cose per utilizzare GNU/Linux, si tratta in buona parte di scorciatoie molto veloci (e sempre uguali) rispetto ad "ora vado ad aprire quella finestra...ok, apro questo menù...ma dov'era!?". Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 09-06-2015 alle 20:26. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: civitanova marche
|
ciao,
oltre a less c'è anche more che mostra il contenuto di un file. poi con ps -1 si ha la lista di tutti i processi in exec kill -9 PID consente di terminare il processo con quel PID, dove PID è il Process IDentificator ed è possibile vederlo col comando ps infine per i permessi si possono utilizzare anche le lettere. esempio chmod +x file aggiunge al file il permesso di essere eseguito +r file aggiunge al file il permesso di essere letto +w file aggiunge al file il permesso di essere scritto. cercherò anch'io di darti una mano ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Suggerimenti accolti, grazie!
Inserite precisazioni e completata la formattazione.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
C'è un motivo se l'ho messo proprio all'inizio, insieme alle altre che considero utili!
Intanto che siamo in argomento segnalo anche che de-commentando due righe in /etc/inputrc è possibile attivare altri due tasti dei quali non posso più fare a meno (questa cosa mi pare di averla scoperta proprio dal Pollycoke che ho linkato per introdurre all'uso di tab e completamento automatico). Codice:
# alternate mappings for "page up" and "page down" to search the history "\e[5~": history-search-backward "\e[6~": history-search-forward Esempio: fake[Pag su] nel mio caso diventa al volo: fakeroot make-kpkg --append-to-version -gimli --revision=1 kernel_image && fakeroot make-kpkg --append-to-version -gimli --revision=1 kernel_headers Mi è piuttosto comodo... per migliorare la cosa si può allungare un po' lo storico dei comandi. Per farlo si deve modificare .bashrc nella home o /etc/bash.bashrc per applicarlo a tutti gli utenti. Ecco la modifica: Codice:
# a BIGGER history export HISTSIZE=5000 Ora valuto se aggiungere nella guida almeno un link che spieghi questo utile miglioramento di bash...
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Ottimo!. Diverse cose non le sapevo.
Metterei anche: ps aux | grep nome_processo per poter sapere il PID da dare in pasto a kill -9 PID. Ancora una cosa: come fare a scrivere la "tilda" per coloro che non ce l'hanno sulla tastiera? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Suggerimenti accolti! Non ho proprio pensato alla ~...!
Ho sostituito anche ps -e con ps aux visto che è effettivamente la dicitura più mnemonica. Per restare in argomento combinazioni di tasti segnalo questa perla: tutte le combinazioni di tasti della tastiera italiana Linux standard (offerta da Giorgio Polvara). Per me è stata una piacevolissima sorpresa scoprire come sia semplice ricavare tutti i caratteri immaginabili (come ş Ú ă ü ⅜ â ñ... altro che ALT 126).
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...) Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 25-02-2010 alle 22:50. Motivo: Link aggiornato ad una pagina contentente l'immagine originale |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
|
Altro comando rapido che ho imparato ieri l'altro, se digiti "cd -" ti riporta nella directory dove eri prima di spostarti nella attuale...non so se possa essere utile.
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ottima idea e realizzazione, complimenti!
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: civitanova marche
|
pstree [opzioni] [PID|utente] --->Visualizza i processi in una struttura ad albero
comando < nome_file --->Per la ridirezione dello standard input tramite la shell si usa il simbolo “<”
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bergamo
|
head -numero_righe <nome_file> e tail -numero_righe <nome_file>
Il primo visualizza le prime n righe di un file, il secondo le ultime n, senza parametri le prime/ultime 10. Il comando tail -f <nome_file> e' perfetto per controllare i file di log mentre vengono generati dai programmi. Una combinazione che uso spessissimo è: ls -ltr | tail Per visualizzare gli ultimi 10 file creati/modificati in ordine ti tempo. Ultima modifica di Caldwell83 : 07-02-2008 alle 15:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Grazie dei commenti, molto azzeccati!
Aggiunti gli FXX ed il cd - di sandman972, l'interessante pstree di commodoro (ora vedo se le redirezioni necessitano di precisazioni) ed i vari comandi di monitoraggio dei files di Caldwell83, che si sono meritati una sezione ad hoc. Come avrete notato cerco di mantenere la massima semplicità, illustrando solo le opzioni che considero più importanti. In ogni caso, una volta conosciuto un comando, un buon man foo può dare tutte le informazioni necessarie.
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
allora vi segnalo un perla di comando:
Codice:
!nomecomando ormai non riesco a vivere senza ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Semplicemente strepitoso!
Ottimo vizzz! Nuova sezioncina apposita.
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
|
Quote:
Poi digito !ls, è come se scrivessi ls -a (ultimo comando con parametri)? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Vizzz m'hai bruciato sul tempo!
[...] Non è male, anche se su i pc che posso impostare come voglio mi è più comodo usare le Pag su/giù a cui ho accennato sopra. Mi sarà utile quando dovrò metter mano su qualche nuovo pc.
![]() |
#19 |
Senior Member
|
altra chicca:
ctrl + r Codice:
andrea@caladan:~$ (reverse-i-search)`df': df -h
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Cavolo ma questa cerca corrispondenze all'interno di tutte le stringhe nella storia di bash!
Questa davvero non immaginavo proprio potesse esistere... Perfetto: se continui a premere Ctrl r scorre tutte le corrispondenze che trova. Molto utile.
~Breve riferimento ai comandi GNU/Linux (ormai non molto breve...) Ultima modifica di Gimli[2BV!2B] : 08-02-2008 alle 00:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.